|
S.Arcangelo: l’alimentazione, dalla civiltà contadina ad oggi |
---|
24/03/2018 | Una giornata di studio dal titolo “L'alimentazione dalla Civiltà Contadina ad oggi”, si è tenuta venerdì 23 Marzo all'istituto professionale Agrario Giustino Fortunato di Sant'Arcangelo. Il seminario tecnico destinato agli studenti delle classi terza , quarta e quinta è stato organizzato dall’ASF/Associazione per lo sviluppo della frutticoltura B. Mattatelli in collaborazione con il Dipartimento regionale politiche agricole e l'Alsia. La finalità dell'incontro è stata quella di diffondere la conoscenza della cultura rurale Lucana tra passato e presente, soprattutto tra i giovani, nelle sue molteplici funzioni, da quella più propriamente agricola, ai vari aspetti del patrimonio culturale, storico, enogastronomico, ambientale e delle tradizioni popolari. All'incontro tecnico dove Filippo Radogna, del dipartimento regionale politiche agricole ha fatto da moderatore, sono intervenuti il sindaco di Sant'Arcangelo Vincenzo Nicola Parisi, il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, il saggista Francesco Paolo Mattatelli, il presidente dell'Asf Vincenzo Montesano è l'agronomo Carmelo Mennone dell'Alsia. A conclusione della giornata l'assessore regionale alle politiche agricole Luca Braia, non ha voluto far mancare il suo intervento, mentre durante la giornata gli studenti che hanno assistito e partecipato con grande entusiasmo, sono intervenuti al dibattito con domande ed interventi molto interessanti. Nell’occasione inoltre, è stato presentato l’VIII bando del concorso nazionale B. Mattatelli per i diplomati nelle discipline tecnico agrarie che prevede l’assegnazione di una borsa di studio di 500 euro alla Miglior Tesina in frutticoltura, discussa agli esami di maturità 2018.
Carlino La Grotta |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|