HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno “Guerricchio e Scotellaro - la pittura sotto il segno della poesia”

11/05/2018

Sabato 12 maggio alle ore 16:00 presso l’Aula Esami dell’Università Telematica Pegaso sita nei locali della Certosa di San Lorenzo a Padula si terrà il seminario di approfondimento sul tema Guerricchio e Scotellaro: la pittura sotto il segno della poesia.
Da non perdere Sabato 12 maggio alle ore 16:00 il seminario di approfondimento dal titolo Guerricchio e Scotellaro: la pittura sotto il segno della poesia che si terrà presso l’Aula Esami dell’ Università Telematica Pegaso, nella Certosa di San Lorenzo a Padula, organizzato dall’Associazione Faq-Totum.
L’iniziativa si ricollega alla mostra inaugurata lo scorso 14 aprile e dedicata ai quadri del pittore materano Luigi Guerricchio raccontati attraverso la voce poetica del suo conterraneo e amico Rocco Scotellaro, che rimarrà attiva e visitabile fino a lunedì 4 giugno.
L’incontro fortuito tra Luigi Guerricchio e Rocco Scotellaro è il “casus” che permette di approfondire la nascita di un connubio perfetto tra arte e poesia. La comunione di sentimenti tra i due si manifesta nel legame con la propria terra di origine troppo spesso abusata e avvilita. Attraverso la mostra e il seminario anche i ragazzi dell’associazione Faq-Totum colgono l’occasione per sottolineare similitudini tra la terra di Guerricchio e Scotellaro e il loro territorio, tra la storia del Vallo di Diano e quello della Lucania contadina.
Nel corso del seminario sarà presentato anche il catalogo è fatto giorno: opere di Luigi Guerricchio e Poesie di Rocco Scotellaro dedicato all’omonima mostra.
All’evento parteciperanno come relatori:
Paolo Imparato (Consigliere provinciale e sindaco di Padula), Tommaso Pellegrino (Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni), Raffaele Accetta (Presidente della Comunità montana Vallo di Diano), Giuseppe Tancredi (sindaco di Moliterno), Luigi di Lorenzo (sindaco di Aliano), Antonella Pessolano (responsabile sede Unipegaso a Padula) e Antonio Pandolfo (Vicedirettore Area Mercato BCC Montepruno).
Interverranno inoltre: Eufemia Anna Baratta (Funzionario del Polo Museale della Campania), Gianfranco Aiello (Presidente sistema museale MAM), Ilaria Alfano (curatrice del catalogo), Roberto Linzalone (poeta e amico di Luigi Guerricchio) e Antonella Inglese (Presidente dell’Associazione Faq-Totum e curatrice della mostra).
Lo stesso presidente ha dichiarato di essere soddisfatta del modo in cui la mostra sia riuscita a centrare l’obiettivo di instaurare una connessione tra il Vallo di Diano e il vicino territorio lucano che vedrà la città di Matera Capitale europea della cultura nel 2019, e ha inoltre affermato: “questo convegno rappresenta un’occasione importante per approfondire i temi trattati dalla pittura di Luigi Guerricchio e la poesia di Rocco Scotellaro. Le loro opere raccontano la realtà del meridione; noi vogliamo raccontare loro attraverso la pubblicazione di un catalogo dedicato a una mostra inedita e originale”.
Non mancate!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo