HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Bardi: "Fuorviante la lettura di Bonaccini sull'autonomia differenziata in Basilicata''.Lacorazza:''Imbarazzante''

24/08/2024



Il governatore della Basilicata, Vito Bardi, ha contestato le dichiarazioni del presidente del Pd, Stefano Bonaccini, riguardo all'autonomia differenziata, definendole una "lettura fuorviante" di quanto accaduto nel Consiglio regionale della Basilicata. Bardi ha precisato che la mancata approvazione di una mozione a favore dell'autonomia differenziata è stata dovuta solo all'assenza tecnica di alcuni consiglieri, e non a una mancanza di consenso sulla questione. Ha inoltre ribadito che l'autonomia differenziata rappresenta un'opportunità, ma richiede un'attenta attuazione per ridurre i divari infrastrutturali tra le regioni.
Di seguito la nota del governatore lucano.
“Quella del presidente del Pd, Stefano Bonaccini, è una lettura fuorviante di ciò che è accaduto nel Consiglio regionale di Basilicata sull’autonomia differenziata. Non è vero che la maggioranza non condivide l’approccio all’autonomia per come il governo centrale la sta proponendo. Il fatto che non sia stata approvata una mozione proposta dalla stessa maggioranza è dipeso soltanto da un aspetto puramente tecnico, con l’assenza simultanea di consiglieri”. E’ quanto sottolinea il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, in riferimento alle dichiarazioni di Bonaccini rese durante il Meeting in corso a Rimini.
“L’autonomia differenziata resta una valida opportunità, fermo restando che la vera sfida sarà la sua concreta attuazione. Per questo condivido l’attenzione che Forza Italia, con il suo leader nazionale Tajani, pone su questo tema creando un osservatorio per monitorare i vari passaggi. Ricordo, a tal proposito, che le intese tra Stato e Regioni potranno essere ratificate solo dopo aver quantificato e finanziato i livelli essenziali delle prestazioni. La legge sull’autonomia differenziata – ribadisce Bardi – dovrà muoversi nella logica di riequilibrare i territori attraverso anche la riduzione dei divari infrastrutturali, con le regioni meridionali che dovranno essere messe nelle condizioni di poter sviluppare quei processi di autonomia fondamentali per imprimere una svolta nelle politiche di sviluppo”.


Per il consigliere regionale del PD Piero Lacorazza ''Certe dichiarazioni sono imbarazzanti.
Offro il pallottoliere. I consiglieri di maggioranza sono 13, compreso il Presidente Bardi. Di questi 13, due consiglieri sono di Azione ed uno di Italia Viva. Azione contro ed Italia Viva contro (forse il consigliere Polese si sarebbe astenuto - non approvazione - se fosse dato presente). Tuttavia Italia Viva sta raccogliendo addirittura le firme per il referendum.
Ne restano 10 a favore dell’autonomia; la maggioranza è 11 su 21. Chiaro?''




ALTRE NEWS

CRONACA

13/09/2024 - Lavello: 43enne ruba un'auto e tenta la fuga. Fermato dai carabinieri
13/09/2024 - Terremoto di magnitudo 3.3 a San Costantino Albanese (PZ)
12/09/2024 - Potenza: 28enne denunciato, lite in piazza don Bosco
12/09/2024 - Basilicata. Nicola Antonio Coluzzi, Dirigente generale del Consiglio regionale

SPORT

13/09/2024 - Calcio a 8 Over 40. Potenza, secondo posto ai campionati nazionali degli Ingegneri 2024
13/09/2024 - Il bronzo olimpico Telesca: ‘Ripagati i miei sacrifici. Penso già a Los Angeles’
12/09/2024 - La Rinascita Lagonegro fa visita all'Istituto Tecnico Agrario di Marsicovetere-Villa d'Agri
12/09/2024 - Al ''Viviani'' si svolgerà la prima giornata della solidarietà e della legalità

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo