HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro di Renzi “Stil nuovo”

23/05/2012

Nel libro dal titolo “Stil nuovo” edito dalla Casa editrice Rizzoli, di Milano, Matteo Renzi mette in rilievo i mutamenti socio – politici ed economici verificatisi nel corso dei secoli parlan di Firenze città per antonomasia della cultura, sottolineando lo spirito altruistico e propositivo dei fiorentini che hanno molto da insegnare alla politica italiana.
Essi come fa notare l’autore, hanno realizzato un miracolo chiamato “Rinascimento” investendo i loro soldi a finanziare opere utili e belle come la costruzione di ospedali. Gli artisti ed ad aiutare i poveri.
Non bisogna dimenticare che questa città è stata famosa sia da un punto vista culturale che ha visto i natali come Dante il capostipite della lingua italiana, sia da un punto di vista artistico.
Molti in quadri di artisti famosi come Michelangelo esposti nelle varie gallerie d’arte di rara finezza stilistica ed artistica.
Da allora ne è passata acqua sotto i ponti ed abbiamo assistito ad una metamorfosi di questa città dilaniata da vicende catastrofiche come le due guerre mondiali e l’alluvione del 66’ che causò morti e distruzioni
Anche Renzi come si evince dal testo sottolinea che la Firenze di oggi che è diventata una città multietnica, è diversa da quella rinascimentale.
Dopo aver ampiamente approfondito la sua dissertazione sul capoluogo toscano che amministra, passa in rassegna ai problemi della politica italiana che ha subito dei repentini cambiamenti allontanandosi sempre di più dalla gente.
Oggi la politica ha abdicato al ruolo di essere al servizio della gente come aveva affermato Alcide De Gasperi ed è progressivamente degenerata divenendo lbbistica ed avulsa.
Basti pensare al ruolo dei politici sempre più attaccati alla poltrona anziché risolvere i problemi del paese:
dalla disoccupazione giovanile, alla carenza di infrastrutture soprattutto al Sud dove la percentuale dei disoccupati è più elevata rispetto al Nord.
L’autore afferma inoltre che i politici umiliati e sconfitti lasciano spazio ai tecnici chiamati a costruire sulla nostra avidità.
Da questa triste verità emerge che secondo Renzi occorre creare uno “Stil Nuovo”, che sappia coinvolgere le persone ed emozionarle per parlare una lingua comprensibile a tutti.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo