HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Municipio dei ragazzi,partecipazione giovani alla gestione della “cosa pubbli

31/10/2017

Il Municipio dei ragazzi è il progetto che l’Associazione Genitori di Basilicata (A.Ge.) sta promuovendo in questi giorni presso le amministrazioni comunali e che mira a favorire la partecipazione delle giovani generazioni alla gestione della “cosa pubblica”. E’ quanto dichiarano Luisa Rubino, presidente regionale dell’associazione e Francesco Cassotta, presidente dell’A.Ge. di Potenza.
Si tratta di un esperimento connesso ad una precedente esperienza che in passato ha visto nascere il consiglio comunale dei ragazzi nella città di Potenza, suscitando entusiasmo e partecipazione fattiva da parte di giovani, genitori ed educatori in una rete di collaborazione dai valori veri e dal sapore antico.
Il Municipio dei ragazzi infatti si pone, tra gli obiettivi, quello di eleggere, grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi delle scuole, il Consiglio Comunale dei ragazzi ed il Sindaco dei ragazzi che restino in carica per un anno, consentendo così ampia partecipazione e diretta scelta dei ragazzi alla partecipazione attiva alle scelte da proporre ai Comuni.
Si consente, quindi, ai ragazzi di trovare uno spazio istituzionale in cui elaborare, redigere e proporre agli esponenti politici locali i loro bisogni e le loro necessità, affinché la città possa essere più vicina ad essi: uno strumento per dare loro voce ed arrivare agli adulti a volte sordi e distratti.
La condizione peggiore per i nostri giovani è quella di rimanere inoperosi senza rappresentare il proprio essere ed il proprio saper fare e per questo auspichiamo – concludono i presidenti Rubino e Cassotta – che l’amministrazione partecipi con favore al progetto elaborato dall’A.Ge., nella concreta realizzazione di percorsi educativi che rivendicano il valore dell’identità ed il senso di appartenenza.
Quando si parla di giovani non si parla solo di presente ma anche e soprattutto di futuro ed i giovani non solo hanno il diritto di vivere in una società migliore, ma hanno anche il diritto-dovere di contribuire a realizzarla.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo