Bus con studenti in fiamme a San Severino L. ''Tutti salvi grazie alla prontezza dell'autista''
15/11/2024
Momenti di paura questo pomeriggio in contrada ''Cropani'', a San Severino Lucano, dove un autobus della linea Rocco ha preso fuoco per cause ancora in corso di accertamento. Fortunatamente, sia l'autista che i passeggeri, tutti studenti, sono rimasti illesi.
Sul luogo dell’incidente è intervenuto subito sindaco di San Severino Lucano Giuseppe Ciminelli, che ha voluto essere vicino ai giovani coinvolti e alle loro famiglie. ''E' stata evitata una tragedia- ci ha detto- e devo dire grazie alla prontezza dell’autista che si è reso conto che qualcosa non andava e ha fatto subito scendere tutti i passeggeri garantendo prima di tutto la loro sicurezza e, subito dopo, cercando di tamponare l'incendio con l'estintore ma le fiamme si sono propagate immediatamente mettendo a rischio anche una vicina falegnameria che, per fortuna, non è stata raggiunta. Anche alcuni cittadini delle abitazioni vicine hanno cercato di spegnere l'incendio con l'ausilio di prolunghe dai rubinetti''. Sul posto sono poi arrivati anche i Vigili del Fuoco. ''Mi preme però evidenziare- continua Ciminelli- la necessità che oggi poteva palesarsi in tragedia, di investire in mezzi più sicuri e affidabili e questa è una priorità imprescindibile per tutelare chi utilizza quotidianamente i trasporti pubblici, in questo caso gli studenti. Come prioritario, e qui mi rivolgo alla Provincia di Potenza, è la messa in sicurezza e il rifacimento del manto stradale nelle arterie provinciali, in diversi tratti scenario di incidenti''.
La strada è chiusa e il traffico è dirottato sul percorso alternativo di località ''Villaneto''.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua