HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise divieto di utilizzo di petardi, botti e prodotti pirotecnici a Capodanno

24/12/2024



In vista delle celebrazioni per il Capodanno, il Commissario Straordinario ha emanato un’ordinanza volta a tutelare la pubblica sicurezza e a prevenire situazioni di pericolo legate all’utilizzo di petardi, botti e prodotti pirotecnici di qualsiasi genere. Questa decisione nasce dall’esigenza di proteggere la comunità da rischi inutili e di promuovere un clima di rispetto verso persone e animali.


La tradizione di festeggiare l’anno nuovo con spettacoli pirotecnici, seppur diffusa, comporta spesso gravi conseguenze. Ogni anno si verificano incidenti legati all’imprudenza o all’imperizia nell’uso di tali prodotti, con infortuni che possono causare ferite permanenti o traumi psicologici. Inoltre, l’esplosione di botti e petardi può innescare incendi, provocare danni a cose e persone e generare situazioni di panico, specialmente in presenza di bambini o animali domestici. L’ordinanza si pone l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e di salvaguardare sia i partecipanti agli eventi autorizzati sia i residenti e gli animali, che spesso subiscono le conseguenze più gravi dei rumori improvvisi e dei botti.


La scelta di imporre il divieto nasce dalla volontà di coniugare il senso di responsabilità con la gioia delle festività, nel rispetto delle tradizioni popolari e delle sensibilità collettive. Le disposizioni principali prevedono il divieto di accendere o lanciare petardi, botti e prodotti pirotecnici in aree pubbliche e private, sottolineando l’importanza di utilizzare soltanto prodotti autorizzati e certificati. Per garantire l’effettivo rispetto dell’ordinanza, sono stati predisposti controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine e della polizia municipale. Chiunque violi queste disposizioni sarà soggetto a sanzioni. Questa misura rappresenta un passo importante verso una celebrazione del Capodanno più sicura e consapevole. Rinunciare all’uso di petardi e botti non significa rinunciare alla festa, ma dimostrare rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Un piccolo gesto di responsabilità può fare la differenza per garantire un inizio d’anno sereno per tutti.


 


LEGGI ORDINANZA




ALTRE NEWS

CRONACA

24/12/2024 - Franco, Gerardo, Agostino, Salvatore, Giuseppe e gli altri: il Natale di dolore delle morti sul lavoro
24/12/2024 - Pescopagano: in viaggio con la madre e....la droga. Arrestato
24/12/2024 - Senise divieto di utilizzo di petardi, botti e prodotti pirotecnici a Capodanno
24/12/2024 - Potentino: oltre 220.000 prodotti sequestrati

SPORT

23/12/2024 - E' una Rinascita Lagonegro da impazzire! 3-2 alla capolista Romeo Sorrento
23/12/2024 - Riaperto a Baragiano campo da tennis comunale
23/12/2024 - Promozione. Lagonegro prosegue in solitaria la corsa verso l'eccellenza lucana
22/12/2024 - Eccellenza Lucana: Ferrandina allunga, vittoria pesante contro il Montescaglioso

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo