HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Violenza durante una partita di calcio a Tolve: D.A.SPO. per6 tifosi

1/03/2025



Il Questore della Provincia di Potenza, Giuseppe Ferrari, ha emesso sei provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive, ai sensi dell'articolo 6 della Legge 401/89, a seguito di episodi di violenza avvenuti durante un incontro di calcio. I provvedimenti riguardano sei tifosi di due diverse squadre della provincia che, con il loro comportamento, hanno messo in pericolo l'ordine e la sicurezza pubblica.

L'incidente è avvenuto il 10 novembre 2024, durante la partita di calcio valida per il campionato di "Prima Categoria Lucana" tra A.S.D. Virtus Genzano di Lucania (PZ) e Moving on the Green di Palazzo San Gervasio (PZ). La partita si è svolta presso lo stadio Comunale "San Rocco" di Tolve (PZ). Durante l’incontro, un gruppo di tifosi ha dato inizio a una rissa, coinvolgendo circa una ventina di persone che si sono fronteggiate con calci e pugni, creando una situazione di violenza in pieno svolgimento di partita, alla presenza di famiglie e altri spettatori.

Grazie all'ausilio di filmati girati durante l'incidente, le forze dell'ordine sono riuscite a identificare i sei tifosi coinvolti, che hanno partecipato attivamente alla rissa. L'accaduto è stato prontamente accertato e documentato dalla Compagnia Carabinieri di Acerenza, in collaborazione con i Comandi Stazione Carabinieri di Tolve, Palazzo San Gervasio e Genzano di Lucania, che erano presenti sul posto al momento dei fatti. Dopo le dovute indagini, i carabinieri hanno proposto l'applicazione del divieto di accesso alle manifestazioni sportive per i sei tifosi coinvolti.

Come conseguenza, ai sei è stato inibito l'accesso a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale per la durata di un anno, durante lo svolgimento di qualsiasi incontro di calcio, compresi quelli delle rappresentative nazionali, dei campionati di serie A, B, C, Dilettanti, dei campionati regionali e delle competizioni ufficiali organizzate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), dalla Lega Dilettanti e dai Comitati Regionali. I provvedimenti riguardano anche gli incontri di calcio delle squadre di club nazionali, come quelli di Champions League, Europa League e Conference League, nonché i luoghi legati alla sosta, al transito e al trasporto dei partecipanti o spettatori di tali competizioni.


ALTRE NEWS

CRONACA

18/09/2025 - Aor San Carlo, inaugurata la Sala ibrida cardiovascolare
18/09/2025 - Marconia di Pisticci, tre arresti per furto aggravato e resistenza
18/09/2025 - Sequestro GdF Matera: oltre 10.000 prodotti non sicuri
18/09/2025 - Statale 106 Jonica: auto incidentata, volante tamponata, nessun ferito

SPORT

17/09/2025 - Risoluzione consensuale del contratto con Mattia Rossetti
16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo