La signora Maria, di Valsinni, dopo avere ricevuto la bolletta del gas di euro 1.120,15, con un consumo di 400 mc., e dopo averla contestata telefonicamente, ricevendo solo risposte negative, si è recata presso lo sportello dell'Adiconsum di Policoro per avere consulenza e assistenza. L'Associazione facendo un pò di calcoli, dividendo euro 1.102,15 per i mc consumati, ha constatato che la società del gas aveva fatturato i consumi a euro 2,75 il mc. Da qui è partita la contestazione dell'Adiconsum che ha messo in evidenza sia il costo spropositato del gas e sia la mancata informazione alla cliente degli aumenti tariffari.
Dopo l'invio del reclamo la società di vendita si è scusata con la signora Maria per non aver risolto immediatamente in fase il reclamo telefonico, facendo presente che vi è stato un disguido gestionale per cui hanno provveduto a ripristinare le condizioni economiche dell'offerta in vigore prima della data di rinnovo (01/06/2023), come contrattualmente pattuita. Questo è uno dei casi che ci troviamo ad affrontare quotidianamente – spiega Marina Festa Presidente Provinciale dell'Adiconsum Cisl di Matera- ma vi sono molti altri cittadini non informati che non verificano l'esattezza della fattura e pagano dei costi non dovuti.
Ogni sabato, dalla 10,00 alle 12,00, continua l'attività di assistenza e informazione dell'Adiconsum presso la Cisl Pensionati di Policoro (MT) in Via Giustino Fortunato n. 10 sul fronte delle bollette energetiche di luce e gas. Per informazione e consulenza contattare il numero 32062073984 o inviare una e-mail a matera@adiconsum.it