HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza lo spettacolo “Canterville Ghost”

11/05/2012

Sabato 12 maggio, sul palcoscenico del Teatro F. Stabile di Potenza, andrà in scena lo spettacolo “Canterville Ghost”, appuntamento inserito nel cartellone dedicato al teatro amatoriale “Cantieri d’Arte”, organizzato da Cose di teatro e musica, in collaborazione con il Comune di Potenza.
Lo spettacolo, tratto del celebre racconto umoristico giovanile di Oscar Wilde, è l’esordio della compagnia teatrale “Sognoosondesto”, nata da un laboratorio in collaborazione con l’Associazione Culturale Giocasogni Gruppo Teatrale e composta da giovani attori potentini.
Canterville Ghost, è una spumeggiante commedia, che vede in primo piano lo scontro tra l'America e l’Inghilterra. La prima, pratica, ottusamente moderna, fiduciosa nel progresso e nella ricchezza e la seconda, che rappresenta il pathos romantico, con le sue tradizioni, i suoi baluardi ed i suoi castelli, popolati ormai solo da polvere, ragnatele e logori fantasmi.
Wilde, con il suo sofisticato snobismo, se da un lato si schiera dalla parte della solida e immutabile realtà vittoriana, dall'altro strizza scherzosamente l'occhio alla pragmatica ingenuità del popolo americano, che pur facendo sorridere esercita comunque un fascino innegabile.
Scettica e dissacrante, la turbolenta famiglia americana Otis, dopo aver acquistato il castello infestato dallo spettro di Sir Simon Canterville, si prende gioco e ridicolizza tutto ciò che è antico, senza mostrare il minimo timore o stupore per il fantasma che appare ululando e sferragliando nelle loro stanze, ma anzi, offrendogli un famoso e potente prodotto per oliare le sue catene. La storia si tinge anche di gotico sulle rime di un'antica profezia, con una macchia di sangue che appare e scompare cambiando colore, con un mandorlo seccato che rifiorirà solo alla morte del fantasma, e con una fanciulla, che incarna la magia e la fantasia della storia grazie ad una sensibilità sconosciuta alla famiglia in cui è stata allevata, che inaspettatamente riesce a comprendere il fantasma ed i suoi misteri.
Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21:00, il biglietto ha il costo di 5 €.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.infotickets.it, tel 0971.274704.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo