HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Carabinieri e scuola a Potenza: incontro sui rischi dei petardi e sulla sicurezza

21/12/2025



Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo "Busciolano", ha organizzato un incontro con le terze classi della scuola secondaria per sensibilizzare i ragazzi sui pericoli dei petardi e degli artifici pirotecnici. Gli Artificieri e il Nucleo Cinofili hanno illustrato rischi e procedure di sicurezza, spiegando l’importanza di non maneggiare esplosivi inesplosi e di contattare sempre il 112 in caso di ordigni sospetti. L’iniziativa rientra nel protocollo del Ministero dell’Istruzione e dell’Arma volto a promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tra i giovani.
Di seguito il comunicato stampa
Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo "Busciolano", in esecuzione del protocollo d'intesta stipulato tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e l'Arma dei Carabinieri, finalizzato ad "accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza della sicurezza, favorendo la conoscenza ed il rispetto delle regole", ha promosso un'importante iniziativa per mettere in guardia i giovanissimi dai pericoli che si celano dietro l'incauto maneggio di artifizi pirotecnici.
Nella giornata di ieri, infatti, si è tenuto un incontro tra le terze classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Busciolano" di Potenza e gli Artificieri e Cinofili del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza.
Ai giovani è stata illustrata la pericolosità che si cela dietro ogni singolo petardo, anche quello apparentemente più innocuo. È stato infatti ricordato che l'incauto maneggio di artifizi pirotecnici o il loro uso inappropriato può innescare incendi, piuttosto che causare danni a cose o, ancor peggio, a persone. È stato spiegato ai giovani quanto sia pericoloso provare ad innescare petardi inesplosi rinvenuti per terra o attivati direttamente ma che non hanno sortito effetto.
È stata mostrata loro, in maniera semplificata, la procedura utilizzata dagli operatori del settore e, quindi, in questo caso, dagli Artificieri Antisabotaggio e dal Nucleo Cinofili dell'Arma, in caso di segnalazione di pacco sospetto o di esplosivo in genere, al fine di far capire quante cautele adoperino, anche i professionisti, quando hanno a che fare con materiale esplodente, per scongiurare danni a sé o ad altri.
Diverse le domande poste agli operatori, che hanno fatto trapelare la curiosità sul tema trattato ed anche un senso di responsabilità importante, già diffuso tra i ragazzi.
La raccomandazione più sentita che proviene dai vertici dell'Arma potentina e che si rivolge a tutta la cittadinanza è quella di contattare senza esitazione il Numero Unico di Emergenza 112 o i presidi dell'Arma sul territorio per qualsiasi situazione sospetta o per il rinvenimento di ordigni artigianali inesplosi. Un gesto semplice ma efficace da compiere con la certezza di poter tutelare se e altri da incidenti facilmente evitabili.




ALTRE NEWS

CRONACA

21/12/2025 - Basilicata. Acque minerali, via libera della Giunta al disegno di legge
21/12/2025 - Carabinieri e scuola a Potenza: incontro sui rischi dei petardi e sulla sicurezza
20/12/2025 - Policoro, tentano un furto in una struttura sul litorale: arrestati due giovani
20/12/2025 - Assalto nella notte al bancomat Bper di Lauria: esplosione e indagini in corso

SPORT

21/12/2025 - Bernalda Futsal vince il derby a Policoro: 5-2 contro il Pisticci
21/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Esoneri anche una mia sconfitta, ora servono i risultati’
21/12/2025 - Ferrandina, Summa: ‘Partita complicata, vietato rilassarsi’
20/12/2025 - Rinascita Lagonegro, coach Waldo Kantor: ''A Sorrento conterà la nostra identità di squadra''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo