HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Latronico è il primo 'Borgo dog' d'Italia

26/04/2021



Prendono ufficialmente il via le attività di Borghi Dog per favorire il turismo con gli amici a 4 zampe nei Borghi Italiani.


L’idea nasce in Basilicata da tre soci dell’Associazione Pollino Discovery (Adalberto Corraro, Gigi Poerio e Carlo Magni). Un’idea originale nella sua semplicità: raccogliere tutte le informazioni utili a chi viaggia con un amico a quattro zampe, un cane o un gatto, per aiutarlo a pianificare al meglio la sua vacanza nei borghi italiani.


Il primo comune d’Italia ad aderire al progetto è Latronico, piccolo borgo dell’area sud della Basilicata, nel Parco Nazionale del Pollino.


“Si parte da Latronico – spiegano gli ideatori di Borghi Dog – perché rappresenta il borgo ideale per poter trascorrere qualche giorno di vacanza in relax con i propri amici a 4 zampe. L’italia conta oltre 5000 piccoli borghi e siamo sicuri che molti aderiranno al portale Borghi Dog per favorire il turismo pet-friendly nelle località turistiche sia di mare che di montagna”.


Latronico, è la città del benessere e nei pressi del suo stabilimento termale è presente un bellissimo prato verde dove gli animali possono giocare liberamente. Dalle terme un comodo sentiero sentiero, che si può percorrere tranquillamente, soprattutto in estate, anche con gli animali, conduce alle cascate di Calda.


Per chi ama fare trekking, invece, dal borgo partono innumerevoli sentieri verso il Monte Alpi dove poter ammirare i Pini Loricati, alberi simbolo del Parco Nazionale del Pollino.


Nella pagina dedicata a Latronico su BorghiDog troverete tutte le informazioni necessarie per trascorrere qualche giorno di pace e relax nel borgo del benessere.


Nel borgo sono presenti infatti molti B&B e case vacanze dove i vostri animali sono ben accetti.


Per Maggiori informazioni andare sul sito web www.borghidog.it


Questa idea ci lusinga e ci rende fieri delle idee portate in campo dal nostro Comune che da anni accoglie con piacere gli amici a quattro zampe - commenta il sindaco Fausto De Maria - anche a Latronico ci sarà la possibilità, di portare gli amati animali a trascorrere le vacanze a Latronico.


Sul sito verranno indicati i B&B e le case vacanza che avranno il piacere di ospitare i vacanzieri con i loro animali domestici.


‌L'assessore alla tutela degli animali Franca Gesualdi commenta: "Siamo felici che Borghidog parta nel nostro Comune in quanto il nostro Borgo ha sempre avuto massima attenzione verso la tutela e la cura degli animali. Molti servizi sono presenti sul nostro territorio volto ad ospitare gli amici a quattro zampe, per esempio i Dog toilette e altri servizi, esiste inoltre la possibilità di adottare un cane Inoltre, da anni abbiamo dato il via   all'iniziativa “Adotta un Cane”: dove  tutti coloro che adottano un cane di provenienza del Canile Comunale di Latronico hanno la riduzione dell’importo annuo da versare a titolo di TARI per una tantum massimo di 300 euro.


L’assessore al turismo Rosita la Banca ribadisce l’importanza nell’aggiungere un altro interessante tassello all’offerta turistica del comune di Latronico e che proprio grazie ai paesaggi e all’aspetto morfologico del territorio, Latronico è sicuramente uno dei migliori posti per accogliere le persone che amano molto i propri cani ed, o, gatti.


 




ALTRE NEWS

CRONACA

18/10/2021 - Domenico Alessandro Albano nuovo sindaco di Pisticci
18/10/2021 - Vertenza Galdo Ovest, Sardone (Fisascat): "Urgente una soluzione entro novembre'
18/10/2021 - Ancora un parto gestito dagli operatori del 118
18/10/2021 - Direttivo dell'ente Parco Pollino: dai fondi alle nuove nomine

SPORT

18/10/2021 - Serie D/H: il Rotonda impatta sul campo del San Giorgio
18/10/2021 - Cade ancora il Castelluccio, Policoro corsaro al Vulcano
18/10/2021 - Basket: Academy Potenza vince in casa contro Mugnano
18/10/2021 - Volley. Il Lagonegro vince 3 a 2 contro Mondovì

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

4/10/2021 Allerta rossa in Liguria, previsioni meteo: piogge e temporali al Centro-nord

Allerta rossa in Liguria per oggi 4 ottobre. Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede inoltre allerta arancione su parte di Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

4/10/2021 Milano, aereo precipita: 8 morti, 2 sono italiani

Un aereo da turismo è caduto a Milano: morte le 8 persone a bordo. L'aereo è precipitato nella zona di San Donato, alla periferia della città. Era decollato da Linate alle 13.04 ed era diretto in Sardegna, come comunica l'Areu.
A bordo c'erano il pilota e 7 passeggeri, tutti deceduti nell'impatto. Ci sarebbe stato l’immobiliarista romeno Dan Petrescu, 68 anni con cittadinanza tedesca, ai comandi dell’aereo a bordo del quale c'erano anche il figlio e la moglie dell’uomo, oltre a una coppia di amici con un bambino piccolo.

Due cittadini italiani tra le vittime. Si tratta di Filippo Nascimbene, 33 anni di Pavia, e del figlio Rafael di un anno. Nello schianto sono morte anche la moglie Claire Alexandrescou, 34 anni, cittadina francese, e la madre della donna, Miruna Anca Wanda Lozinschi, 65 anni, cittadina francese. Lo comunica la Questura di Milano, precisando che, in assenza di una lista passeggeri ufficiale, si attendono i risultati delle comparazioni dei profili genetici.

3/10/2021 Ostia.Sputava ogni giorno sull'auto dell'ex, arrestato 39enne

Non accettava la fine del suo matrimonio e continuava a tormentare l’ex moglie, il 39enne romano arrestato dalla Polizia di Stato. Tutto ha avuto inizio quando la donna, stanca per le umiliazioni e le percosse subite, ha trovato il coraggio di denunciare P.L. agli investigatori del X Distretto Lido, diretto da Antonino Mandolìa.
P.L. è stato arrestato in flagranza per atti persecutori ed il Pubblico Ministero ha emesso il provvedimento degli arresti domiciliari.

Abbiamo già vinto...e ad ognuno la sua storia
di Paolo Sinisgalli

Finalmente 11 luglio, la finale del campionato d'Europa di calcio è a poche ore.
Vinceremo. Abbiamo già vinto, tutti.
Sì, comunque vada sarà stato bello. Persino per chi è uscito al primo turno.

Da Italiano voglio che l'azzurro trionfi stasera. Sai che bello: battere in casa gli avversari e alzare al cielo le braccia e la coppa in quel tempio del calcio in quel quartiere londinese di Wembley.
Credo che può accadere, vi dico perché. Metti...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo