|
|
| Taranto. Si è conclusa la 7^edizione della ''Settimana della Cultura'' – Impara a pensare |
|---|
10/03/2025 | Si è conclusa con grande successo la settima edizione della “Settimana della Cultura” dal titolo IMPARA A PENSARE. SCEGLI DI ESSERE LIBERO che si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “Salvemini” di Taranto dal 03 al 07 marzo 2025. Questa iniziativa, dal format innovativo, si configura come una pausa didattica progettata per arricchire conoscenze, competenze e migliorare il successo formativo degli alunni. Durante la Settimana della Cultura, vengono sospese le normali attività didattiche a beneficio dell'apertura della scuola al territorio con obiettivi formativi importanti: rafforzare la conoscenza delle radici e il senso di appartenenza al territorio, offrire esperienze formative ed educative, favorire lo sviluppo di competenze
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 70 esperti che grazie ad attività laboratoriali e alla testimonianza di personalità significative, impegnate, con le loro competenze e le loro passioni, in vari ambiti quali ad esempio quelli della cultura, dello sport, dell’imprenditoria, dell'associazionismo, hanno coinvolto alunni e docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. In questa settima edizione, si è fatto riferimento all'obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 con proposte legate ai temi della conoscenza come strumento per sviluppare il pensiero critico, imparare a fare scelte consapevoli, non omologarsi alla massa.
La “Settimana della Cultura”, si è avvalsa della media partnership di “Ki.Fra Comunicazione&Eventi” che ha affiancato e documentato l’evento.
Il Dirigente Scolastico dott.ssa Margherita Panico, il personale scolastico (docenti e ATA), i discenti, ringraziano tutti gli esperti esterni che hanno curato le attività della Settimana della Cultura. Di seguito l’elenco:
Scuola dell’Infanzia
Prof. Sebastiano Salinari, Gabriella Serafica, Paolo Ravioli- A.s.d. Sant’Egidio Basket
LAV- Organizzazione no profit - Volontari - Benedetta Panico, Serena Bozza e Annarita Ghionna
POLIZIA LOCALE - Agenti - Alessia Inebria, Simona Morleo e Lucia Pennuzzi
Mariella Zingaropoli - Pittrice, arteterapeuta
Nicole Maiano - Insegnante yoga e arte per bambini
Gian Marco De Francisco - Disegnatore, fumettista
Dott.ssa Claudia Valdevies - Psicologa
DUO LOCALE- Carmen Tenna e Cirillo Cascarano - Cantante. Chitarrista
Dott.ssa Emma Cirillo - Veterinario |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
25/12/2025 - Bari, muore a Natale Pietro, clochard appassionato di lettura e poesia
Bari piange Pietro, clochard che avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio, trovato senza vita a Natale in piazza Cesare Battisti a causa di un malore. L’associazione volontariato Incontra ricorda il gesto quotidiano di solidarietà: la vigilia, l’unità di strada gli a...-->continua |
|
|
|
|
25/12/2025 - San Ferdinando di Puglia, incidente nella notte di Natale: muore 18enne, due feriti gravi
Tragedia a San Ferdinando di Puglia: un 18enne, Giuseppe Di Stasi, è morto in un incidente stradale avvenuto intorno alle 5 del mattino. Altre due persone, suoi coetanei, sono ricoverate al policlinico di Foggia con traumi gravi. I tre stavano tornando da Orta...-->continua |
|
|
|
|
25/12/2025 - Notte di incendi a Lecce e provincia: furgoni e auto distrutti, una persona intossicata
Mattina di allarme a Lecce e provincia a causa di due distinti incendi che hanno distrutto veicoli e provocato danni a edifici. All’alba, a Lecce, due furgoni Fiat Daily sono stati completamente avvolti dalle fiamme. I Vigili del fuoco sono intervenuti prontam...-->continua |
|
|
|
|
25/12/2025 - Cade da un muro a Licusati, donna grave trasferita in elisoccorso il giorno di Natale
Momenti di paura nella mattinata di Natale a Licusati, frazione del Comune di Camerota, dove una donna di circa 50 anni è rimasta gravemente ferita dopo una caduta accidentale. Secondo una prima ricostruzione, la donna sarebbe precipitata da un muro alto circa...-->continua |
|
|
|
|
25/12/2025 - Papa Leone: ''La pace nasce dalla responsabilità'', appello per Europa e Ucraina nel messaggio di Natale
Nel Messaggio natalizio Urbi et Orbi, papa Leone ha affidato al “Principe della Pace” l’Europa, chiedendo unità, solidarietà e fedeltà alle radici cristiane, e ha rivolto un appello accorato per l’Ucraina affinché tacciano le armi e si apra un dialogo sincero....-->continua |
|
|
|
|
25/12/2025 - Milano, anziana di 85 anni salvata dai carabinieri mentre tenta di togliersi la vita
Attimi di paura ieri pomeriggio a Milano, dove un’anziana di 85 anni è stata salvata dai carabinieri mentre si trovava in bilico su una finestra al sesto piano di uno stabile in via della Sila. L’allarme è scattato con una chiamata al 112 che segnalava la donn...-->continua |
|
|
|
24/12/2025 - Arrestato Ciro Andolfi, è uno dei 100 latitanti più pericolosi
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno arrestato Ciro Andolfi, 46 anni, latitante dal 2022 e inserito tra i 100 più pericolosi del ministero dell’Interno. Destinatario di un ordine di carcerazione per 8 anni, 3 mesi e 10 giorni per associazione...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|