HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

CSI Matera, al via lo Sport&Go di Basket U10 e U12

2/12/2025



È RIPARTITA l’attività agonistica stagionale del Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano di Matera. L’attività sportiva denominata Sport&Go ha riaperto i battenti tra avvincenti sfide, amicizia e divertimento con ben 12 società di basket affiliate al Comitato materano. I campionati, riservati ai giovanissimi atleti per le categorie Under 10 e Under 12 di minibasket, anche in questa stagione grazie all’aumento delle adesioni, potrà regalare momenti avvincenti e permettere anche un grande interscambio tra le società cestistiche della provincia, un confronto costante e una crescita capillare dell’attività.



Proprio con questo spirito di confronto, in questa stagione, altre realtà si sono avvicinate al progetto del Centro Sportivo Italiano di Matera, che vanno ad aggiungersi alle società che già dalla passata stagione avevano intrapreso questo percorso. In palio, tra divertimento e passione, il titolo per poter accedere alle fasi successive della kermesse targata Centro Sportivo Italiano ed accedere alle finali nazionali, che si svolgono ogni anno al termine della stagione in diversi concentramenti dedicati ai giovanissimi atleti in giro per l’Italia. L’attività si divide in due categorie, l’Under 10 definita “Kids” coinvolge atleti nati tra il 2016 e il 2019 che giocano sulla distanza di 4 periodi da 4’ ciascuno, con l’obbligo per le società di schierare tutti gli atleti in distinta; mentre la categoria Under 12 definita “Giovanissimi” i nati tra il 2014 e il 2017, che invece giocano su 4 periodi da 8’ ciascuno, anche in questo caso con l’obbligo di far disputare almeno una frazione a tutti gli atleti presenti in distinta. Il fine, ovviamente, è quello di coinvolgere tutti gli atleti e permettere a tutti di affrontare la competizione, ma anche e soprattutto di divertirsi con i compagni di squadra.



La prima giornata, svolta in un concentramento tenutosi a Matera, si è divisa in due strutture differenti, per permettere a tutte le squadre di avere modo di confrontarsi. Una serie di sfide disputate nella palestra dell’Istituto “Fermi” e le altre al palazzetto “Giannino Grieco”. Le società che prendono parte alla kermesse sportiva e tra le quali si eleggerà la reginetta provinciale per le categorie U10 e U12 di Basket per lo Sport&Go sono: Policoro Basket, Virtus Matera, Basket Nova Siri, Pielle Matera, Asd Cultura e Sport Matera, Asd Polisporting Grassano, Centro Sportivo Padel Matera, MontalBasket Montalbano, Basket Salandra, Insport Academy Bernalda, Asd Luma Monte.



“Ripartiamo con grande entusiasmo e una adesione sempre maggiore – ha spiegato il presidente provinciale del Csi Matera, Lorenzo Calia –. Siamo felici di aver inserito nel novero delle nostre società anche nuove realtà che stanno nascendo in Provincia, territorio sempre in difficoltà per l’innalzamento dell’età media, ma comunque molto vivo dal punto di vista dello sport e della partecipazione – ha concluso Calia –. Abbiamo così permesso ai ragazzi di affrontare un impegno più importante, un vero campionato finalizzato alla loro crescita sia umana che sportiva e ovviamente al loro divertimento”.


ALTRE NEWS

CRONACA

2/12/2025 - La Provincia di Matera torna alle urne: si vota l’11 gennaio 2026 per il rinnovo del Consiglio provinciale
1/12/2025 - Il lucano Michele Parisi insignito dell’Ordine ''Al Merito della Repubblica Italiana''
1/12/2025 - Qualità della vita 2025: il Sud resta indietro, piccoli segnali da Potenza e Matera
1/12/2025 - Autovelox in Basilicata: pubblicato l’elenco ufficiale del MIT

SPORT

2/12/2025 -  CSI Matera, al via lo Sport&Go di Basket U10 e U12
2/12/2025 - La Pielle Matera al primo successo esterno, battuta Foggia a domicilio 58-68
2/12/2025 - Tricarico sconfitto in casa: Marasciulo salva solo il gol
1/12/2025 - Il Giro d’Italia 2026 torna in Basilicata: la spettacolare Praia a Mare–Potenza

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo