HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sant’Arcangelo: dal 16 marzo apre la Radiologia al Poliambulatorio

7/02/2025



Dopo la comunicazione del sindaco di Sant’Arcangelo, Salvatore La Grotta, e gli apprezzamenti del capogruppo dell’amministrazione, Nicola Cavallo, arriva l'ufficialità dall'ASP: il prossimo 16 marzo aprirà la Radiologia a Sant’Arcangelo, con un tecnico dedicato per esami di radiologia tradizionale e Moc. Le Tac saranno effettuate in collaborazione con l’Ospedale di Chiaromonte e in telerefertazione.
L’annuncio arriva dal Direttore Generale dell’ASP Basilicata, Antonello Maraldo, dopo le sollecitazioni del territorio. L’ASP ha già effettuato i sopralluoghi e sta predisponendo le agende per le prenotazioni. L’Assessore Cosimo Latronico sottolinea che l’apertura rafforza la sanità territoriale, garantendo servizi essenziali e riducendo i disagi per i cittadini.
Per approfondire riportiamo di seguito il comunicato dell'ASP.
Saranno avviate il prossimo 16 marzo le attività di Radiologia presso il Poliambulatorio di Sant'Arcangelo e con l’innesto di un tecnico di radiologia che consentirà così l’effettuazione di esami di radiologia tradizionale e Moc. Per quel che riguarda invece le prestazioni relative alle Tac, esse avverranno in condivisione con i professionisti in servizio presso il Presidio Ospedaliero di Chiaromonte ed in telerefertazione”. Lo annuncia il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo a seguito delle giuste sollecitazioni giunte da parte del territorio e dai suoi rappresentanti. Sul punto, la direzione strategica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza si è già attivata da qualche tempo, tanto che proprio nelle ultime ore è stato organizzato un ultimo sopralluogo. Il passo successivo nei prossimi giorni sarà quello di procedere alla configurazione delle agende per poter consentire all’utenza di prenotare le prestazioni anche presso il Poliambulatorio di Sant’Arcangelo.
"Nelle scorse settimane , dopo aver curato gli adempimenti tecnici , avendone dato mandato al Direttore Sanitario- ha aggiunto il Dg Maraldo- abbiamo risolto definitivamente quelli organizzativi. Siamo dunque in grado dalla metà di marzo di avviare le attività ed è già stato chiesto al Direttore di Distretto di predisporre le agende per le prenotazioni. In sanità di questi tempi non è facile aprire nuovi servizi per l’assenza di medici e risorse, per cui esserci riusciti, grazie anche al sostegno della Regione, è motivo di grande soddisfazione". Sul futuro del Poliambulatorio di Sant' Arcangelo è intervenuto l'Assessore alla Salute e Politiche della Persona Cosimo Latronico per cui “l’attivazione della Radiologia rappresenta un risultato concreto per il potenziamento dei servizi sanitari territoriali, a beneficio dei cittadini. Grazie all’impegno della Direzione Generale dell’ASP Basilicata e al recepimento delle istanze provenienti dal territorio, sarà possibile garantire prestazioni fondamentali riducendo i disagi per i pazienti costretti a spostarsi. Inoltre, l’integrazione con il Presidio Ospedaliero di Chiaromonte per le Tac e l’uso della telerefertazione- ha concluso Latronico- dimostrano come l’innovazione tecnologica possa supportare un’assistenza sanitaria più efficiente e capillare. Questo intervento si inserisce in una strategia più ampia volta a rafforzare la sanità di prossimità che resta obiettivo prioritario per la Regione Basilicata".




ALTRE NEWS

CRONACA

7/02/2025 - Peggiorano le condizioni di Maurizio Bolognetti
7/02/2025 - Sant’Arcangelo: dal 16 marzo apre la Radiologia al Poliambulatorio
7/02/2025 - Altro incidente mortale: agricoltore 48enne perde la vita a Grassano Scalo
7/02/2025 - Carabinieri Potenza: controlli intensificati , denunce e sequestri

SPORT

7/02/2025 - Bronzo Europeo per Orsola D'Onofrio in Polonia
7/02/2025 - Ludovica Rotundo conquista il bronzo ai Campionati Italiani Indoor di Tiro con l'Arco
6/02/2025 - Arbitri Moliterno: Federico Votta designato per Napoli – Udinese
6/02/2025 - Ndiaye Papa Massamba: potenza, velocità e fiuto del gol

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo