|
Le lettere a Bruna di Ungaretti nell’omaggio materano del Furor Sinisgalli |
---|
6/11/2017 | Si svolgerà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, il terzo appuntamento del “Furor Sinisgalli 6 – L’avventura delle due culture”, la rassegna culturale e interdisciplinare organizzata dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli nell’ambito del palinsesto della rete Acamm.
Grazie alla collaborazione con il Polo Museale della Basilicata e il Liceo Ginnasio “E. Duni” di Matera, il 9 novembre 2017 alle ore 18.00 presso Palazzo Lanfranchi verrà presentato il libro Lettere a Bruna (Mondadori, Milano 2017) di Giuseppe Ungaretti a cura di Silvio Ramat, professore emerito di letteratura italiana contemporanea dell’Università di Padova, saggista e poeta nonché membro del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Leonardo Sinisgalli.
Il volume curato da Ramat raccoglie lo scambio epistolare fra Giuseppe Ungaretti e Bruna Bianco, conosciuta nell’estate del 1966 in Brasile al termine di una conferenza, quando la giovane donna si avvicinò al grande poeta per consegnargli le sue poesie. Da questo incontro nacque un amore travolgente e al contempo poetico che, per via della distanza, si svilupperà attraverso circa 400 lettere inedite, custodite per ben 50 anni dalla Bianco, che da compagna si trasformerà in musa ispiratrice per la creatività del poeta. Con il racconto delle quotidiane emozioni, impreziosite da approfondimenti culturali e riflessioni su temi universali, Ungaretti guiderà la sua giovane musa sul sentiero della poesia.
La presentazione del volume sarà aperta dai saluti di Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale della Basilicata, Biagio Russo, Direttore della Fondazione, Patrizia Di Franco, Dirigente scolastica del Liceo Ginnasio “E. Duni”. Dialogherà con il curatore, Maura Locantore, docente presso l’Università degli studi di Basilicata, mentre gli studenti del Liceo “Duni” Ivan Lazari, Nicola Lorusso e Giuseppe Sambogna leggeranno alcune delle lettere.
Pubblicato nella prestigiosa collana degli Oscar Baobab della Mondadori, Lettere a Bruna dopo essere stato presentato lo scorso settembre al Festival “Pordenone Legge”, a Torino, a Genova, a Savona, sarà presentato per la prima volta a Sud, a Matera.
Con il suo lavoro di ricerca, Ramat porta alla luce un lato più intimo e inedito di Ungaretti, che di Sinisgalli fu maestro e amico. Fu proprio grazie alla sua celebrazione in consessi nazionali che il giovane ingegnere lucano vide riconosciuto il proprio talento di poeta esordiente nella Milano degli anni Trenta. Quarant’anni dopo, nel 1975, il mancato Nobel a Ungaretti, assegnato invece a Eugenio Montale, fu per Sinisgalli motivo di forte delusione e accesi scontri di critica in difesa del grande poeta del Novecento.
I Protagonisti
PATRIZIA DI FRANCO
Si laurea in lettere classiche con indirizzo archeologico presso l’Università degli studi di Bari. Perfeziona quindi gli studi archeologici presso la scuola di specializzazione dell’Università di Lecce. Docente di discipline letterarie prima nella scuola secondaria di I grado e poi di italiano e latino in quella secondaria di II grado, supera il concorso per dirigente scolastico e ricopre tale ruolo dal 2007. Dirige da tre anni i licei classici e artistico di Matera. E stata distaccata per quattro anni presso l’Ufficio Scolastico per la Basilicata come componente del Nucleo di Sostegno all’Autonomia Scolastica.
MAURA LOCANTORE
È laureata in Lettere e Filosofia ed è Dottore di Ricerca in Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove oggi insegna come docente a contratto del Dipartimento di Scienze Umane. Studiosa di Pier Paolo Pasolini, si è occupata soprattutto della produzione friulana del poeta e in particolare ha trascritto diversi autografi, solo parzialmente editi, conservati presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. La sua ultima pubblicazione risale al 2015 e prende il titolo di Non sono venuto a portare la pace ma la spada. Collabora con la Fondazione Leonardo Sinisgalli all’interno del Comitato consultivo.
MARTA RAGOZZINO
Storica dell’arte e dirigente del Mibact, è Direttore del Polo museale regionale della Basilicata e Segretario regionale ad interim dopo esser stata dall’aprile 2010 Soprintendente per i beni storico artistici della Basilicata e poi anche della Puglia. Ha lavorato a Roma con un incarico presso il Gabinetto del Ministro e poi alla Direzione generale per il paesaggio, l’arte e l’architettura contemporanea, dove si è occupata della promozione dei linguaggi artistici contemporanei. Vinto il concorso da dirigente, ha scelto il Sud per occuparsi della Basilicata e ha partecipato attivamente alla costruzione del progetto di candidatura Matera-Basilicata 2019, come componente del Comitato scientifico. Tra le pubblicazioni più recenti Risorgimento Culturale in Basilicata. I d’Errico di Palazzo San Gervasio, in “Camillo d'Errico. Le Passioni di un collezionista” (2015).
SILVIO RAMAT
È professore emerito di letteratura italiana contemporanea dell’Università di Padova. La sua attività di studioso è stata premiata nel 2001 dall’Accademia dei Lincei. Poeta, ha esordito a vent’anni, pubblicando poi, con editori grandi e piccoli, una fitta serie di raccolte: le due più recenti La dirimpettaia e altri affanni (Mondadori, 2013) e Ellis Island (Mondadori, 2015). Ha curato l’Oscar Mondadori dedicato a tutte le poesie di Alfonso Gatto (2017) e il volume Lettere a Bruna (Mondadori 2017). Da ricordare, accanto a quella a varie testate quotidiane, la collaborazione assidua alla rivista «Poesia» di Crocetti. È membro del comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Leonardo Sinisgalli.
BIAGIO RUSSO
È Direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli dal 2010. Con un passato di redattore editoriale e di giornalista pubblicista si è dedicato all’organizzazione di eventi culturali dalla fine degli anni Novanta. Al suo attivo pubblicazioni di poesia, di narrativa e di saggista. È docente di italiano e storia nelle scuole superiori.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|