HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro di Zygmunt Bauman “Retrovia”

17/01/2018

Il libro di Zygmunt Bauman “Retrovia” mette in rilievo che questo termine deriva dalla seconda delle due negazioni vale a dire dalla negazione dell’utopia, che con il lascito di Tommaso Moro ha in comune il riferimento ad un topos, di sovranità territoriale: l’idea saldamente reale cede di offrire, possibilmente un minimo di stabilità e quindi un guado soddisfacente di fiducia su se stessi.
Al tempo stesso la retrovia si è discosta dall’eredità di Moro in quanto approva, fa proprie, assimila le contribuzioni, correzioni appostate dal suo predecessore immediato che aveva rimpiazzato l’idea di trasfusione assoluta” con l’assunto di non e di endemico dinamismo dell’ordine delle cose, ammettendo in tal modo la passione(e desiderabilità) di un’infinita successione di cambiamenti ulteriori che l’originaria idea di utopia, di terapia è spronata dalla speranza di riconciliare finalmente la sicurezza con la libertà impresa, mai tentata e, in ogni caso mai realizzato.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare, va letto con molta attenzione per comprendere il significato.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo