HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recenzione de “La passione secondo Eva” di Abel Posse

11/06/2012

Nel libro dal titolo “La passione secondo Eva” Abel Posse descrive la vita di Eva Duarte Peron (12919 -1952) un figura di rilievo del mondo politico argentino ma di origini umili che nonostante la sua condizione sociale e la malattia che la porterà progressivamente alla morte riesce a conquistarsi un posto di rilievo nel mondo della politica al fianco del marito Peron, riuscendo ad ottenere grazie alle sue furibonde battaglie politiche a favore dei poveri e fu considerata la fondatrice dell’ Argentina moderna.
Come si evince dal testo, Eva pur essendo affetta dal brutto male, continua senza mai arrendersi, a lottare a fianco del marito anche nei momenti difficili del suo paese quando i suoi avversari politici hanno cercato di rimuoverlo dalla sua carica.
Le sue qualità di politico emergono anche quando incontra alcuni leader europei come Francisco Franco, Mussolini e tanti altri riuscendoli a soprendere con le sue capacità dialogiche.
Purtroppo morì nel 52’ a causa delle sue precarie condizioni di salute e con essa l’Argentina perde una delle figure di rilievo che ha sempre avuto idee di sinistra, e si è battuta per una nazione più democratica e libera.
Il romanzo nel suo complesso è costruito in base alle testimonianze di sostenitori e nemici, cronaca intima di un destino eccezionale, mosso da un segreto di una tale portata che avrebbe fatto” perdere” e al contempo guadagnare il paradiso”
più gravoso della sua malattia.
Un ritratto che sfoca il mito e nostra il volto intensamente umano della donna simbolo dell’Argentina, uno dei personaggi più noti, amati e controversi della storia mondiale.
Secondo Roland Barthes, il romanzo è essenzialmente morte, perchè trasforma la vita in destino.
Partendo dalla lunga morte della protagonista, così crudele e sproporzionata rispetto alla sua breve vita, che fu fulgida e provocatoria tragedia, il romanziere ha cercato di recuperare il destino.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo