HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

VI Congresso Nazionale di Telemedicina e Sanità Digitale

9/11/2017

Si è tenuto a Roma, presso una delle più belle piazze di Roma, Piazza di Spagna, il 6° Congresso Nazionale di Telemedicina, nel quale, tra i tanti argomenti trattati, è stata ufficialmente lanciata la proposta di candidare Matera a CAPITALE DELLA TELEMEDICINA per l’Italia ed il sud Europa (Balcani, Penisola Iberica, Nord Africa).
Tutto questo è avvenuto Mercoledì 8 Novembre, presso il CENTRO CONGRESSI”ROMA EVENTI” - Piazza di Spagna di Roma, alla presenza di Autorità e molti partecipanti, giunti da tutta Italia ed interessati all’argomento.
La prolusione tenuta dal Prof. Dott. Antonio Molfese, Direttore del CENTRO STUDI SULLA POPOLAZIONE TORRE MOLFESE S.Arcangelo (PZ)dal titolo “Matera Capitale Europea della cultura 2019 – Telemedicina e sviluppo”. che si riporta in allegato, nella quale ha illustrato nei dettagli la proposta, che è stata bene accetta da tutti i partecipanti al congresso.
La S.I.T SOCIETA’ITALIANA DI TELEMEDICINA, che ha organizzato il Congresso e che è la massima autorità in Italia di innovazioni tecnologiche per la cura di pazienti a distanza, alla proposta avanzata dal CENTRO STUDI SULLA POPOLAZIONE TORRE MOLFESE e dal CENTRO REGIONALE LUCANO dell’ACCADEMIA di STORIA DELL’ARTE SANITARIA ENTE MORALE di creare a MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019 anche CENTRI di TELEMEDICINA sia nelle istituzioni ma anche sul territorio, ha espresso parere positivo incoraggiando la iniziativa.
L’adozione di queste nuove tecnologie permettono di curare i pazienti a distanza, mediante l’uso di strumenti tecnici sofisticati, i quali potrebbero portare benefici finanziari, con notevoli risparmi per casse della Regione Basilicata e dello Stato. La creazione poi, da parte delle autorità politiche e sanitarie della Regione Basilicata, di una SCUOLA DI TELEMEDICINA, per medici ed infermieri, potrebbe essere utilizzata anche dai paesi balcanici, iberici e del Nord Africa.
Si potrebbe, in ultima analisi, creare una SCUOLA NAZIONALE-INTERNAZIONALE DI TELEMEDICINA, alla quale potrebbero accedere il personale sanitario e socio sanitario dell’Italia e di tutto il Sud Europa.
Potrebbe Matera, oltre che essere la Capitale Europea della Cultura nel 2019, diventare anche la Capitale Europea della Telemedicina.
La proposta avanzata, sostenuta dal SINDACO DI MATERA, è stata ritenuta valida, oltre che dall’ EMA (European Medical Association) di Bruxelles, la quale ha promesso di concedere tutto il suo appoggio. Anche i presidenti di vari ordine dei medici d’Italia ed in specie quelli di Matera e Potenza, hanno espresso parere positivo alla iniziativa.
Il presidente della Regione Basilicata, al quale è stata già comunicata questa importante iniziativa, non ha ancora dato risposta, ma ci auguriamo che, nel nuovo Piano Sanitario Regionale, si possa inserire questo progetto (da realizzare), molto importante per i cittadini.
Infatti, l’adozione di queste nuove tecnologie negli ospedali e sul territorio, oltre che avere dei positivi risvolti economici, offrirà un migliore servizio ai cittadini, anche se residenti in uno sperduto picco di montagna lucana.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo