L'avvicinarsi del Natale stimola , in un clima sereno, l'avvicendarsi di numerose iniziative culturali, dalla presentazioni di libri ( il più gettonato è quello di Giuseppe Lupo " Gli anni del nostro incanto) alla inaugurazione di collettive di pitture e personali, che sembrano affollare il cielo di Milano di mille stelle. Si fa cultura, sotto Natale e questo denota, ancora una di più, quella crescente domanda di sapere che gira per l'aria della città in ogni ambiente.
L 'artista Stefania Guidi ha scelto per la presentazione dei suoi lavori, la Galleria d'Arte " Ba-Rocco, di Rocco Basciano, in via Barocco 10, dove ha esposto i suoi lavori dal 15 scorso, riscuotendo un lusinghiero successo, con tanti apprezzamenti degli estimatori della pittura.
L'evento, ben organizzato da Marilena Nocilla, pittrice e scrittrice, animatrice numero uno di eventi culturali di ogni genere che, finora, hanno fatto da stimolo anche alla Galleria Ba- Rocco.
E'toccato al professore Savino Sardella, dell'Accademia di Brera, illustrare, dal punto di vista critico, il lavoro della Guidi, alla sua seconda esperienza di un certo livello. Osservando i molti squadri esposti, si capisce che tutti sono lo specchio della sensibilità dell'artista che, con toni vivaci in ambienti familiari molto ricorrenti, ritrova se stessa, riassapora le pace e la tranquillità, tante ricercata a far da diga alla frenesia del tempo corrente. Molto apprezzati anche alcune opere che, distaccandosi dal consueto tema formale, mostrano lampi di ricordi lontani, quando la giovinezza era fiorente e le sensazioni di una vita gioiosa erano forti e ne hanno segnato l'essere, la psiche stessa.
Stefania Guidi è anche autrice di belle liriche, alcune delle quali sono state declamate da lei stessa e che, in una prima sensazione, riportano all'opera dei quadri.
Poesia e pittura fanno della Guidi una persona sensibile e colta, cui il futuro ha riservato il meritato successo, che via via negli anni, coronerà le sue giuste ambizioni e il motivo stessa della vita.
Hanno presenziato all'evento, Antonio Salinari, assessore alla Cultura del Municipio 7 di Milano, Francesco Nigro , presidente del Comitato per Gorgoglione e il giornalista Giovani Labanca.
Il Municipio 7 asseconda assai bene l'attività di Rocco Barocco , già pronto per il prossimo 2 dicembre a dar vita al Concorso Internazionale " Gran Galà delle arti 2017", presso l'Auditorium CAM OLMI, in via Betulle,39, sempre a Milano, patrocinato dalla Regione Lombardia, Municipio 7 e che vedrà gli interventi di Mariella Nocilla, Antonio Palma Barbalinardo, Marco Bassetti, presidente del Municipio 7, Antonio Salinari, assessore alla Cultura.
L'ingresso sarà libero.
(Foto di Antonio Palazzo)
Giovanni Labanca
|