HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Potenza, task force contro i furti d’acqua: controlli intensificati

5/07/2025



A Potenza è stata istituita una task force composta da Acquedotto Lucano e Polizia Locale per contrastare i furti d'acqua. I casi più gravi saranno segnalati all’autorità giudiziaria. In un comunicato, Acquedotto Lucano ha evidenziato come negli ultimi giorni si sia registrato un aumento anomalo dei prelievi idrici, con numerose segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano cali di pressione e temporanee interruzioni dell'erogazione, soprattutto nelle contrade e nelle zone periferiche.


Per fronteggiare l’emergenza e garantire un accesso equo alla risorsa idrica, è stata realizzata una prima mappatura delle aree sensibili mediante sistemi di geolocalizzazione. In sinergia con le Prefetture di Potenza e Matera e con i sindaci dei Comuni lucani, è nata così una task force incaricata di intensificare i controlli e contrastare gli usi irregolari dell’acqua potabile.


Le verifiche, già in corso nelle zone più colpite, puntano a individuare e sanzionare gli utilizzi illeciti, disattivare gli allacci abusivi e ripristinare il servizio solo dopo la regolarizzazione e il pagamento delle relative sanzioni. I casi più gravi saranno denunciati alla magistratura per il reato di furto di acqua pubblica.




ALTRE NEWS

CRONACA

5/07/2025 - Oltre il dovere: il cuore delle divise italiane
5/07/2025 - Lucano ai vertici dell’Almo Collegio Capranica
5/07/2025 - Bardi e Cupparo: il coraggio e il senso del dovere di Francesco D’Onofrio
5/07/2025 - Potenza, task force contro i furti d’acqua: controlli intensificati

SPORT

5/07/2025 - Potenza. Settore Giovanile: fissata la data dello stage per la categoria 2013
5/07/2025 - FCI Basilicata: la rappresentativa esordienti-allievi a Gorizia per i Campionati Italiani strada
4/07/2025 - ETO 2025 fa tappa nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
4/07/2025 - A Rotonda una tappa del Biathlon

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo