HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lavori su tratte Battipaglia-Potenza e Potenza-Taranto,modifiche a circolazione

24/03/2025



Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell’infrastruttura, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali.


A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia – Potenza, e dal 22 aprile sulla tratta Potenza – Taranto, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che si concluderanno rispettivamente il 30 giugno e il 31 maggio 2025.


Gli interventi programmati – che seguono quelli già realizzati nel 2024 - sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un’ottimizzazione dei tempi di viaggio.


 


LAVORAZIONI IN CORSO DI REALIZZAZIONE


 


Interventi sulla tratta Battipaglia – Potenza dal 1° aprile al 30 giugno:


rinnovamento dell’armamento ferroviario con l'innovativo sistema Fast System Overail; velocizzazione, ove possibile, degli itinerari in deviata da 30 km/h a 60 km/h; realizzazione di condizioni per movimenti contemporanei negli impianti; realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi e, infine, adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti correlati con le modifiche del Piano Regolatore Generale (PRG) e degli impianti di gestione della circolazione all'interno delle stazioni di Eboli (SA) e Picerno (PZ). 


 


Interventi sulla tratta Potenza - Taranto dal 22 aprile al 31 maggio:


demolizione e ricostruzione spalle e travata metallica sul fiume Lato tra Palagiano-Chiatona (TA) e Castellaneta Marina (TA) e interventi di manutenzione straordinaria di gallerie e opere d'arte tra Campomaggiore (PZ) e Grassano (MT).


 


Per garantire lo svolgimento dei lavori programmati tutti i treni del Regionale, il Frecciarossa Taranto – Potenza – Salerno e gli InterCity Taranto-Roma e Lecce/Bari - Reggio Calabria subiranno modifiche alla circolazione.


Durante il periodo di interruzione della linea, il Frecciarossa Taranto-Milano sarà cancellato da Taranto a Salerno e viceversa. Il Frecciarossa Milano-Taranto sarà limitato nella stazione di Salerno anche il giorno 31 marzo, il Frecciarossa Taranto-Milano sarà originario da Salerno anche il giorno 1° luglio.


I treni del Regionale, invece, verranno cancellati in direzione Salerno/Battipaglia dal 1° aprile al 30 giugno, e in direzione Taranto dal 22 aprile al 31 maggio. Sono previsti, pertanto, collegamenti con bus tra Potenza e Salerno/Battipaglia e tra Potenza e Taranto.


I canali di acquisto sono aggiornati. L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Si invitano tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS.

 
Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.

 




ALTRE NEWS

CRONACA

26/03/2025 - Asp e San Carlo contro le discriminazioni di genere
26/03/2025 - Sequestro di droga e arresto di due giovani: operazione dei Carabinieri contro lo spaccio a Potenza
26/03/2025 - Ruba una bicicletta elettrica a Marconia di Pisticci: arrestato dalla Polizia
26/03/2025 - Mirna Mastronardi racconta la telefonata di Giorgia Meloni

SPORT

25/03/2025 - Seconda categoria G/C Basilicata. Sabato prossimo il big match tra Lagonegro e Nova Siri
25/03/2025 - Motorsport: Domenico Golia e quel Sogno che è diventato realtà
25/03/2025 - Presidente SC Vietri. 'rammarico e indignazione per quanto successo domenica'
25/03/2025 - Calcio: società del Vietri 'rammarico per scelte arbitrali dubbie'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo