|
Furor Sinisgalli 6_Prime due giornate |
---|
26/10/2017 | Le cime del Sirino, i pini loricati del Pollino e le spiagge del Cilento, terra del filosofo Parmenide, saranno protagoniste delle prima giornata del “Furor Sinisgalli”, il viaggio tra le Muse sinisgalliane organizzato dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli e giunto alla sua sesta edizione.
Il ricco palinsesto di appuntamenti, realizzati nell’ambito delle iniziative della rete Acamm, si apre a Montemurro il 27 ottobre 2017 alle ore 18:00 presso la Casa delle Muse di Sinisgalli con la presentazione del libro dello scrittore e giornalista lucano Rocco de Rosa, Storie di parchi, Viaggio nell'Appennino lucano, nel Cilento e nel Pollino (Rubbettino, Soveria Mannelli 2017), un racconto di luoghi, di personaggi, di vicende nel cuore del Mezzogiorno, tra i parchi nazionali di Lucania, Calabria e Campania, per far conoscere al visitatore l’anima di questi paesaggi, in cui natura, archeologia e storia si intrecciano, regalando forti emozioni.
All’incontro interverranno, insieme all’Autore, Vittorio Triunfo, Presidente pro tempore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Isabella Abate, Guida del Parco dell’Appennino Lucano, Mario Di Sanzo, Presidente della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Senatro Di Leo, Sindaco di Montemurro.
Nella seconda giornata del Furor Sinisgalli, sabato 28 ottobre 2017, ci saranno invece due appuntamenti presso l’Ex convento di San Domenico dedicati al Sinisgalli cultore delle scienze. Alle ore 18.00 verrà presentato il terzo numero dei «Quaderni della Fondazione» dal titolo La matematica secondo Sinisgalli, a cura di Gian Italo Bischi e Liliana Curcio (FLS, Montemurro 2017), che intende approfondire uno degli aspetti forse meno studiati del multiforme Sinisgalli, ossia la sua passione e sensibilità per la matematica, un linguaggio che egli affiancava ad altri linguaggi, una fonte di ispirazione ma anche una vera e propria “abitudine del pensiero”. Queste varie declinazioni del rapporto di Sinisgalli con la matematica emergono nei quattro capitoli in cui si struttura il saggio: il primo dedicato alla sua biografia, con particolare accento sui momenti matematici dell’adolescenza e della giovinezza; il secondo e il terzo dedicati rispettivamente a due opere miliari sui temi matematici, ossia “Quaderno di Geometria” e “Furor Mathematicus”; il quarto alle riviste aziendali dirette da Sinisgalli negli anni Cinquanta, in cui i contributi matematici sono in primo piano e contribuiscono a rendere interdisciplinare tali pubblicazioni.
La presentazione del volume, introdotta da Maria Rosaria Enea, docente presso l’Università degli studi di Basilicata, vedrà succedersi gli interventi di Decio Cocolicchio (Università degli studi di Basilicata) e dei curatori Gian Italo Bischi (Università di Pesaro-Urbino) e Liliana Curcio (Politecnico di Milano).
Alle 21.30, il Sinisgalli matematico verrà raccontato attraverso il cinema, nell’incontro dal titolo Leonardo Sinisgalli, documentarista scientifico e …, con la proiezione di alcuni documentari in collaborazione con la Cineteca Nazionale e la Cineteca Lucana. Nel documentario Lezione di geometria del 1948, Sinisgalli si sofferma sui solidi "superiori" di gesso, di cartone, di filo, forme di una geometria "barocca", non euclidea, che spesso si trovano in natura. In Millesimo di millimetro del 1950, l’attenzione di Sinisgalli è invece rivolta ai micron e alla precisione delle macchine. Entrambe i cortometraggi, realizzati con la collaborazione di Virgilio Sabel, furono premiati al Festival del Cinema di Venezia.
La ricerca compiuta dalla Fondazione Sinisgalli sui materiali documentaristici sia lucani che nazionali, ha portato al ritrovamento di altri tre interessanti documentari in cui Sinisgalli è in qualche modo presente con un contributo che lo riguarda. Ghizzardi pittore contadino (1965), dedicato al pittore e scrittore mantovano Pietro Ghizzardi e girato dal regista Michele Gandin per la Film Luce, contiene un commento di Leonardo Sinisgalli; Il pittore di stanze (1961) per la regia di Aglauco Casadio, vede protagonista l’artista pugliese Domenico Cantatore, mostrato in alcuni momenti della sua vita milanese insieme agli amici artisti e poeti, fra cui Sinisgalli.
Il terzo documentario ritrovato, Centrale termoelettrica (1954), è invece una rarità di cui verranno svelati i dettagli durante l’incontro in cui dialogheranno il giornalista e saggista Rocco Brancati, il Presidente della Cineteca lucana Nino Martino e il Presidente della Lucana Film Commission Luigi di Gianni.
27 ottobre 2017, Casa delle Muse di Sinisgalli, Montemurro, h 18.00
Presentazione del libro di Rocco de Rosa, Storie di parchi, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 2017.
Intervengono, oltre all’Autore, Vittorio Triunfo (Presidente f.f. del Parco dell’Appennino Lucano, Isabella Abate (Guida Pnal), Mario Di Sanzo (Presidente FLS), Senatro Di Leo (Sindaco di Montemurro).
28 ottobre 2017, Ex convento di San Domenico, Montemurro, ore 18.00
Presentazione del terzo numero dei «Quaderni della Fondazione», La matematica secondo Sinisgalli, a cura di Gian Italo Bischi e Liliana Curcio, FLS, Montemurro 2017.
Introduce Maria Rosaria Enea (Università degli studi di Basilicata).
Interventi di Decio Cocolicchio (Università degli studi di Basilicata), Gian Italo Bischi (Università di Pesaro-Urbino), Liliana Curcio (Politecnico di Milano).
Ore 20.00. Buffet presso la Casa delle Muse di Sinisgalli
Ex convento di San Domenico, Montemurro, ore 21.30
Leonardo Sinisgalli, documentarista scientifico e …
Proiezione di Lezione di geometria (1948), Millesimo di millimetro (1950), Ghizzardi pittore contadino (1962), Il pittore di stanze, Centrale termoelettrica (1954), in collaborazione con la Cineteca Nazionale e la Cineteca Lucana.
Dialogano Rocco Brancati (Giornalista e saggista), Nino Martino (Presidente Cineteca lucana), Luigi di Gianni (Presidente Lucana Film Commission).
9 novembre 2017, Palazzo Lanfranchi, Matera, ore 18.00
In collaborazione con il Polo Museale della Basilicata e con il Liceo Ginnasio “E. Duni”
Presentazione del libro a cura di Silvio Ramat, Lettere a Bruna, Mondadori, Milano 2017.
Saluti Marta Ragozzino (Responsabile del Polo Museale della Basilicata), Biagio Russo (Direttore FLS), Patrizia Di Franco (Dirigente scolastico Liceo Ginnasio “E. Duni”)
Dialoga con Silvio Ramat (Università di Padova), Maura Locantore (Università degli studi di Basilicata).
Letture a cura degli studenti del Liceo Ginnasio “E. Duni”: Ivan Lazari, Nicola Lorusso e Giuseppe Sambogna
18 novembre 2017, Ex convento di San Domenico, Montemurro, ore 18.00
Presentazione del libro di Giulia Dell’Aquila, La perfidia eleatica. Studi su Leonardo Sinisgalli.
Interventi di Franco Vitelli (Università di Bari), Sebastiano Martelli (Università di Salerno), Giuseppe Appella (Storico e critico d’arte), Giulia Dell’Aquila (Università di Bari).
Coordina, Biagio Russo (Direttore FLS)
Sarà presentato ufficialmente il bando del “Premio Leonardo Sinisgalli”, per la migliore tesi specialistica (nazionale) e di dottorato (nazionale e internazionale).
19 novembre 2017, Ex convento di San Domenico, Montemurro, ore 18.00
Presentazione del libro di Franco Vitelli, La lanterna negli anfratti. Studi per Leonardo Sinisgalli, FLS, Montemurro 2017.
Saluti Mario Di Sanzo (Presidente FLS), Patrizia Minardi (Dirigente sistemi culturali e turistici – Regione Basilicata), Teresa Fiordelisi (Presidente Bcc Basilicata), Maria Rosaria Enea (Università degli studi di Basilicata), Piero Lacorazza (Consigliere regionale)
Intervengono Franco Contorbia (Università di Genova), Palmarosa Fuccella (Designer e project manager cultura), Franco Vitelli (autore)
Coordina Rocco Brancati (Giornalista e saggista)
Ore 20.00. Buffet presso la Casa delle Muse di Sinisgalli
Ore 21.30. Proiezione del video Basilicata is more than film
Coordina Antonella Pellettieri (Dirigente di Ricerca IBAM CNR)
Intervengono Rocco Brancati (Giornalista e saggista), Patrizia Minardi (Dirigente sistemi culturali e turistici – Regione Basilicata), Giuseppe Marco Albano (Regista), Angelo Troiano (Produttore)
Saranno presenti gli attori Anna Rita del Piano, Nando Irene, Giovanni Andriuoli, Antonio Andrisani, Simone Castano, Michele Russo, Erminio Truncellito, Nadia Kibout e il D.O.P. Edoardo Puntillo.
I protagonisti della sesta edizione del furor sinisgalli
ISABELLA ABATE
Guida ufficiale del Parco nazionale Appennino lucano Val d’Agri Lagonegrese.
GIAN ITALO BISCHI
È professore ordinario di Matematica Generale e Metodi matematici per l’Economia presso l’Università di Urbino. Ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e le loro applicazioni alla descrizione di sistemi complessi. Si occupa anche di divulgazione, in particolare sulle connessioni fra la Matematica e gli altri campi del sapere, nell’ambito delle attività del Centro Pristem dell’Università Bocconi, e fa parte del consiglio scientifico della Fondazione Leonardo Sinisgalli. Una delle sue ultime pubblicazioni è il saggio Matematica e Letteratura (Egea, 2015).
ROCCO BRANCATI
Giornalista pubblicista dal 1973 e professionista dal 1979, si è occupato prevalentemente di cultura, prima come redattore del quotidiano «Il Mattino» di Napoli e successivamente alla Rai, dalla nascita della Terza Rete Televisiva. Dal 1999 è vice caporedattore vicario della Tgr, la Testata Giornalistica Regionale, della sede della Basilicata. È stato docente a contratto di Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università della Basilicata. Al suo attivo svariate pubblicazioni. Collabora con la Fondazione Leonardo Sinisgalli in qualità di membro del consiglio di Amministrazione.
DECIO COCOLICCHIO
Insegna Fisica teorica al Dipartimento di Matematica dell'Università della Basilicata e collabora con diversi gruppi di studio in centri di ricerca internazionali come il Cern di Ginevra e i Laboratori Nazionali di Frascati dell’ISFN. Recentemente ha curato una raccolta di applicazioni, insieme a Lucia Maddalena, pubblicata nel volume EconoFisica: metodi per l'economia (Edizioni Scientifiche Italiane). Tra le ultime pubblicazioni si ricorda Advanced special function and applications. Proceedings of the workshop (Melfi, PZ, Italy, 9-12 May 1999).
LILIANA CURCIO
È docente incaricato di Analisi Matematica presso il Politecnico di Milano e ancor prima docente di Matematica e Fisica all’I.S.A. sperimentale di Monza. Collabora alle attività del Centro Pristem dell’Università Bocconi ed è membro della redazione di Lettera Matematica Pristem. I suoi interessi sono rivolti soprattutto all’indagine formale dei legami tra la Matematica e gli altri ambiti disciplinari in particolare con l’Architettura. Tra i suoi lavori compaiono (insieme a G. I. Bischi e P. Nastasi) Civiltà del miracolo (Egea, 2014) e (insieme a J. De Tullio e D. Poletto) Tutto è funzione (Egea, 2015).
ROCCO DE ROSA
Rocco De Rosa, giornalista Rai, è stato inviato speciale e si è occupato di problemi ambientali e questioni sindacali. Ha pubblicato vari saggi naturalistici e un romanzo. Tra le sue opere letterarie anche una singolare monografia su padre Pio da Pietrelcina. La sua ultima pubblicazione è Storie di Parchi (Rubettino, Soveria Mannelli, 2017).
LUIGI DI GIANNI
È regista e documentarista. Dalla fine degli anni cinquanta comincia a realizzare programmi culturali e film per la Rai. Nel 1958 il suo mediometraggio Magia Lucana, realizzato con la supervisione dell'antropologo Ernesto de Martino, vince il premio come miglior documentario nella diciannovesima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Nel 2006 l'Università di Tubinga, in Germania, gli conferisce la laurea honoris causa in Filosofia per meriti nel campo del cinema di ispirazione antropologica. Tra gli ultimi lavori si ricordano il docufilm Carlo Gesualdo da Venosa che risale al 2009 e la pubblicazione del DVD Il tempo dell’inizio nel 2015.
SENATRO DI LEO
È Sindaco di Montemurro. Ingegnere, lavora presso l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio nazionale delle Ricerche di Tito Scalo. Dottore di ricerca in “Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale”, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei. È stato consigliere comunale, assessore e vicesindaco, segretario del circolo del Pd di Montemurro.
MARIO DI SANZO
È Presidente della Fondazione Leonardo Sinisgalli da 2015. Ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento nell’anno 1976 con 100/100, ed ha svolto l’attività di docente di Tecnologia e Disegno Tecnico presso l’IPSIA di Moliterno.
È stato responsabile di stabilimento per oltre un ventennio con partecipazione espositiva a fiere campionarie nazionali ed internazionali. Ha lavorato per l’ufficio giuridico, sezione concorsi, dell’ASL di Potenza. Ha ricoperto la carica di Sindaco di Montemurro per due legislature, dal 2004 al 2014, e di consigliere della Comunità Montana dell’Alta Val D’Agri.
È stato membro del Consiglio Direttivo Regionale dell’ANCI di Basilicata e componente della Commissione Regionale Tributaria di Potenza.
MARIA ROSARIA ENEA
È ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell'Università degli Studi della Basilicata e docente di Matematiche Complementari per il corso di Laurea in Matematica. Svolge attività di ricerca in storia della Matematica con particolare attenzione ai secoli XIX e XX. Ha partecipato a progetti di notevole importanza, tra i quali il progetto di una Co.Co.Co. (su Fondi PRIN) con il ruolo di responsabile scientifico e il progetto dell’Agence Nationale de la Recherche come componente CIRMATH, risalente al 2014/15. È attualmente membro del consiglio di Amministrazione della Fondazione Leonardo Sinisgalli. Tra le ultime pubblicazioni compaiono The denied memory the fate of Fergola’s school between mathematical controversies, social tensions and political conflicts (2015) e Geometry and analysis in Euler’s integral calculus (2015).
NINO MARTINO
Vive ad Oppido Lucano dove, con passione certosina si è dedicato per tutta la vita alla cinematografia. Infatti ha creato un archivio storico immenso dedicato alla settima arte: un migliaio tra proiettori e macchine da presa, diecimila film, lungometraggi in trentacinque mm che vanno dal periodo del muto fino ad oggi. Tutto il materiale è conservato dal 1997 presso la Cineteca lucana di cui è presidente, che risulta ad oggi una delle cineteche più grandi d’Europa poiché conserva e gestisce un incredibile patrimonio con materiale proveniente da oltre venti fondi.
VITTORIO TRIUNFO
Esperto in materie di aree protette, è l’attuale presidente facente funzione del Parco dell’Appenino Lucano. Attualmente è il sindaco di Abriola in provincia di Potenza.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|