A Viggianello sono iniziati i lavori per la realizzazione della Casa di comunità, a darne notizia è stato il sindaco Antonio Rizzo.
“Iniziati da qualche giorno i lavori della Casa di Comunità di Viggianello, che diventa realtà!
Una lunga storia per un grande servizio sanitario alle comunità del Mercure”, ha postato via social il primo cittadino.
L’apertura del cantiere, che complessivamente cuberà poco meno di un milione di euro finanziati attraverso il Pnrr, arriva dopo una lunga battaglia a suon di carte bollate - durata quasi un anno - con la confinante Rotonda, ricorsa contro Regione ed Asp per chiedere l’inclusione dell’infrastruttura nel suo Poliambulatorio e sulla quale era stata scritta la parola fine nello scorso mese di marzo, quando il Consiglio di Stato aveva sentenziato la “conformità” alla normativa vigente dell’operato di via Verrastro.
Tuttavia, per consentire davvero che il nuovo presidio sanitario possa erogare servizi utili e puntuali, senza trasformarsi in una nuova cattedrale nel deserto, sarà necessario reperire il personale a partire dai medici. Questo Rizzo lo sa e lo ha fatto presente.
“Dal potenziamento della medicina territoriale passa il futuro del Sistema sanitario nazionale, per portare la sanità verso il cittadino - ha aggiunto il sindaco - Serve ora un piano serio di reclutamento personale, affinché davvero dal 2026 si possano vedere i frutti di questo investimento che lo Stato, grazie alle risorse del Pnrr, sta mettendo in campo. Insieme alla Regione Basilicata, al Distretto sanitario di Lauria e all’Azienda sanitaria regionale continueremo a lavorare in sinergia affinché la nostra struttura possa essere un’eccellenza delle aree interne insieme a tutti gli altri servizi sanitari attivi nel territorio”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it