|
|
| Taranto. Si è conclusa la 7^edizione della ''Settimana della Cultura'' – Impara a pensare |
|---|
10/03/2025 | Si è conclusa con grande successo la settima edizione della “Settimana della Cultura” dal titolo IMPARA A PENSARE. SCEGLI DI ESSERE LIBERO che si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “Salvemini” di Taranto dal 03 al 07 marzo 2025. Questa iniziativa, dal format innovativo, si configura come una pausa didattica progettata per arricchire conoscenze, competenze e migliorare il successo formativo degli alunni. Durante la Settimana della Cultura, vengono sospese le normali attività didattiche a beneficio dell'apertura della scuola al territorio con obiettivi formativi importanti: rafforzare la conoscenza delle radici e il senso di appartenenza al territorio, offrire esperienze formative ed educative, favorire lo sviluppo di competenze
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 70 esperti che grazie ad attività laboratoriali e alla testimonianza di personalità significative, impegnate, con le loro competenze e le loro passioni, in vari ambiti quali ad esempio quelli della cultura, dello sport, dell’imprenditoria, dell'associazionismo, hanno coinvolto alunni e docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. In questa settima edizione, si è fatto riferimento all'obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 con proposte legate ai temi della conoscenza come strumento per sviluppare il pensiero critico, imparare a fare scelte consapevoli, non omologarsi alla massa.
La “Settimana della Cultura”, si è avvalsa della media partnership di “Ki.Fra Comunicazione&Eventi” che ha affiancato e documentato l’evento.
Il Dirigente Scolastico dott.ssa Margherita Panico, il personale scolastico (docenti e ATA), i discenti, ringraziano tutti gli esperti esterni che hanno curato le attività della Settimana della Cultura. Di seguito l’elenco:
Scuola dell’Infanzia
Prof. Sebastiano Salinari, Gabriella Serafica, Paolo Ravioli- A.s.d. Sant’Egidio Basket
LAV- Organizzazione no profit - Volontari - Benedetta Panico, Serena Bozza e Annarita Ghionna
POLIZIA LOCALE - Agenti - Alessia Inebria, Simona Morleo e Lucia Pennuzzi
Mariella Zingaropoli - Pittrice, arteterapeuta
Nicole Maiano - Insegnante yoga e arte per bambini
Gian Marco De Francisco - Disegnatore, fumettista
Dott.ssa Claudia Valdevies - Psicologa
DUO LOCALE- Carmen Tenna e Cirillo Cascarano - Cantante. Chitarrista
Dott.ssa Emma Cirillo - Veterinario |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
16/01/2026 - Taranto, nasce il Centro Interistituzionale per la Salute Urbana: sinergia tra ambiente e salute
Un organismo stabile di collaborazione per rafforzare le sinergie tra ambiente e salute sul territorio. Siglata l’intesa per il Centro Interistituzionale per la Salute Urbana di Taranto. A dare il via all’ambizioso progetto, la firma congiunta dell’accordo attuativo tra Comu...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Calabria, legge approvata: medici in pensione possono tornare in corsia
Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato oggi all’unanimità una legge che consente di riportare in servizio i medici già in pensione per affrontare le carenze di organico negli ospedali. La proposta, presentata dal presidente Salvatore Cirillo e dai ...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - SS106 bloccata a Castellaneta: incidente tra due furgoni provoca rallentamenti
CASTELLANETA – Traffico bloccato oggi sulla SS106 “Jonica” a causa di un incidente tra due furgoni al km 467,700, in direzione sud. La carreggiata è stata chiusa per permettere i soccorsi e l’intervento delle Forze dell’Ordine, con deviazioni previste tra il k...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Salerno: sequestro da 14 milioni a società di trasporti per crediti d’imposta inesistenti
Sequestro preventivo di oltre 14 milioni di euro a Salerno: la Guardia di Finanza ha agito su decreto del gip su richiesta della Procura nei confronti di una società di trasporti per indebita compensazione di crediti d’imposta inesistenti relativi agli anni 20...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Furgone in fiamme sulla A2 a Battipaglia: conducente salvo per miracolo
Momenti di grande apprensione questa mattina sulla A2 del Mediterraneo, in direzione sud nel tratto di Battipaglia, dove un veicolo commerciale è stato completamente avvolto dalle fiamme. Il conducente, accorgendosi di un’anomalia tecnica, ha prontamente accos...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Terremoto di magnitudo 3.4 al largo della Costa Calabra nord-occidentale
Un terremoto di magnitudo ML 3.4 è stato registrato nella zona della Costa Calabra nord-occidentale, in provincia di Cosenza. L’evento sismico è avvenuto il 16 gennaio 2026 alle 08:03:52 UTC, corrispondenti alle 09:03:52 ora italiana. Il sisma è stato localizz...-->continua |
|
|
|
15/01/2026 - Oliverio attacca Eni Rewind: ''La bonifica di Crotone è un obbligo di legge, non una scelta''
“L’ultima mossa di Eni Rewind, che pretende di dettare i tempi convocando tavoli tecnici, non è che l’ennesimo atto di arroganza verso Crotone e le sue Istituzioni. È ora di ristabilire la verità: non spetta al Prefetto di Crotone cercare soluzioni di comodo p...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|