Ha riaperto , dopo la pausa estiva ,la Galleria dell'Associazione Arte Ba-Rocco di Rocco Basciano.
Ad inaugurare la stagione autunnale, è stato il pittore calabrese Pasquale Ioverno, con la personale " Il mio surrealismo".
L'artista, di lunga esperienza, è stato accolto con la solita professionalità dal presidente Rocco Basciano e dalla poetessa-scrittrice Marilena Nocilla, che da tempo collabora con l'Associazione, alla quale ha impresso nuovi ritmi e proposte tematiche, che vanno ben oltre la pittura.
E' toccato, come ormai avviene da tempo, al critico d'arte Sergio Segantin tracciare un ritratto dell'artista e parlare delle sue opere.
"Pasquale Ioverno, ha detto Segantin, è un pittore surrealista auto didatta. Usa la tecnica olio su masonite. Fra i cenni divisionistici usa una pennellata corposa con pennelli di setola dura. Nella solitudine della notte, alterna la pittura su cartoncino con pastelli ad olio ad intrecci di colori molto accesi, cosa che mi induce alla riflessione profonda per la sua arte letteraria, assai decorativa, L'artista Pasquale ha una tavolozza personale e tramite il suo ego emozionale ritrae sulla masonite motivi espressionistici, metafisici e surrealistici, che con il cubismo fa evidenziare la trasparenza del colore cromatico di effetto tonale lirico, che sa di poesia dettata dalla sua psiche."
Ioverno, commosso dalla accoglienza e dalla presenza calorosa di un folto pubblico, ha ringraziato i presenti e l'organizzazione del duo Basciano-Nocilla per l'alta competenza ed ineguagliabile professionalità.
Erano presenti, tra gli altri, il consigliere regionale Alessandro De Chirico, il vicepresidente della Fondazione "Carlo Perini", Antonio Barbalinardo, il professore Savino Sardella , Mario Sinisgalli ed il giornalista Giovanni Labanca.
Durante la manifestazione, intervallata da intermezzi musicali del trombettista Luigi Caronna e della cantautrice e poetessa equatoregna Alicia Hall, sono stati letti anche brani del nuovo libro, il quarto, " Visione pura" di Marilena Nocilla, molto apprezzati e recitate toccanti poesie da Francesco Nigro.
La mostra resterà aperta , in via Cascina Barocco,10, fino al quattro novembre.
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua