|
Ultima giornata Furor Sinisgalli |
---|
16/11/2017 | Con un duplice omaggio al poeta delle due Muse si chiude a Montemurro il viaggio fra le due culture del “Furor Sinisgalli”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Sinisgalli nell’ambito del palinsesto Acamm, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Dopo quattro intense tappe, una delle quali a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, l’incontro conclusivo del “Furor Sinisgalli” si aprirà il 19 novembre presso l’Ex convento di San Domenico alle ore 18.00 con la presentazione del libro La lanterna negli anfratti. Studi per Leonardo Sinisgalli, (FLS, Montemurro 2017) di Franco Vitelli, docente presso l’Università di Bari, membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione e studioso sinisgalliano di lungo corso.
Il nuovo prodotto editoriale dell’istituto culturale montemurrese, che da alcuni anni ha allargato la sua attività alla ricerca, documentazione e divulgazione per far conoscere a un pubblico più vasto l’opera sinisgalliana, raccoglie una serie di contributi difficilmente fruibili poiché dispersi fra volumi e riviste. Un lavoro che, come suggerisce il titolo e spiega Vitelli nelle Avvertenze a chiusura del testo, dimostra “la paziente e faticosa ricerca esperita in ambiti poco o per nulla illuminati e manifesta del pari insofferenza verso una critica divenuta sempre più corriva e superficiale”. Attraverso l’interazione fra parola e immagine, il volume indaga la multiforme attività sinisgalliana nei campi della grafica, del design, dell’arte, dell’architettura, dell’industria, mettendola in connessione con alcune personalità artistiche che a lui furono legate come Mimmo Castellano, Bruno Chersicla, Luigi Guerricchio, Mauro Masi, Edoardo Persico, senza dimenticare le suggestioni provenienti dalla sua terra d’origine che permeano sia la prosa che la poesia.
Alla presentazione del volume porteranno i loro saluti Mario Di Sanzo, Presidente della Fondazione Sinisgalli, Patrizia Minardi Dirigente sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, Teresa Fiordelisi Presidente della Bcc di Basilicata, Maria Rosaria Enea docente dell’Università degli studi di Basilicata, e il Consigliere regionale Piero Lacorazza. Seguiranno, insieme a quello dell’autore, gli interventi di Franco Contorbia dell’Università di Genova e Palmarosa Fuccella, designer e project manager culturale, coordinati dal giornalista e saggista Rocco Brancati.
La serata proseguirà alle 21:30 con un omaggio cinematografico a Sinisgalli attraverso la proiezione del cortometraggio Basilicata is more than film. Nel video, realizzato dal regista lucano Giuseppe Marco Albano nell'ambito del Progetto Internazionale "South Culture Routes" cofinanziato dal MIBACT, azione specifica "Basilicata Movie Tourism - Cineturismo", sono raccolte le scene di alcuni celebri film girati in Basilicata, accompagnate dai testi che Leonardo Sinisgalli dedica all’identità del popolo lucano all’interno del volume “Il ritratto di Scipione e altri racconti”. Alla proiezione, coordinata da Antonella Pellettieri, Dirigente di Ricerca IBAM CNR e membro del Cda della Fondazione Sinisgalli, interverranno Rocco Brancati, Patrizia Minardi, Giuseppe Marco Albano e il produttore Angelo Troiano. Saranno inoltre presenti gli attori del corto, tutti di origine lucana, Anna Rita del Piano, Nando Irene, Giovanni Andriuoli, Antonio Andrisani, Simone Càstano, Michele Russo, Erminio Truncellito, Simone Castano, Nadia Kibout.
I Protagonisti
MARCO GIUSEPPE ALBANO
È regista cinematografico. Tra i suoi lavori, il cortometraggio Il cappellino, presentato ai festival italiani ed internazionali (Albania, Polonia, Grecia, Portorico, Turchia, Marocco e Stati Uniti), finalista al Giffoni film festival e candidato ai Globi d'oro 2009 come miglior cortometraggio italiano; Xie Zi è anch'esso finalista al Giffoni film festival 2010 nella sezione “10+Elements” come unico cortometraggio italiano e selezionato tra i finalisti del Nastro d'argento 2011; Stand by me, candidato nella cinquina dei David di Donatello 2011 e vincitore del Nastro d'argento per il miglior cortometraggio italiano. Il 13 Giugno del 2016 presso la sede UNESCO di Parigi, rappresenta l’Italia per la rassegna “Les Nuits en Or” assieme ad altri trentatré registi provenienti da tutto il mondo, ricevendo la Medaglia d’oro per il Cinema dalle mani dell'attrice italiana Claudia Cardinale.
ANTONIO ANDRISANI
È attore, sceneggiatore e regista. Ha scritto diversi cortometraggi e mediometraggi, tra cui La ragazza nel bar, Piani di recupero, La sosta, Il garante, 31, La mosca, Ecco perciò, Al proprio posto, Il numero uno. Nel 2007 ha interpretato un ruolo nel film Il rabdomante diretto da Fabrizio Cattani. Nel 2008 è stato autore e interprete principale del film Lo stallo diretto da Silvia Ferreri, con attore protagonista Rolando Ravello. Sempre nel 2008 ha scritto e interpretato Arrivano i mostri, lungometraggio ad episodi. Tra gli ultimi lavori compaiono quello del 2016 in cui scrive, dirige e interpreta il lungometraggio Il Vangelo secondo Matteo. Alla sua attività cinematografica si abbina la produzione satirica con la quale indaga e dissacra le vicende politiche e culturali del proprio territorio: Se Matera avesse il mare e L'ispettore si fermò a mangiare sono tra i tanti video diventati dei "cult" per la Basilicata.
GIOVANNI ANDRIUOLI
È attore di cinema e teatro. Dopo il 2006 entra a fare parte della compagnia dei giovani del Teatro Ghione di Roma. Debutta nel grande schermo con un piccolo ruolo nel Papà di Giovanna di Pupi Avati e subito dopo in Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo. Lavora con Claudio Fragasso, Aurelio Grimaldi, Giuseppe Papasso, Silvio Giordano e altri registi indipendenti conosciuti a livello nazionale e internazionale. È in Televisione nel 2007 con Daniele Luttazzi in Decameron, regia di Franza di Rosa.
ROCCO BRANCATI
Giornalista pubblicista dal 1973 e professionista dal 1979, si è occupato prevalentemente di cultura, prima come redattore del quotidiano «Il Mattino» di Napoli e successivamente alla Rai, dalla nascita della Terza Rete Televisiva. Dal 1999 è vice caporedattore vicario della Tgr, la Testata Giornalistica Regionale, della sede della Basilicata. È stato docente a contratto di Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università della Basilicata. Al suo attivo svariate pubblicazioni. Collabora con la Fondazione Leonardo Sinisgalli in qualità di membro del consiglio di Amministrazione.
SIMONE CASTANO
Impegnato in diverse produzioni teatrali e cinematografiche che lo vedono protagonista anche a livello internazionale, tra le quali ricordiamo: Le Terre rosse, di G. Brancale (2015), Le cronache del Terremoto, di V. Cea (2013), Blue Lips, di A. Novellino (2012), Venerdì di T. Zangardi e L’oro di Matera di E. Persico e R. Apa. L’amore per il teatro lo coinvolge e lo vede protagonista e scrittore di numerosi progetti: Con amore Marc e Bella Chagall di Valentina D’andrea e L’orgasmo di cristo uno studio su Wilhelm Reich, di Valentina D’Andrea e Simone Castano, in cui dimostra le sue abilità da scrittore prima e attore poi, donando alla costruzione drammaturgica eterogenea una coerenza e una continuità, tramite i continui cambi di tono e la personale chiave di lettura del monologo che offrono spunti di corrispondenza e aggancio con la cultura odierna.
FRANCO CONTORBIA
È professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova.
I suoi interessi di studio si sono particolarmente orientati sulla letteratura e sul giornalismo italiani dell'Ottocento e del Novecento. Ha curato per i «Meridiani» Mondadori i quattro tomi Giornalismo italiano 1860-2001 (2007-2009), ha pubblicato raccolte di studi, monografie, antologie, biografie per immagini, cataloghi di mostre bio-bibliografiche e iconografiche, indagando autori, opere, temi della letteratura italiana moderna e contemporanea principalmente sotto l’aspetto filologico e storico-critico.
ANNA RITA DEL PIANO
È attrice e regista teatrale. Il suo primo contatto con il mondo del cinema è la partecipazione nel 1993 al film L'uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore mentre era a Matera, dove le viene offerta una piccola parte. Dopo questo incontro parte per Roma per frequentare diverse scuole di cinema. Il primo lavoro televisivo è nel 1996 con Il quarto Re di Stefano Reali nel ruolo di una bella lebbrosa. Come attrice cinematografica ricopre, tra gli altri, il ruolo dell'assistente sociale nel film Le bande di Lucio Giordano, della bigliettaia in Focaccia blues di Nico Cirasola ed è presente nel film Che bella giornata di Checco Zalone. Nel 2012 torna a Cassano delle Murge nelle vesti di regista per presentare la sua ultima produzione: Parigi nell'anno del Signore.
MARIO DI SANZO
È Presidente della Fondazione Leonardo Sinisgalli da 2015. Ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento nell’anno 1976 con 100/100, ed ha svolto l’attività di docente di Tecnologia e Disegno Tecnico presso l’IPSIA di Moliterno.
È stato responsabile di stabilimento per oltre un ventennio con partecipazione espositiva a fiere campionarie nazionali ed internazionali. Ha lavorato per l’ufficio giuridico, sezione concorsi, dell’ASL di Potenza. Ha ricoperto la carica di Sindaco di Montemurro per due legislature, dal 2004 al 2014, e di consigliere della Comunità Montana dell’Alta Val D’Agri.
È stato membro del Consiglio Direttivo Regionale dell’ANCI di Basilicata e componente della Commissione Regionale Tributaria di Potenza.
MARIA ROSARIA ENEA
È ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell'Università degli Studi della Basilicata e docente di Matematiche Complementari per il corso di Laurea in Matematica. Svolge attività di ricerca in storia della Matematica con particolare attenzione ai secoli XIX e XX. Ha partecipato a progetti di notevole importanza, tra i quali il progetto di una Co.Co.Co. (su Fondi PRIN) con il ruolo di responsabile scientifico e il progetto dell’Agence Nationale de la Recherche come componente CIRMATH, risalente al 2014/15. È attualmente membro del consiglio di Amministrazione della Fondazione Leonardo Sinisgalli. Tra le ultime pubblicazioni compaiono The denied memory the fate of Fergola’s school between mathematical controversies, social tensions and political conflicts (2015) e Geometry and analysis in Euler’s integral calculus (2015).
TERESA FIORDELISI
Dal 2009 è componente della Commissione Regionale ABI Basilicata. Con decreto del Presidente della Giunta Regionale di Basilicata n.619 del 01.12.2009 è stata nominata componente del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Potenza per il settore Credito e Assicurazioni. Nel 2010 è stata eletta dall' Assemblea dei consorziati membro del Consiglio di Amministrazione della società consorti le CO.SE.BA (Consorzio Servizi Bancari) con sede in Bari. Nello stesso anno è stata eletta dall' Assemblea dei delegati consigliere del Fondo Pensione Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali e Artigiane con sede in Roma.
PALMAROSA FUCCELLA
Direttore creativo e copywriter si occupa di comunicazione integrata per la cultura, l'ambiente, l'agricoltura e il turismo. Consulente dell'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata è presidente di Basilicata Culture e fa parte dell'Organismo per la promozione dell'immagine dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Ha progettato allestimenti espositivi e percorsi di musealizzazione immersiva per enti e istituzioni, oltre a piattaforme per la comunicazione web e social. Svolge costante attività seminariale e di ricerca in ambito storico-artistico ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali Michele Tedesco. La fiamma che spingeva l’arte (2012). Ha ideato e realizzato progetti culturali di rilevanza nazionale e collabora con case editrici italiane e istituti di ricerca per la cura grafica delle edizioni. È membro del Centro Annali per una Storia sociale della Basilicata e di altri organismi scientifici.
NANDO IRENE
È un attore. Da giovanissimo ha frequentato il Teatro dei Sassi diretto da Massimo Lanzetta, ha partecipato a numerose produzioni di cortometraggi per poi approdare in produzioni cine-televisive come Distretto di polizia, Rex, Il giudice Mastrangelo, La scelta di Laura. Ha recitato anche nei film cinematografici Il rabdomante del 2007, Un giorno della vita del 2010, Operazione vacanze del 2011 e Quando il sole sorgerà del 2012. Co/protagonista del film Il Ragioniere della Mafia, regia di Federico Rizzo, 2012. Assieme all'altro attore lucano Enzo Saponara, in collaborazione con la Blu Video e Allelammie, partecipa da protagonista al mediometraggio Giallo, opera girata interamente in Basilicata tra i comuni di Pisticci e Craco. Nel 2017 è uno dei personaggi della fiction RAI Sorelle girata nella sua città.
NADIA KIBOUT
Nel 2004 incomincia la sua carriera con un film drammatico, opera prima di Mario Rellini, Balletto di Guerra, a cui seguiranno altre pellicole cinematografiche e fiction televisive. In seguito è a teatro con la regia di Sergio Castellitto per lo spettacolo Il Dubbio. Si è diplomata presso l'Accademia Cours Florent di Parigi ed ha ampliato la sua formazione frequentando workshop e stage. Nel 2010 interpreta “La zingara” in Per Sofia di Ilaria Paganelli.
PIERO LACORAZZA
È un politico. Presidente della Provincia di Potenza dal 2009 al 2014, è decaduto dalla carica alle elezioni regionali in Basilicata del 2013 in quanto eletto consigliere regionale. Inizia il suo impegno politico giovanissimo, all'età di 16 anni, come responsabile del circolo della Sinistra Giovanile di Montemurro in provincia di Potenza. Milita per oltre dieci anni nel movimento giovanile dell'allora PDS, divenendone segretario regionale nel 1998 (a 21 anni), poi rieletto nel 2003. È apparso tra i principali promotori e sostenitori del Referendum del 17 aprile 2016, per proporre l'abrogazione della norma che estende la durata delle concessioni per estrarre idrocarburi in zone di mare (entro dodici miglia nautiche dalla costa) sino all'esaurimento della vita utile dei rispettivi giacimenti.
PATRIZIA MINARDI
Laureata a Bari con 110 e lode, in Filosofia, con una tesi su “il principio di responsabilità in bioetica”, si è perfezionata nella stessa Università in “Etica pubblica e Comunicazione istituzionale”. Appassionata di politiche pubbliche europee, ha frequentato a Milano il Master in “Analisi dei problemi e Presa delle decisioni”, a Venezia il Master in Europrogettazione e a Berlino corsi sulla gestione dei fondi europei.
Nel 2005 ha pubblicato il testo: “Nel Cambiamento: Temi, scenari e percorsi delle amministrazioni pubbliche che cambiano”, introduzione di Tiziano Treu, Edizioni Hermes e contribuisce, nel 2014, al testo “Finanziamenti comunitari 2014 - 2020. Strategia, gestione e rendicontazione” con la Sda Bocconi.
È Docente presso il Mater in “E-government e innovazione della pubblica amministrazione”, facoltà giurisprudenza di Bari, da circa 10 anni e presso la STOA di Ercolano su “Management e innovazione nella P.A”.
Ha lavorato presso il Parco Scientifico e tecnologico della Basilicata (1996-2000) come Responsabile dell’Area “Alta Formazione e Sviluppo tecnologico”. Dal 2000 (e fino al 2004) ha ricoperto la funzione di Capo di Gabinetto della Provincia di Matera prima e di Dirigente degli Affari generali, e-government e Archivi e dal 2004 al 2006 ha lavorato a Roma presso il Ministero dell’innovazione, sui processi di e-governement della pubblica amministrazione. Dal 2006 è dirigente della Regione Basilicata, prima del Dipartimento Formazione, dell’Ufficio Progettazione Strategica ed Assistenza Tecnica FSE; poi dell’Autorità di Gestione POR 2000-2006 e PO FESR 2007-2013 e attualmente dell’Ufficio Sistemi culturali e turistici. Cooperazione internazionale”.
Ha ricevuto a Firenze il premio della Commissione europea come “Ambasciatore d’Europa” rivolto a funzionari e dirigenti delle Regioni italiane e delle amministrazioni pubbliche che negli ultimi anni si sono distinti nella gestione dei Fondi strutturali; fra i nove premiati in tutta Italia.
Con il “Premio Donna Ande 2016”, (Teatro Stabile di Potenza), è stata riconosciuta “la capacità manageriale e spirito di servizio, un lavoro lungo anni al servizio della macchina amministrativa pubblica”, che le hanno permesso di “coniugare l’impegno verso lo sviluppo del territorio con le modalità di intervento alla base del funzionamento dei fondi strutturali nella Unione europea”.
ANTONELLA PELLETTIERI
È dirigente di ricerca in Scienze Storiche dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) del CNR, si occupa di Beni Culturali tangibili e intangibili e della loro valorizzazione. Già direttore dell'IBAM, direttore di Progetto del Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR e membro della Commissione per i Progetti bilaterali del CNR con enti omologhi nel mondo, ha vinto la IX edizione del Premio Internazionale Universum Donna per la sezione Cultura (Lugano 2013), è stata selezionata tra le sei eccellenze lucane per la realizzazione del format #restartsud per la valorizzazione dei paesaggi culturali della Basilicata, nel 2013 e nel 2014. Fa parte del consiglio di Amministrazione della Fondazione Leonardo Sinisgalli e della Lucana Film Commission. Ha pubblicato una ventina di volumi e un centinaio di saggi su riviste, in miscellanee e Atti di convegno nazionali e internazionali.
EDOARDO PUNTILLO
Bassista e videomaker. Fa parte della band Esquelito che ha vinto l’edizione 2012 di Italia Wave Basilicata.
MICHELE RUSSO
La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Il padrino - Parte III (1990) di Francis Ford Coppola dove ha interpretato la parte di “Spara”. Tra i suoi film come interprete e sceneggiatore, ricordiamo: Matrimoni (1998), Baarìa (2009) e All night long (2015). Nel 1999 con i fratelli ed alcuni amici fonda l’Associazione Culturale Ulisse, con l’intento di creare un centro culturale dove studio, formazione, produzione ed interazione delle diverse discipline artistiche siano supportate da mostre e spettacoli. Nel cortile del Castello Michele produce Estarte, un festival estivo di teatro, cinema, musica e spettacoli, giunto al suo 14esimo anno.
ANGELO TROIANO
Dal 2008 è socio fondatore dell’Ass.ne Culturale Basiliciack intenta a produrre e promuovere il Cinema lucano. Cura la fase di comunicazione dell’Associazione per poi spostare il suo impegno nel reparto di Produzione come assistente nei primi tre cortometraggi di Basiliciack: Il Cappellino, Xie Zi e Stand By Me. Nel 2013 arriva il passaggio nel ruolo di organizzatore generale sul cortometraggio AnnA presentato alla sessantanovesima Mostra del cinema internazionale di Venezia, poi nel 2014 si occupa interamente dello sviluppo progettuale producendo Thriller. Il corto sarà vincitore ai David di Donatello come miglior cortometraggio italiano. Vince il premio Gold Elephant Award 2014 come Miglior Produttore al Catania Film Festival.
ERMINIO TRUNCELLITO
Attore e animatore culturale presso il Parco Letterario “Isabella Morra” di Valsinni dal 1999. Ha interpretato il ruolo di “Decio Morra” nello spettacolo teatrale Isabella Vivrà di G. Olivieri. È attore nella compagnia teatrale “Il Gafio”, gruppo filodrammatico di Valsinni. Inoltre, ha interpretato il personaggio di “Decio Morra” nel film Sexum Superando della regista M. Bifano, riguardante la realizzazione di un cofanetto sull Enciclopedia del Pensiero femminile Italiano a cura della Rai e dell’Istituto Luce. Nel 2013 è nel cast degli attori del film Il ragioniere della mafia.
FRANCO VITELLI
È Professore straordinario di Letteratura italiana all'Università di Bari. I suoi campi di ricerca si sono indirizzati al Petrarchismo cinquecentesco in area meridionale, all'Illuminismo napoletano, alle Contaminazioni della letteratura, alla Didattica della letteratura, alla Poesia italiana del Novecento, alla Filologia d'autore in scrittori del Novecento con particolare riferimento a Leonardo Sinisgalli, Rocco Scotellaro e Carlo Levi. Ha collaborato con importanti riviste, tra cui ricordiamo: «Giornale storico della letteratura italiana», «Misure critiche», «Critica letteraria» e tante altre. È membro del comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Leonardo Sinisgalli. Degna di citazione la monumentale opera curata insieme a Sebastiano Martelli, Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli (Edisud, Salerno - Forum Italicum Publishing, Stony Brook New York 2012).
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|