HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Policoro, la madre di Luca Orioli scrive al ministro Nordio: «Faccia chiarezza»

12/01/2026



Olimpia Fuina, madre di Luca Orioli, ha inviato una lettera al ministro della Giustizia Carlo Nordio chiedendo un intervento istituzionale per fare piena luce sulla morte del figlio e di Marirosa Andreotta, trovati senza vita il 23 marzo 1988 nella villetta della giovane a Policoro, in provincia di Matera. A rendere nota l’iniziativa è stato l’avvocato Antonio Fiumefreddo, legale della famiglia Orioli, che ha spiegato come la madre abbia formalmente richiesto “un intervento istituzionale di vigilanza e accertamento sullo stato e sulle modalità di trattazione delle reiterate istanze di riapertura delle indagini” relative alla vicenda.


La lettera arriva dopo il nuovo rigetto, da parte della Procura della Repubblica di Matera, dell’istanza di riapertura delle indagini presentata lo scorso 26 novembre. Rimane inoltre in attesa la decisione della Procura generale di Potenza, alla quale a settembre era stata presentata un’istanza di avocazione.


“Il coraggio di Olimpia Orioli sta in una scelta tanto semplice quanto rara: non arrendersi”, ha commentato l’avvocato Fiumefreddo. “E fa bene a non arrendersi, perché la resa, in casi come questo, non è un fatto privato ma una sconfitta pubblica”.


Secondo il legale, la vicenda riguarda non solo il dolore di una madre, ma anche “la credibilità della giustizia e il dovere delle istituzioni di valutare con serietà le richieste che vengono sottoposte”.




ALTRE NEWS

CRONACA

12/01/2026 - Mini vitalizi in Basilicata: la “pensioncina” anche nel servizio de Le iene
12/01/2026 - Lavoratore morto all'ex Ilva: il cordoglio degli operai in presidio a Melfi
12/01/2026 - Policoro, la madre di Luca Orioli scrive al ministro Nordio: «Faccia chiarezza»
12/01/2026 - Basilicata, settimana stabile ma in arrivo piogge e rovesci nel weekend

SPORT

12/01/2026 - Promozione Lucana: l’Invicta Matera vince e prova la fuga, dietro battaglia serrata per il secondo posto
12/01/2026 - Francesca Palumbo d’argento a Hong Kong nella Coppa del Mondo di fioretto
12/01/2026 - Una Rinascita Lagonegro da urlo! Battuta 3-1 la capolista Tinet Prata di Pordeno
11/01/2026 - Eccellenza Basilicata. Pari nel big match Melfi–San Cataldo, l’Oppido si avvicina alla vetta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo