|
|
| Al ''Sinisgalli'' di Senise 'Maghi per un giorno' |
|---|
10/05/2018 | Per molti studenti è affascinante perché illustra tutti i fenomeni macroscopici che ci circondano, per molti illusionisti è la base per i propri spettacoli. E’ la fisica, una delle discipline che si affrontano nel biennio delle scuole professionali e tecnici.
E’ cosa risaputa che gli studenti di oggi, distratti dalle nuove tecnologie e dal diverso stile di vita, alla lezione tradizionale e allo studio sul solo libro riversano scarso interesse.
E’ anche da osservare che molti concetti della fisica moderna sono del tutto contro intuitivi, pur non essendo internamente contradditori e solo in pochi provano interesse e piacere da subito, in molti, pretendere di avere interesse, pretendere di imparare un soggetto scientifico con poco o nessun uso della praticità è un’illusione. Per ovviare a questo aspetto, si è avuto modo di riscontrare che abbinare la teoria all’esperimento pratico, coinvolgendo direttamente lo studente, accresce l’interesse, la partecipazione e la voglia di capire ed apprendere il perché.
Diceva il filosofo e poeta Goethe: “Conoscere non è mai abbastanza; bisogna mettere in pratica ciò che noi sappiamo. Nemmeno il volere è abbastanza; bisogna fare.”
In linea con le indicazioni nazionali, ribadite nei corsi di formazione e dalla Dirigente Scolastica che pone molta attenzione a rendere l’Istituto sempre più innovativo per una didattica laboratoriale che pone al centro lo studente, l’Istituto “Leonardo Sinisgalli” di Senise è dotato di un laboratorio di fisica dove l’insegnate svolge le proprie lezioni abbinando teoria e pratica.
Nella visione globale della dirigente, di rendere la scuola aperta a tutti e principalmente alle famiglie, da molto tempo, a fine anno scolastico, l’insegnate organizza un piccolo spettacolo dove gli alunni presentano ai genitori, al personale scolastico e alle istituzioni quanto realizzato e praticato durante le attività didattiche.
E’ un momento di coinvolgimento totale dove gli alunni diventano attori.
E’ in momento in cui molti genitori potranno apprezzare le capacità del proprio figlio a volte innate e a volte sconosciute. E non sempre per colpa dell’alunno.
E’ un momento in cui la fisica diventa un gioco e il gioco apprendimento.
Anche quest’anno, il 16 maggio, alle ore 17,00, presso l’aula “Don Pino Terracina” dell’Istituto, gli alunni della classe 1 A CAT, coordinati dal Prof. Giuseppe Sassone, con la supervisione della dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa Schettini, saranno protagonisti nel cimentarsi in molti fenomeni fisici dovuti alla pressione atmosferica, ovvero saranno “Maghi per un giorno”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola
La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut
Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego
Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi
Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|