HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Avis Senise: nel 2017 crescita costante. ''Grazie a tutti i soci''

21/02/2018

A Senise si è svolta la 17esima assemblea annuale della locale sezione Avis 'Rosa Maria Schiraldi'. L'evento ha visto una grande partecipazione di soci e la presenza, tra gli altri, del presidente regionale Rocco Monetta, del consigliere regionale Emanuele Landro, della presidente provinciale Enza Loriggio, del dott. Carlo Carlucci, ufficiale militare della Croce Rossa italiana, che ha portato una testimonianza di come il mondo del volontariato è impegnato su più fronti.
Nel corso dell'assemblea sono stati snocciolati i numeri che, confermano una netta crescita di donatori e donazioni, che confluiscono nella comunale di Senise da ben 9 comuni del comprensorio che la presidente Lucia Polito ha voluto ringraziare elencandoli uno per uno. Sono state in totale 42 le giornate di donazione nell'anno appena trascorso, e sono state raccolte 537 sacche di sangue e 237 sacche di plasma. Per un totale di 774 donazioni portando la comunale di Senise al primo posto nell’area del Lagonegrese e al secondo posto nell’area regionale, escludendo le città di Potenza e Matera.
Inoltre la famiglia avisina senisese è cresciuta grazie all'arrivo di 41 nuovi donatori.
Nel 2018 sono tante le iniziative già previste nell'abito delle attività portate avanti da Avis Senise, che fanno da corollario alla quotidiana e principale missione avisina: la donazione di sangue ed emoderivati, la prevenzione, i controlli.
Il 2018, inoltre, potrebbe essere un anno di cambiamento in riferimento alla sede di Avis Senise che, ricordiamo, assieme a Roccanova furono le prime due sedi accreditate in ambito regionale. La sindaca di Senise Rossella Spagnuolo, intervenuta in assemblea, ha spiegato che l'arrivo di importanti finanziamenti destinati all'adeguamento sismico del plesso scolastico nella cui struttura è presente la sede avisina, a partire dal mese di settembre, richiederà il trasferimento di tutte le attività, non solo quelle didattiche, presenti nell'edificio.
“Dobbiamo lavorare fin da subito- hanno detto la presidente di Avis Senise Lucia Polito e il presidente regionale Rocco Monetta- in sinergia con l'amministrazione comunale, affinché si individui in maniera repentina una nuova sede che resti definitiva anche per gli anni futuri”.
“Non possiamo- ha continuato Polito- permetterci di perdere neanche una giornata di donazione o peggio di disperdere questo importante patrimonio umano. Per il bene dei malati e per il rispetto che dobbiamo alla generosità dei tanti donatori iscritti alla nostra comunale”.
Nel corso dell'assemblea, inoltre, la presidente Polito ha rivolto ad Avis regionale la richiesta di poter avere, nella giornata di donazione prevista per mercoledi pomeriggio, una terza macchina per il plasma, visto il gran numero di donatori presenti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo