HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al ''Sinisgalli'' di Senise 'Maghi per un giorno'

10/05/2018

Per molti studenti è affascinante perché illustra tutti i fenomeni macroscopici che ci circondano, per molti illusionisti è la base per i propri spettacoli. E’ la fisica, una delle discipline che si affrontano nel biennio delle scuole professionali e tecnici.
E’ cosa risaputa che gli studenti di oggi, distratti dalle nuove tecnologie e dal diverso stile di vita, alla lezione tradizionale e allo studio sul solo libro riversano scarso interesse.
E’ anche da osservare che molti concetti della fisica moderna sono del tutto contro intuitivi, pur non essendo internamente contradditori e solo in pochi provano interesse e piacere da subito, in molti, pretendere di avere interesse, pretendere di imparare un soggetto scientifico con poco o nessun uso della praticità è un’illusione. Per ovviare a questo aspetto, si è avuto modo di riscontrare che abbinare la teoria all’esperimento pratico, coinvolgendo direttamente lo studente, accresce l’interesse, la partecipazione e la voglia di capire ed apprendere il perché.
Diceva il filosofo e poeta Goethe: “Conoscere non è mai abbastanza; bisogna mettere in pratica ciò che noi sappiamo. Nemmeno il volere è abbastanza; bisogna fare.”
In linea con le indicazioni nazionali, ribadite nei corsi di formazione e dalla Dirigente Scolastica che pone molta attenzione a rendere l’Istituto sempre più innovativo per una didattica laboratoriale che pone al centro lo studente, l’Istituto “Leonardo Sinisgalli” di Senise è dotato di un laboratorio di fisica dove l’insegnate svolge le proprie lezioni abbinando teoria e pratica.

Nella visione globale della dirigente, di rendere la scuola aperta a tutti e principalmente alle famiglie, da molto tempo, a fine anno scolastico, l’insegnate organizza un piccolo spettacolo dove gli alunni presentano ai genitori, al personale scolastico e alle istituzioni quanto realizzato e praticato durante le attività didattiche.
E’ un momento di coinvolgimento totale dove gli alunni diventano attori.
E’ in momento in cui molti genitori potranno apprezzare le capacità del proprio figlio a volte innate e a volte sconosciute. E non sempre per colpa dell’alunno.
E’ un momento in cui la fisica diventa un gioco e il gioco apprendimento.

Anche quest’anno, il 16 maggio, alle ore 17,00, presso l’aula “Don Pino Terracina” dell’Istituto, gli alunni della classe 1 A CAT, coordinati dal Prof. Giuseppe Sassone, con la supervisione della dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa Schettini, saranno protagonisti nel cimentarsi in molti fenomeni fisici dovuti alla pressione atmosferica, ovvero saranno “Maghi per un giorno”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/06/2026 - A Valsinni un evento del MASCI di Basilicata dedicato alle Madri Costituenti

Un momento di riflessione, memoria e impegno civile per rendere omaggio alle donne che hanno contribuito alla nascita della Repubblica Italiana e alla costruzione della democrazia nel nostro Paese. È questo il significato dell’incontro “Quando la voce delle donne entrò nella...-->continua

25/06/2026 - VivaVerdi Multikulti celebra 30 anni: musica, teatro e dialogo tra culture a Matera

Dieci appuntamenti sino a fine luglio distribuiti in cinque sezioni tematiche, tra le terrazze, la cappella e il chiostro di Le Monacelle. Concerti evento con due nuove uscite discografiche internazionali e un programma di musica antica con interpreti special...-->continua

24/06/2026 - Al via la prima fase di #PollinoFuocoZero

L'Ente Parco Nazionale del Pollino avvia #PollinoFuocoZero, una campagna territoriale di informazione, sensibilizzazione e divulgazione ambientale rivolta a residenti, visitatori, operatori turistici e comunità locali del Parco Nazionale del Pollino.
La ca...-->continua

24/06/2026 - Erasmus+: un finale con al centro mobilità, innovazione e cittadinanza europea

Si è svolto presso l’I.I.S. L. da Vinci-Nitti di Potenza l’evento finale di disseminazione dei progetti Erasmus+ 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706 e ECO.BAS: un importante momento di condivisione e riflessione sui percorsi formativi vissuti durante l’anno scolas...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo