HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza, esposizioni artistiche nelle vetrine di viale Dante

9/02/2018

“I Colori del Carnevale, dell'Amore e della Pace” è un allestimento d'immagine organizzato dall’associazione culturale Art&venti2012 nelle otto vetrine di Viale Dante destinate alle esposizioni artistiche. La nuova collezione ha l'obiettivo di mostrare alla città la perfetta sintesi tra tradizione, arte e riabilitazione. L'evento partecipa al cartellone culturale 2018 promosso dal Comune di Potenza e raccoglie il contributo di alcuni soggetti appartenenti al terzo settore del capoluogo e della scena artistica regionale.

Le otto nicchie, contenitori dalla natura unica e suggestiva, diventano spazi pubblici che accolgono creazioni provenienti dall’area del disagio, quali l’ A.I.A.S. Onlus, impegnata nella riabilitazione psico-fisicafisica e relazionale dell’individuo, e la cooperativa sociale BenEssere, aggregatore di risorse locali capaci di valorizzare i più deboli. Esse sono affiancate da associazioni di volontariato e artistiche come Ieda, Innovozione e Devozione in Arte, H Lettera Muta e L'ADA Potenza, associazione per i diritti degli anziani. L'arte corrobora l'impegno sociale grazie alle opere di: Lucia Acierno, Anna Faraone, Rocco Monteleone, Gianpiero Nicastro,Vito Palladino, Gianfranco Pietrapertosa, Dario Rezzuti e Luigi Sinisgalli. Il concetto investigato ed espresso comprende un arco stagionale che parte dal Carnevale e termina con la Pasqua, passando per S. Valentino. Un'esposizione, dunque, che "colorerà" Viale Dante da febbraio ad aprile con creazioni realizzate in varie tecniche: pittura, scultura, artigianato artistico e installazioni luminose.

Ospiti speciali saranno il Comune e la Proloco di Tricarico, testimoni della Rete dei Carnevali Lucani. Un ringraziamento particolare va alla Vetrotecnica In Arte e Infissi Modrone per il loro impegno nel ripristino delle otto vetrine affidate in gestione dal Comune di Potenza all’associazione Art&venti2012. Una sinergia tra mondo dell’arte e imprenditorialità locale è evidente anche nel sostegno fornito dai partners Filomedia comunicazione, studio fotografico Mattiacci e Amaranto in arte. Soggetti preziosi perché sostengono anche le attività che animano l’altra ‘sponda’ di Viale Dante, la cosiddetta “Galleria d’arte a cielo aperto”. Ventiquattro opere d’arte permanenti di artisti lucani che confermano la fruizione artistica in una dimensione pubblica e urbana.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo