«Dalla tarda mattinata di oggi è in corso un grave incendio, con ogni probabilità di origine dolosa, che sta interessando una vasta area nella zona di Metaponto». Lo comunica il Comune di Bernalda.
Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate rapidamente verso le zone limitrofe del Villaggio Metatur e dei campeggi Riva dei Greci e Julia. È attualmente in corso un’importante operazione di spegnimento che vede impegnati: i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, due elicotteri antincendio e due Canadair.
Il forte vento sta rendendo particolarmente difficile l’intervento e rischia di distruggere ettari di pineta, patrimonio naturalistico di tutta la comunità.
«Tutte le persone che dimorano o si trovano nelle zone interessate - si legge ancora nella nota - devono immediatamente allontanarsi, evitare di rimanere all’interno delle abitazioni e mettersi in sicurezza. Nel frattempo, un secondo incendio si sta sviluppando sul lato opposto, nella zona della stazione ferroviaria, e si sta dirigendo pericolosamente verso l’area di Torremare. Anche qui, l’invito alla popolazione è di abbandonare immediatamente le aree a rischio e dirigersi verso zone sopra vento, preferibilmente in direzione del Borgo di Metaponto, dove la situazione risulta al momento più sicura. Il Comune di Bernalda condanna con fermezza questi atti criminali che mettono a rischio la sicurezza delle persone, danneggiano il nostro territorio e devastano interi ecosistemi naturali. È inaccettabile e intollerabile. Le forze dell’ordine sono operative per individuare eventuali responsabili. Seguiranno aggiornamenti ufficiali. Restate connessi solo ai canali istituzionali per tutte le comunicazioni di emergenza».