|
Parco Appennino Lucano in Francia a convegno su rapaci |
---|
17/10/2017 | Al “Convegno internazionale 23ème rencontre du troupe Vautours France” svoltosi nei giorni 13/14 e 15 ottobre 2017 a Bielle nella Valle di Ossau del Parco National Les Pyrénées, ha partecipato il Parco Nazionale Appennino Lucano in rappresentanza dei Parchi Italiani, nella figura del Presidente e del Direttore, unitamente al Comando Tutela Biodiversità e Parchi dell'Arma dei Carabinieri.
E’ stato evidenziato, in quest’occasione, che il Parco Nazionale Appennino Lucano, ha la specificità naturale di habitat idoneo alla presenza di specie di avvoltoi come il Grifone e il Capovaccaio, specie ormai estinte in altre zone italiane, e che occupano in maniera esclusiva e naturale questi territori incontaminati e meravigliosi.
L’evento francese, pertanto, ha rappresentato, per il Parco, un momento importante per illustrare il "Piano Operativo per le Azioni sulla salvaguardia degli avvoltoi presenti nel Parco", strumento che risulta essere fondamentale per la tutela e protezione dei loro habitat favorendo, attraverso una serie di azioni, il ripopolamento e l'incremento di queste due specie di avvoltoi; evidenziando così l’interesse concreto che l’Ente Parco nutre nei confronti di queste due presenze importanti e che vede il territorio del PNAL come unico luogo in Italia dove entrambe queste specie nidificano.
Il convegno, per il Parco nazionale Appennino Lucano, è stato occasione di grande crescita e di confronto con altre esperienze internazionali, condividendo e aderendo, in maniera forte e attiva, a tutte le iniziative presentate. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|