HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Coppa Italia:bene la prima per il Potenza,vittoria di misura contro il Cerignola

11/08/2024



Il Potenza riparte da dove aveva finito la scorsa stagione: dal suo stadio, tra la sua gente. La "prima" ufficiale dei rossoblù affidati ancora alle cure di mister De Giorgio ha visto l'undici lucano incrociare la strada dell'Audace Cerignola nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di serie C 2024/2025. Partita vera in tutti i sensi quella del Viviani con i padroni di casa vittoriosi di misura (1 a 0) grazie ad una rete di Caturano a metà primo tempo.
L'impatto iniziale è favorevole alla squadra ospite che nei primi minuti appare più pimpante, aggressiva, ordinata. Il Potenza stenta ad organizzare una manovra lineare, subisce le ripartenze dei gialloblù come al 3' quando Coccia scappa sulla destra in posizione dubbia ma non riesce a servire l'accorrente Gagliano, liberissimo al centro dell'area di rigore lucana. Il Cerignola mantiene il possesso di palla, si propone sulle fasce, pressa con una certa continuità tanto da creare diversi problemi al play lucano Felippe che in qualche uscita ha perso pericolosamente la sfera creando i presupposti per un paio di ripartenze pericolose degli ospiti.
Il Potenza stenta a trovare le misure ma al 17' con Di Grazia crea una chiara occasione da rete ma la conclusione dell'esterno offensivo lucano colpisce in pieno il palo alla sinistra di Saracco. La partita s'infiamma il Cerignola risponde con una "bordata" al volo di Campomaggio neutralizzata da Cucchietti. Sul ribaltamento di fronte è il Potenza a passare in vantaggio, Felippe, molto impreciso negli appoggi, trova Caturano in area di rigore, diagonale secco dell'attaccante napoletano e palla in rete.
La reazione ospite è immediata ma non crea particolari fastidi alla difesa di casa ottimamente guidata da Sciacca e con Novella a destra e Burgio a sinistra decisamente molto attenti. Ci prova Gagliano al 27 di testa senza fortuna. Ben più pericolosa la conclusione a giro di Di Grazia al 33' che sfiora il palo di sinistra di Saracco per non parlare del salvataggio dello stesso portiere dopo l'ennesima azione ubriacante di De Grazia bloccato nel tentativo di servire Caturano in area. Il Cerignola con il passare dei minuti sembra aver perso lo smalto iniziale, tanto possesso palle ma poca precisione negli ultimi sedici metri. Il Potenza agisce in contropiede cercando di sfruttare la velocità dei suoi esterni. Nel finale di tempo Coccia spreca una buona occasione non inquadrando la porta da buona posizione.
La ripresa si apre subito con una clamorosa palla gol per il Potenza, D'Auria lanciato a rete in campo aperto da Felippe, salta un avversario ma conclude debolmente su Saracco in uscita. Il Potenza quando spinge in velocità è sempre pericoloso ma anche sui calci piazzati i lucani si fanno "sentire". Di Grazia impegna severamente Saracco con una punzione dalla lato corto di destra dell'area di rigore.
Il tema tattico della partita non cambia, tanto possesso (sterile) del Cerignola, Potenza sempre sul "pezzo" molto pericoloso nelle ripartenze. Mister Raffaele prova a trovare soluzioni in panchina inserendo Paolucci e Bianchini al posto di uno spento Tascone e di Sainz Maza ma è il Potenza al 17' con Castorani di testa su azione d'angolo a sfiorare il raddoppio.
Il Cerignola alza il ritmo e attacca a pieno regime. Un errore di Verrengia al al 26' concede una palla d'oro agli ospiti ma Vono tutto solo davanti a Cucchietti si fa ipnotizzare dal numero "uno" lucano che respinge con il corpo la conclusione. Il Potenza arretra, lascia forse troppo spazio al Cerignola che spinge con una certa continuità. Al 39' ospiti vicini al pari, Visentin di testa "scheggia" la traversa. Ultimi minuti con il Potenza in apnea e Cerignola tutto proteso alla ricerca del pari. Ma i dauni difettano in lucidità e al di là di qualche cross insidioso e un paio di conclusioni velleitarie non riescono a produrre veri pericoli in area lucana. Finisce con il Potenza che brinda al successo, saluta il suo "popolo" e conquista il passaggio del turno.

POTENZA - AUDACE CERIGNOLA 1-0

POTENZA (4-3-3): Cucchietti 6,5, Novella 6,5, Sciacca 6,5, Verrengia 5,5, Burgio 6; Castorani 6, Felippe 5,5 (45' st Firenze sv), Erradi 5,5 (20' st Ghisolfi 6); D'Auria 6 (45' st Sbraga sv), Caturano6,5 (37' st Vilardi sv), Di Grazia 6,5 (20' st Rossetti). A disp. Galiano, Galletta, Ferro, Mazzocchi, Schimmenti, Rillo, Landi. All. De Giorgio.

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco 6, Ligi 6 (18' st Martinelli 6), Visentin 6, Gonnelli 6, Coccia 6, Tascone 5,5 (11' st Paolucci), Campomaggio 6,5, Sainz Mazza 6 (11' st Bianchini 5,5), Russo 5,5 (18' st Di Dio 5,5); Vono 5, Gagliano 5,5 (30' st Jallow). A disp. Greco, Fares, Tentardini, Carnevale, Iurilli, Ianzano, Carrozza, Ingrosso.

ARBITRO: Castellano di Nichelino (Vitale-Ciannarella) Quarto Ufficiele: Manzo di Torre Annunziata

RETI: 21' pt Caturano

NOTE; Ammoniti: Felippe, Novella, Verrengia, Ghisolfi. Angoli: 1-7 Recupero: 0' e 6'
spettatori paganti 1837 per un incasso di oltre 14 mila euro


ALTRE NEWS

CRONACA

10/09/2024 - Lagonegro. incontro sull’Ospedale: ‘l’emergenza è il depotenziamento’
10/09/2024 - Sant'Arcangelo: scritte contro Stato e Forze dell'Ordine in piazza ''Levi''. In corso le indagini
10/09/2024 - Addio a Padre Vitale Dartizio
9/09/2024 - Mons. Carbonaro in preghiera davanti alla tomba di Elisa Claps

SPORT

11/09/2024 - Verso la 5^ Coppa Città di Tito, lo slalom imperdibile: domenica 15 settembre
11/09/2024 - Pietragalla si prepara ad accogliere Donato Telesca
9/09/2024 - I vincitori della XX Coppa d'Autunno
9/09/2024 - Lega Pro: male Potenza nella trasferta di Benevento

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo