HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grassano:conclusione 5^ ediz. Rievocazione Storica dei Cavalieri di Malta

9/01/2018

Si è conclusa positivamente la V edizione della Rievocazione Storica dei Cavalieri di Malta a Grassano. Un’intera giornata che ha rivoluzionato la comunità già dalla mattinata con il Gruppo di Sbandieratori San Vito e quello dei Cavalieri di Bianca Lancia che lungo le vie del paese hanno creato la giusta atmosfera storica che ha traghettato la cittadina della collina materana in una dimensione al di fuori del tempo.
L’evento centrale, però, si è avuto nel pomeriggio nell’area dei Cinti dei Cavalieri, questo splendido scenario naturale dichiarato geosito per il suo intrinseco valore naturalistico e geomorfologico; accampamenti di cavalieri e saraceni, scontri e duelli tra le due parti avverse e, infine la cerimonia della Consegna delle Chiavi della Città al Commendatore della Commenda di Grassano, frà Domenico Antonio Chyurlia.

“Il contesto storico scelto per questa rievocazione” ha commentato il professor Nicola Montesano responsabile scientifico dell’evento “è il 1737, anno in cui lo stesso Commendatore Chyurlia diede inizio alla compilazione del Cabreo della Commenda di Grassano, uno straordinario inventario dei beni posseduti dall’Ordine di Malta tanto nella capocommenda Grassano quanto nelle 19 grance a essa afferenti”.

“Un ringraziamento” ha spiegato il sindaco Filippo Luberto “alle associazioni che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione: Vox Populi, Comitato feste Popolari, Auser, ma anche cittadini e attività produttive coinvolte. L’area dei Cinti -ha aggiunto il Sindaco Luberto- rappresenta per la nostra comunità uno straordinario attrattore turistico e paesaggistico, perché sono tangibili i segni di un passato storico che, abbinato alla riscoperta dei luoghi e dei sapori, apre scenari importanti per forme di turismo non solo culturale ma anche paesaggistico e ambientale su cui la comunità locale dovrà necessariamente puntare e credere”.
Hanno partecipato all’evento rappresentanti Istituzionali Regionali e Nazioniali: il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica, i due Consiglieri Achielle Spada e Giuseppe Soranno e l’Onorevole Maria Antezza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo