HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aliano - Moliterno - Il Patrimonio Culturale Lucano a Firenze

22/04/2018

Si terrà a Firenze, presso Palazzo Vecchio, sala Macconi il 23 aprile, alle 12,00, alla presenza del Consigliere Comunale Lucano Nicola Armentano in rappresentanza della città di Firenze, del Direttore Eike Schmidt, e del presidente associazione Lucana a Firenze Luigi D’ Angelo, la presentazione dei percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale lucano, dedicati alle figure di Carlo Levi e Ferdinando Petruccelli della Gattina.
All’ incontro parteciperanno oltre il Direttore, Claudio Di Benedetto, Coordinatore della Divisione Collezioni e Servizi, Gallerie degli Uffizi;, entrambi, furono accompagnati in Basilicata dallo scrittore Nicola Coccia e dal giornalista lucano Rocco Brancati, e visitarono solo qualche mese fa Aliano, Moliterno e Matera per rafforzare il legami culturali e storici tra i luoghi che furono protagonisti di scrittura, pittura e vita per Carlo Levi : Aliano, Firenze, Matera.
Nicola Coccia scrittore di vari testi , tra cui , “ L'arse argille consolerai: Carlo Levi dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti inediti", Ets edizioni, ha vinto il premio Carlo Levi 2016.e ricostruisce in un volume, la nascita di "Cristo si è fermato a Eboli", guiderà il confronto con Patrizia Minardi, dirigente Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata; Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano e Raffaele Acquafredda, Vice Sindaco del Comune di Moliterno, il Presidente del” Parco Letterario Carlo Levi”, Antonio Colaiacovo e il presidente dell’ Associazione Culturale “ Ferdinando Petruccelli della Gattina “ Caterina Micucci,
I percorsi di valorizzazione culturale e degli itinerari di ispirazione letteraria e storica nei Comuni di Aliano ( Mt) e di Moliterno ( Pz)., rientrano nella strategia regionale di valorizzazione delle identità culturali, che hanno come obiettivo il rafforzamento di “presidi culturali” sul territorio, capaci di attivare politiche di alta formazione, attraverso la messa a disposizione di borse di dottorato sui temi delle identità territoriali e sperimentare modelli di gestione” degli stessi presidi per favorire nuova occupazione di risorse umane qualificate nella filiera dell’ impresa culturale.
L’ esigenza di rendere tali percorsi culturali fruibili per un pubblico più ampio , oltre che lavorare su una esigenza di formazione di nuovo pubblico, ha spinto ad attingere a linguaggi diversificati e più immediati , come quello del teatro, tanto da accogliere la gentile offerta da parte della Compagnia Talìa Teatro di Matera di due spettacoli teatrali:“ Un politico scomodo” di Antonio Montemurro, dedicato alla figura autorevole di Ferdinando Petruccelli della Gattina, e “Cristo qui non è disceso” sempre di Antonio Montemurro, dedicato alla figura di Carlo Levi. Questi spettacoli saranno rappresentati rispettivamente martedì 24 aprile, alle ore 21,00, al Teatro “ La Fiaba” e mercoledì 25 aprile alle ore 16.30, alla Biblioteca degli Uffizi, quest’ultimo co-organizzato con la Galleria degli Uffizi .




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo