HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata sotto allerta arancione: maltempo intenso nelle regioni meridionali

16/03/2026



La Basilicata si prepara a una nuova ondata di maltempo con allerta arancione, insieme ad alcune zone della Calabria e della Sicilia.


L’allerta riguarda gran parte del territorio lucano, dove sono attese piogge diffuse, temporali, forti raffiche di vento e possibili fenomeni di natura idrogeologica. Secondo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, il minimo depressionario situato a sud della Sicilia, in lento spostamento verso est, determinerà il persistere di condizioni meteorologiche instabili sulle regioni meridionali.


Le precipitazioni saranno da sparse a diffuse, con rovesci intensi, attività elettrica e locali grandinate. I venti, dai quadranti orientali, raggiungeranno intensità forti o di burrasca, specie sui settori ionici della Calabria, Sicilia e Basilicata.


Per la giornata di martedì 17 marzo 2026, l’allerta arancione è stata confermata sulla gran parte della Basilicata, mentre l’allerta gialla riguarda altri settori della regione e zone limitrofe. Le autorità raccomandano massima prudenza e invitano i cittadini a seguire le indicazioni dei sistemi di protezione civile locali. Il bollettino completo, con aggiornamenti quotidiani sul quadro meteorologico e sulle criticità previste, è consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile: www.protezionecivile.gov.it 




ALTRE NEWS

CRONACA

16/03/2026 - Basilicata sotto allerta arancione: maltempo intenso nelle regioni meridionali
16/03/2026 - Smart Paper, riunito il Tavolo in Regione
16/03/2026 - Arrestato a Melfi con cocaina e pistola clandestina
15/03/2026 - Incidente su Fondovalle Agri, coinvolte tre auto. Nessun ferito grave

SPORT

16/03/2026 - Successo per l’ASD Virtus Taekwondo a Bari
16/03/2026 - Rinascita Lagonegro:Siena travolta 3-0 e salvezza in tasca
15/03/2026 - Il Melfi torna in Serie D: promozione matematica con tre giornate di anticipo
15/03/2026 - Il Francavilla punito oltre i propri demeriti: al Fittipaldi il Fasano vince 2-0

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo