HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lupo investito e ucciso sulla Sarmentana

29/03/2024



L’altra notte, un giovane lupo è stato investito e ucciso sulla Sarmentana, tra Cersosimo e Noepoli. Alle prime luci del giorno, dopo una serie di segnalazioni, sul posto sono intervenuti i Carabinieri forestali di Noepoli e di San Paolo Albanese, oltre al servizio Veterinario dell’Azienda sanitaria.


Un impatto violento che non ha lasciato scampo al povero animale, probabilmente di 4 anni. Il lupo, da qualche anno, è sempre più presente in vaste aree della Regione. Da pochi esemplari, a più branchi. Senza alcun dubbio, un fatto positivo per l’ambiente e la biodiversità, ma allo stesso tempo avventurarsi in aree antropizzate in cerca di cibo può risultare pericoloso. La preoccupazione è tanta. Allevatori, cittadini, organizzazioni si confrontano da tempo per trovare soluzioni in grado di accontentare un po’ tutti, ma non è facile.


Da più parti si chiede un piano d’azione, delle strategie capaci di salvaguardare l’importante specie, e allo stesso tempo garantire tranquillità ai cittadini. Bisogna trovare al più presto delle soluzioni. In molti paesi del nord Europa esistono dei sottopassi, dei percorsi progettati apposta per il passaggio di animali, ma anche soluzioni tecnologiche capaci di dissuadere il passaggio su strade trafficate. La Sarmentana ancora una volta vede di fronte automobilisti, cinghiali, lupi. Un tratto pericoloso, dove non sono mancati incidenti gravi.


 


 


Vincenzo Diego


 


foto facebook Antonio Di Taranto




ALTRE NEWS

CRONACA

28/04/2024 - Potenza: maltrattamenti alla moglie davanti ai loro bambini. Arrestato
27/04/2024 - È morto l'uomo coinvolto nell' incidente a Tolve
27/04/2024 - Addio a Daniele Abalsamo che portava la musica con la sua bici
26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo

SPORT

28/04/2024 - Serie D: matematica salvezza per il Rotonda vittorioso in casa
28/04/2024 - Karate, campionato italiani U21: vola Orsola e tutto il Cam D'Onofrio
28/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘La D vanto per la comunità, la salvezza è di tutti’
27/04/2024 - La PM Gruppo Macchia torna alla Caizzo, sabato alle 18:00 c’è la Windor Crispiano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo