HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fondazione Sinisgalli:la letteratura disegnata di Patrizia Rinaldi

9/11/2017

Il fumetto, un genere molto accattivante per i giovani grazie all’immediatezza dei suoi messaggi, sarà al centro del terzo appuntamento delle “Lezioni del Novecento ovvero il Furor Sinisgalli per la scuola” organizzate dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli per gli studenti degli istituti superiori lucani nell’ambito del palinsesto della rete Acamm.
A salire in cattedra l’11 novembre (ore 10:00) presso il Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza sarà la scrittrice Patrizia Rinaldi, vincitrice del Premio Andersen, il più prestigioso per la letteratura per ragazzi, nel 2016 come miglior scrittrice e nel 2017 come miglior fumetto (“La compagnia dei soli”, illustrato da Marco Paci).
La sua lectio magistralis, dal titolo Letteratura disegnata: fumetti, graphic novel e graphic romanzo, sarà un viaggio attraverso le varie forme di questo genere letterario che nel tempo non ha cessato di perdere la sua attrattiva, allargando sempre più il suo pubblico, sia giovane che adulto, grazie alla sua capacità di fondere immagine e testo e di riuscire a trattare temi di diversa complessità. Ed è proprio su questa linea che si muove la Rinaldi, autrice a tutto tondo che spazia dal racconto lungo ai romanzi alla graphic novel, nonché voce autorevole nella letteratura per ragazzi, anche grazie al suo impegno presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida, dove ha realizzato progetti letterari con i giovani detenuti, riversati poi nella sua scrittura.
L’incontro con l’autrice presso il Liceo potentino sarà aperto dai saluti della dirigente dell’Istituto, Camilla Schiavo. Patrocinata dal Miur – Usr Basilicata, la Lezione vale per l’aggiornamento e la formazione professionale dei docenti, con la possibilità di chiedere l’esonero dal servizio.

PATRIZIA RINALDI

“Per una scrittura raffinata e intensa, suadente e precisa. Per una strada che, con fervida e operosa oculatezza, intreccia la scrittura per l’infanzia con la produzione narrativa per adulti. Per la delicatezza e la sensibilità con cui affronta temi non facili, regalandoci altresì una costante linea di sorriso e una vivida rappresentazione del mondo dei ragazzi.”

Questa la motivazione con cui nel 2016 la giuria del Premio Andersen, il più prestigioso per la letteratura per ragazzi, ha nominato migliore scrittrice Patrizia Rinaldi, napoletana, laureata in Filosofia e specializzata in scrittura teatrale con Francesco Silvestri.

Rinaldi esordisce nella letteratura di genere con “Il commissario Gargiulo”, giallo breve pubblicato da Stampa Alternativa nel 1995, ed all’interno del genere prosegue la produzione narrativa per adulti con la serie dedicata al commissario Martusciello, la sovrintendente Blanca e l’ispettore Liguori, ambientata a Pozzuoli: “Napoli-Pozzuoli Uscita 14” nel 2007 per Flaccovio; “Blanca” nel 2009 ancora con Flaccovio; “Tre, numero imperfetto” per E/O nel 2012. L’anno successivo E/O ripubblica “Blanca”, divenendo così la casa editrice in cui trovano posto tutti i successivi romanzi di Patrizia Rinaldi. Con “Rosso caldo”, pubblicato nel 2014, dove ritroviamo gli stessi personaggi di “Blanca” e “Tre numero imperfetto” (nel frattempo tradotto negli Stati Uniti e in Germania), la casa editrice E/O stabilisce di fatto una trilogia dei romanzi gialli, narrata con il personalissimo stile della scrittrice napoletana. Seguono i romanzi “de-generi” come lei stessa ama definirli: “Ma già prima di giugno” nel 2015, una storia di donne e memoria, che ha come protagoniste una madre e una figlia, che si raccontano a voci alternate, e il nuovo romanzo uscito il 24 agosto 2017, “La figlia maschio”, la storia di un viaggio in Cina, verso la fine degli anni Novanta, che spoglia e cambia quattro esistenze raccontate da quattro voci narranti.

Penna ricca di fascino e suggestioni, per la quale è difficile trovare specificazioni o determinazioni. Patrizia Rinaldi scrive di passioni, con raffinatezza ma senza affettazione, con l’eleganza e la grazia innata di cui godono certe anime.

Scrittrice a tutto tondo, oltre a essere intellettuale volitiva ed energica: partecipa dal 2010 a progetti letterari presso l’Istituto penale minorile di Nisida, e cura incontri di lettura e scrittura per ragazzi. Azioni che trovano poi realizzazione nella scrittura, in particolare nelle raccolte di racconti, come “Racconti per Nisida”, pensati per gli ospiti dell'Istituto Penale Minorile di Nisida, in cui partecipa con il racconto “L'Isola che si capò di viaggiare”, o come “La grammatica di Nisida” e “Parole come pane”, dove confluiscono i racconti, frutto del percorso sviluppato a titolo gratuito nelle aule dell’Istituto Penale Minorile di Nisida con i giovani detenuti da dieci scrittori, tra cui Rinaldi, all’interno del progetto curato da Maria Franco. Inoltre è ideatrice nel 2016 di “Centrifuga”, per la casa editrice Sinnos, che raccoglie i racconti di un collettivo di scrittori, appassionati e battaglieri, che rovesciano gli stereotipi sulla periferia con commozione e divertimento.

Numerosi i racconti sparsi in raccolte e riviste sin dal 2009, tra cui si può ricordare “E poi domani guarisco” in “Non è un paese per donne”, edito nel 2011 da Mondadori, per la Collana Piccola Biblioteca Oscar, in cui autrici diversissime per età, formazione, provenienza geografica, ma unite da un unico obiettivo, offrono un'istantanea dai toni molteplici - comici, drammatici, ironici, teneri, surreali - della condizione femminile nell'Italia del Duemila.

Tra le più importanti voci della letteratura per ragazzi, Patrizia Rinaldi spazia in ogni forma narrativa, dal racconto lungo ai romanzi alla graphic novel.
Dopo il titolo di migliore scrittrice, il Premio Andersen incorona “La compagnia dei soli”, scritto da Patrizia Rinaldi e illustrato da Marco Paci, (Sinnos 2017), come vincitore del Premio Andersen Miglior Fumetto 2017, con la seguente motivazione: «Per una storia di solitudini, destini e soprattutto libertà, dove spazio e tempo si piegano di fronte all’intensità di testo e immagini. Per le illustrazioni visionarie, capaci di restituire al lettore le atmosfere claustrofobiche tanto del vulcano quanto della contingenza bellica. Per la perfetta fusione dei linguaggi e per l’equilibrio tra reale e immaginifico, che qui trovano giusta sintesi nella forma del fumetto».
Con “La compagnia dei soli” Patrizia Rinaldi e Marco Paci porgono ai ragazzi una storia sulla forza della ribellione e sulla responsabilità della speranza.

Non è la prima graphic novel per Rinaldi, che aveva già scritto “Adesso scappa”, sempre per Sinnos, illustrata da Marta Baroni, in cui racconta una storia di violenza e bullismo, ma anche di coraggio, di crescita e soprattutto di sentimenti.

Tra le altre opere per ragazzi, ricordiamo: “Un grande spettacolo” (Lapis 2017), “Federico il pazzo”, vincitore del premio Leggimi Forte 2015 e finalista al premio Andersen 2015 (Sinnos 2014), “Mare Giallo” (Sinnos 2012), “Rock Sentimentale” (El 2011), “Piano Forte” (Sinnos 2009).

Sul sito della scrittrice (http://patriziarinaldi.altervista.org), si legge:
Ho sempre letto intanto che scrivevo: in maniera forsennata, dolce, senza fermarmi, contando le pagine per dividerle, piangendo, ridendo, lasciando perdere, amando. Dimenticando, ricordando, scappando, tornando.
A volte scrivevo e perdevo pezzi, altre volte scrivevo e li trovavo. Poi è capitato di scrivere e incontrare amici, scrivere e perderli. Spesso scrivo e mi prendo in giro, scrivo e ricomincio perché non mi piace quello che ho scritto, oppure scrivo e dico ah però, bello, non sembra nemmeno mio.
Scrivo e vivo, insomma.
E basta.

Un’affermazione di sé che ben interpreta lo spazio che Patrizia Rinaldi ha saputo ricavarsi con voce suadente e piena nella narrativa contemporanea. Nel rivolgersi con costanza e continuità sia agli adulti che ai ragazzi, è insita la passione per la diversità dei linguaggi, in una sfida, ampliamente vinta, di continuare a somigliarsi, pur cambiando interlocutori e generi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo