HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Latronico è il primo 'Borgo dog' d'Italia

26/04/2021



Prendono ufficialmente il via le attività di Borghi Dog per favorire il turismo con gli amici a 4 zampe nei Borghi Italiani.


L’idea nasce in Basilicata da tre soci dell’Associazione Pollino Discovery (Adalberto Corraro, Gigi Poerio e Carlo Magni). Un’idea originale nella sua semplicità: raccogliere tutte le informazioni utili a chi viaggia con un amico a quattro zampe, un cane o un gatto, per aiutarlo a pianificare al meglio la sua vacanza nei borghi italiani.


Il primo comune d’Italia ad aderire al progetto è Latronico, piccolo borgo dell’area sud della Basilicata, nel Parco Nazionale del Pollino.


“Si parte da Latronico – spiegano gli ideatori di Borghi Dog – perché rappresenta il borgo ideale per poter trascorrere qualche giorno di vacanza in relax con i propri amici a 4 zampe. L’italia conta oltre 5000 piccoli borghi e siamo sicuri che molti aderiranno al portale Borghi Dog per favorire il turismo pet-friendly nelle località turistiche sia di mare che di montagna”.


Latronico, è la città del benessere e nei pressi del suo stabilimento termale è presente un bellissimo prato verde dove gli animali possono giocare liberamente. Dalle terme un comodo sentiero sentiero, che si può percorrere tranquillamente, soprattutto in estate, anche con gli animali, conduce alle cascate di Calda.


Per chi ama fare trekking, invece, dal borgo partono innumerevoli sentieri verso il Monte Alpi dove poter ammirare i Pini Loricati, alberi simbolo del Parco Nazionale del Pollino.


Nella pagina dedicata a Latronico su BorghiDog troverete tutte le informazioni necessarie per trascorrere qualche giorno di pace e relax nel borgo del benessere.


Nel borgo sono presenti infatti molti B&B e case vacanze dove i vostri animali sono ben accetti.


Per Maggiori informazioni andare sul sito web www.borghidog.it


Questa idea ci lusinga e ci rende fieri delle idee portate in campo dal nostro Comune che da anni accoglie con piacere gli amici a quattro zampe - commenta il sindaco Fausto De Maria - anche a Latronico ci sarà la possibilità, di portare gli amati animali a trascorrere le vacanze a Latronico.


Sul sito verranno indicati i B&B e le case vacanza che avranno il piacere di ospitare i vacanzieri con i loro animali domestici.


‌L'assessore alla tutela degli animali Franca Gesualdi commenta: "Siamo felici che Borghidog parta nel nostro Comune in quanto il nostro Borgo ha sempre avuto massima attenzione verso la tutela e la cura degli animali. Molti servizi sono presenti sul nostro territorio volto ad ospitare gli amici a quattro zampe, per esempio i Dog toilette e altri servizi, esiste inoltre la possibilità di adottare un cane Inoltre, da anni abbiamo dato il via   all'iniziativa “Adotta un Cane”: dove  tutti coloro che adottano un cane di provenienza del Canile Comunale di Latronico hanno la riduzione dell’importo annuo da versare a titolo di TARI per una tantum massimo di 300 euro.


L’assessore al turismo Rosita la Banca ribadisce l’importanza nell’aggiungere un altro interessante tassello all’offerta turistica del comune di Latronico e che proprio grazie ai paesaggi e all’aspetto morfologico del territorio, Latronico è sicuramente uno dei migliori posti per accogliere le persone che amano molto i propri cani ed, o, gatti.


 




ALTRE NEWS

CRONACA

25/01/2022 - Incontro in prefettura a Potenza su S.S.95. Anas riapertura nella giornata del 28 gennaio
25/01/2022 - Covid19 Basilicata: 1378 nuovi positivi il report comune per comune
25/01/2022 - Covid Basilicata: oggi 1378 positivi, un decesso a Lauria
25/01/2022 - Operazione Dda Potenza contro clan Riviezzi, 15 arresti

SPORT

25/01/2022 - Futsal: sconfitta pesante dell'Orsa Bernalda a Molfetta
25/01/2022 - Serie B/G, Futsal Senise. Urgo: ‘Stiamo facendo bene. Sabato ennesima battaglia’
24/01/2022 - Calcio: nuovo cambio a Potenza. Via Trocini, torna Pasquale Arleo
24/01/2022 - Volley: il Lagonegro vince anche a Reggio Emilia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Abbiamo già vinto...e ad ognuno la sua storia
di Paolo Sinisgalli

Finalmente 11 luglio, la finale del campionato d'Europa di calcio è a poche ore.
Vinceremo. Abbiamo già vinto, tutti.
Sì, comunque vada sarà stato bello. Persino per chi è uscito al primo turno.

Da Italiano voglio che l'azzurro trionfi stasera. Sai che bello: battere in casa gli avversari e alzare al cielo le braccia e la coppa in quel tempio del calcio in quel quartiere londinese di Wembley.
Credo che può accadere, vi dico perché. Metti...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo