HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rotondella il 30 giugno la sagra dell'albicocca

26/06/2012

Si svolgerà a Rotondella, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, la XVI edizione della Sagra dell’Albicocca, prodotto tipico dell’agro rotondellese per la sua ultra consolidata presenza a partire dai primi campi sperimentali degli anni ’70.
La XVI edizione della Sagra pur risentendo dei tagli imposti dal Governo alle Amministrazioni locali, si presenta con un programma di tutto rispetto che ha già vissuto, un primo momento promozionale realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la locale Pro-Loco e la Rabite-Servizi turistici presso la struttura termale “La Calda” di Latronico lo scorso il 23 giugno.
Il programma prevede per sabato 30 giugno (ore 17.00), nella nuova Sala Multimediale di Via Aspromonte, sottostante Corso Garibaldi (nel tratto che va dal Distributore Q8 al rione Convento) la Mostra pomologica realizzata dall’AASD Pantanello-Alsia e la “Giornata di studio sull’albicocco”. L’incontro scientifico-divulgativo, moderato dell’assessore allo Sviluppo rurale Vincenzo Montesano, prevede i saluti del Sindaco e presidente dell’area programma Metapontino-Collina Materana Vincenzo Francomano, di Roberto Poli, sindaco di Casalfiumanese (i due comuni sono gemellati nel nome dell’albicocca) e quindi le relazioni di R. Viti e L. Andreini (Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa) sulle “Problematiche di produzione: fabbisogno in freddo e incompatibilità pollonica fattori chiave nella scelta varietale dell’albicco”, di L. Catalani (Covip-Civi Italia) su “Materiali di propagazione di qualità a garanzia della frutticoltura” e di Carmelo Mennone dell’AASD Pantanello su “Le innovazioni varietali per l’albicocco”.
Al termine dell’incontro, consegna del Premio “Albicocca d’oro”. A seguire, in Piazza Risorgimento, a partire dalle ore 21,30 “Dance Festival” curato dalle associazioni Arcobaleno e Only Top Dance e quindi lo spettacolo musicale “Talenti in Tour 2011”.
Per domenica 1 luglio l’appuntamento è per le ore 17.30 sulla suggestiva balconata di Piazza della Repubblica. Alle ore 20, presentazione della Mostra “Albicoccarte” (giunta alla seconda edizione) e la consegna dei premi con la partecipazione dell’Assessore regionale Rosa Matrosimone. E quindi serata enogastronomica con prodotti della cucina locale (ad iniziare dal “Pastizz”) e degustazione di albicocche. Concerto finale con il gruppo “Ambasciatori lucani”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo