HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Divieto di vendita biglietti ai residenti della provincia di Bari per ''Picerno - Monopoli''

6/03/2025



In vista della partita di calcio "Picerno - Monopoli" del 16 marzo prossimo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Bari. La decisione, presa dopo l'analisi dei rischi legati alla rivalità tra le tifoserie e i disordini verificatisi in passato, mira a garantire la sicurezza pubblica. Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha evidenziato i potenziali rischi legati alla presenza dei tifosi ospiti, in particolare in considerazione dei precedenti episodi di violenza.
Di seguito il comunicato della Prefettura di Potenza.
Si disputerà, nella giornata di domenica 16 marzo prossimo, allo stadio “Donato Curcio” di Picerno (PZ), la partita di calcio “Picerno - Monopoli”, valevole per il girone C di Serie C.
Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, con determina n. 9 del 5 marzo scorso, ha posto all’attenzione dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Potenza gli elevati profili di rischio della partita, in ragione della contrapposizione calcistica tra le tifoserie del Picerno e del Monopoli, ma soprattutto per la forte rivalità tra i supporters del Potenza e dello stesso Monopoli.
Da ultimo, sono richiamati i disordini del 17 settembre 2023, quando i tifosi potentini cercarono di aggredire la tifoseria del Monopoli mentre si accingeva a lasciare la città. A seguito di tale episodio, l’incontro “Potenza - Monopoli” del novembre 2024 si è disputato senza tifosi ospiti.
Preso atto delle considerazioni espresse dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive e non potendosi escludere che, anche in occasione dell’ incontro di calcio “Picerno - Monopoli”, la presenza di tifosi del Monopoli nella provincia di Potenza possa dar luogo a condotte pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche per la vicinanza geografica dei comuni di Potenza e Picerno, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, esaminati i profili di rischio nel corso di specifica Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia del 5 marzo scorso e sentito il Questore, ha adottato in mattinata il provvedimento con il quale, in vista della gara “Picerno - Monopoli” di domenica 16 marzo prossimo, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Bari.



ALTRE NEWS

CRONACA

9/01/2026 - Tentato furto con scasso alla gioielleria ''Le Gemelle''di Policoro: ladri in fuga
9/01/2026 - Stalking e violenza: rinnovato il “Protocollo Zeus”
8/01/2026 - Rigettata la riapertura sul caso Orioli-Andreotta: nuove analisi forensi ignorate
8/01/2026 - Potenza, escavatore dato alle fiamme nel cantiere dell’ex palazzetto Coni

SPORT

9/01/2026 - Basket. La Pielle Matera torna in campo in Dr1 con la trasferta di Trani
9/01/2026 - Serie D, domani al via la diciannovesima giornata con due anticipi
9/01/2026 - Santarcangiolese, Santoruvo nuovo allenatore: arriva anche il difensore Bieto
9/01/2026 - Potenza Calcio, doppio colpo dalla Ternana: Franchi tra i pali, Loiacono guida la difesa

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo