Ha riaperto , dopo la pausa estiva ,la Galleria dell'Associazione Arte Ba-Rocco di Rocco Basciano.
Ad inaugurare la stagione autunnale, è stato il pittore calabrese Pasquale Ioverno, con la personale " Il mio surrealismo".
L'artista, di lunga esperienza, è stato accolto con la solita professionalità dal presidente Rocco Basciano e dalla poetessa-scrittrice Marilena Nocilla, che da tempo collabora con l'Associazione, alla quale ha impresso nuovi ritmi e proposte tematiche, che vanno ben oltre la pittura.
E' toccato, come ormai avviene da tempo, al critico d'arte Sergio Segantin tracciare un ritratto dell'artista e parlare delle sue opere.
"Pasquale Ioverno, ha detto Segantin, è un pittore surrealista auto didatta. Usa la tecnica olio su masonite. Fra i cenni divisionistici usa una pennellata corposa con pennelli di setola dura. Nella solitudine della notte, alterna la pittura su cartoncino con pastelli ad olio ad intrecci di colori molto accesi, cosa che mi induce alla riflessione profonda per la sua arte letteraria, assai decorativa, L'artista Pasquale ha una tavolozza personale e tramite il suo ego emozionale ritrae sulla masonite motivi espressionistici, metafisici e surrealistici, che con il cubismo fa evidenziare la trasparenza del colore cromatico di effetto tonale lirico, che sa di poesia dettata dalla sua psiche."
Ioverno, commosso dalla accoglienza e dalla presenza calorosa di un folto pubblico, ha ringraziato i presenti e l'organizzazione del duo Basciano-Nocilla per l'alta competenza ed ineguagliabile professionalità.
Erano presenti, tra gli altri, il consigliere regionale Alessandro De Chirico, il vicepresidente della Fondazione "Carlo Perini", Antonio Barbalinardo, il professore Savino Sardella , Mario Sinisgalli ed il giornalista Giovanni Labanca.
Durante la manifestazione, intervallata da intermezzi musicali del trombettista Luigi Caronna e della cantautrice e poetessa equatoregna Alicia Hall, sono stati letti anche brani del nuovo libro, il quarto, " Visione pura" di Marilena Nocilla, molto apprezzati e recitate toccanti poesie da Francesco Nigro.
La mostra resterà aperta , in via Cascina Barocco,10, fino al quattro novembre.
È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua
Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata
Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua