Oggi nasceva Matilde Serao: nel 1912 il suo viaggio a Calvera
7/03/2016
160 anni fa nasceva, in Grecia, Matilde Serao, prima donna a fondare un giornale in Italia. Matilde Serao crebbe a Napoli, e fu una delle scrittrici più famose del Mezzogiorno e una tra le più autorevoli giornaliste napoletane. Dopo le prime collaborazioni con il "Giornale di Napoli" e "Capitan Fracassa", nel 1891 fondò con Edoardo Scarfoglio Il Mattino, firmando una rubrica dal titolo I mosconi, una sorta di spazio satirico in cui venivano presi di mira i personaggi più in vista dell'epoca, con toni leggeri e una dissacrante ironia. La sua burrascosa relazione con il marito finì diversi anni dopo, così come il lavoro nel giornale che aveva fondato che lasciò per gettare le fondamenta de ‘Il giorno’ insieme al nuovo marito Giuseppe Natale, accanto al quale trascorrerà gli ultimi anni di vita.
Giuseppe Natale era un avvocato originario di San Chirico Raparo. Proprio con lui la Serao, giunse a Calvera, che esaltò in un articolo pubblicato sul quotidiano “Il Giorno” di Napoli, non dimenticando mai l’accoglienza ricevuta dai calorosi lucani tanto che avendo incontrato nell’ufficio del giornale alcuni calveresi li chiamò affettuosamente “paesanucci”.
Nel 2015 Calvera e il Centro Mediterraneo delle Arti di Ulderico Pesce, hanno dedicato un’opera teatrale itinerante a questo importante avvenimento.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua