HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ruoti,conferenza su immigrazione lucana

1/12/2017

Si parlerà del nostro concittadino l'Ing. Canio Nicola Iacouzzi (nato a Ruoti il 6 Dicembre 1916 e morto il 7 Agosto 2014) ed emigrato ad Escobar (Argentina) negli anni '50, il quale si è subito contraddistinto in vari campi.
Egli è stato fondatore del circolo italiano di Escobar, promotore del Club Italiano “La Dante Alighieri”, uno dei primi organizzatori della manifestazione dei fiori a Escobar, famosa in Argentina come la città dei fiori che ancora oggi porta avanti e promotore di una casa di recupero per bambini disabili.
Inoltre ha realizzato tre pubblicazioni : “La Naia”, dove riporta una testimonianza autentica della sua partecipazione alla campagna di Russia; “ Confidenze” un libro in cui riporta i suoi ricordi di infanzia vissuti in Terra Lucana, e “Miscelanea” un libro di poesie; tutte in bilingue spagnolo-italiano.

Si parlerà anche del progetto realizzato dall'associazione ad agosto in terra Argentina.

Al convegno parteciperanno il Sindaco di Ruoti Dott.ssa Anna Maria Scalise, Il Presidente della Giunta Regionale Franco Mollica, il presidente dei Lucani nel Mondo Aurelio Pace, il Coordinatore del Museo dell'emigrazione e del Centro Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione, Il Prof. Donato Verrastro dell'Università di Basilicata, Vito Antonio Bochicchio presidente dei Ruotesi di “Asociacion Ruotese, Cotagaita 2050 Ramos Mejìa” di Buenos Aires,Flavia Pizzuti che parlerà del personaggio illustre Canio Nicola Iacouzzi, Maria Troiano parlera del progetto emigrazione e Maria Pina De Carlo l'emigrazione, Coordina Felice Faraone.



Associazione Recupero Tradizioni Ruotesi-Miss '48
Felice Faraone



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo