HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Mons. Carbonaro: venga rispettato il diritto al bene comune dell’acqua

25/11/2024



“Desidero in questo momento essere la voce di uomini e donne della nostra terra di Basilicata, i quali chiedono che venga rispettato il diritto al bene comune dell’acqua”. Lo ha detto Monsignor Davide Carbonaro, nell’omelia per la Solennità di Cristo Re, esprimendo preoccupazione per quanto sta accadendo in relazione al razionamento della risorsa idrica. “La recente crisi – ha continuato – dettata da innegabile incuria delle infrastrutture, richiede un esercizio più rigoroso da parte di chi è preposto alla cosa pubblica.


Senza rimanere impigliati dalle polemiche e dai fatalismi, si risolva l’emergenza non con tamponamenti provvisori ma con una lungimirante progettualità che – ha concluso – veda a lungo termine l’uso dei fondi pubblici per una definitiva risoluzione del problema”.


“L’acqua non sia monopolio privato per il profitto di pochi, ma sia dono libero dato dal Creatore per il bene di tutti”. L’Arcivescovo ha ricordato anche il sisma del 1980. E recandosi a Balvano, è stato colpito dall’affetto ricevuto dai bambini e dai ragazzi. Loro: “Non meritano gli scarti o risorse tampone, ma progetti lungimiranti di educazione, di amore al territorio, di progettualità imprenditoriali intelligenti, che garantiscano una futura stabilità e una rinascita dei nostri centri urbani. Nei loro occhi ho visto la regalità di Cristo che brilla ancora nella nostra storia e ne sono grato”.




ALTRE NEWS

CRONACA

25/11/2024 - Basento: pubblicati i dati dei prelievi del 22 novembre
25/11/2024 - Mons. Carbonaro: venga rispettato il diritto al bene comune dell’acqua
24/11/2024 - Basilicata. Asp: acqua del Basento potabile
24/11/2024 - La Cisl lucana accende i riflettori sulla violenza nei luoghi di lavoro

SPORT

25/11/2024 - La pioggia di triple di Mesagne si abbatte sull’Academy: al PalaPergola passa la New Virtus 76-97
25/11/2024 - Promozione Basilicata. Il Lagonegro vince a Moliterno e continua la sua corsa. Classifica e risultati
24/11/2024 - Eccellenza Lucana: Ferrandina e San Cataldo in testa, la Lykos Tolve cade e la classifica resta cortissima
24/11/2024 - Italia quarta alla Coppa del Mondo di Pamplona

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo