HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Scuola Media Busciolano di Potenza con l’Unicef

30/01/2018

Anche quest’anno la presidente regionale dell’Unicef Angela Granata ha continuato la tradizione del calendario Unicef di Basilicata 2018. In collaborazione con la dottoressa Claudia Datena, che dirige l’Ufficio Scolastico Regionale, ha invitato tutte le scuole della nostra regione a preparare disegni sul tema “Per ogni bambino la giusta opportunità”.
Diciassette scuole hanno accolto l’invito e Mario Coviello, presidente del Comitato Provinciale Unicef di Potenza, con Giuseppe Russo, che svolge con l’Unicef il servizio civile, ha cominciato il suo tour nelle scuole vincitrici con la Scuola Media Busciolano di Potenza, martedì 30 gennaio 2018.
La dirigente scolastica Lucia Girolamo lo accoglie nell’aula magna con gli alunni del corso E della scuola media che hanno vinto il concorso e le quattro quinte della scuola primaria.
La dirigente scolastica sottolinea la collaborazione fra l’istituto comprensivo “Busciolano” e l’Unicef per l’educazione ai valori della pace e dell’accoglienza e ringrazia gli alunni e le professoresse Franca Volonnino di educazione artistica, e Maria Filomena Nolè che ha coordinato il lavoro nelle classi.
Subito dopo Coviello presenta l’Unicef e le sue campagne per difendere i diritti dei bambini in tutto il mondo con filmati nei quali bambini e ragazzi dell’Asia e dell’Africa raccontano in prima persona la loro lotta per avere acqua, cibo, medicine, istruzione.
Finalmente è arrivato il momento della premiazione dei disegni del calendario che gli autori presentano a tutto il pubblico . Francesco Amati della II E ha richiamato la necessità di “Uguali diritti per tutti i bambini” e ha schierato in fila 5 ragazzi che chiedono istruzione ed educazione, non discriminazione, diritto alla vita, a essere difesi dalla violenza. Diritto al gioco, alla pace, alla libertà di espressione, al cibo, all’identità, al riposo, alla libertà, alla possibilità di prendersi cura di sé e degli altri.

Tommaso Colucci della I E ha disegnato un grande albero i cui frutti sono bandiere di tante nazioni, visi di ragazzi dalla pelle di colore diverso, simboli scientifici. E sotto l’albero la scritta “Per ogni bambino e adolescente la giusta opportunità per lo sviluppo delle proprie potenzialità.”

Infine Margherita Ventura della III E, spigliata e convincente afferma “ La musica è la mia vita e per questo ho disegnato un mondo colorato e pieno di suoni con tre versioni di me stessa che da il meglio di sè con il pianoforte, la chitarra e il violino perché” La musica è un diritto di tutti. “

Molta emozione e grandi applausi per i vincitori che orgogliosi portano a casa una copia del calendario.
Alla fine dell’incontro la dirigente Girolamo consegna al professor Coviello una busta con 360 euro. La professoressa Nolè ha curato nel periodo natalizio il laboratorio delle pigotte, le bambole di pezza dell’Unicef, che sono state create e adottate dalle classi e dai ragazzi, dando la possibilità di salvare con vaccinazioni, medicine, cibo bambini in pericolo di vita. L’impegno per un mondo più giusto si attua con un gesto concreto, segno luminoso di speranza e di attenzione verso i più sfortunati.

Potenza 30 gennaio 2018 Mario Coviello




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo