HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Xylella, svolta al Masaf: per la prima volta riuniti allo stesso tavolo Governo, Regioni e associazioni

26/02/2025

Si è tenuto questa mattina al Masaf il tavolo sulla Xylella, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e del Sottosegretario Patrizio La Pietra, con la partecipazione dei rappresentanti della Regione Puglia e delle associazioni agricole.

A conferma del forte impegno del Governo Meloni nella lotta alla Xylella, hanno preso parte all'incontro anche il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, per gli aspetti fitosanitari, il Sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro, per la rigenerazione ambientale dei territori colpiti, il Presidente del Crea, Andrea Rocchi, per il coordinamento delle attività di ricerca, e il Commissario straordinario Nicola Dell’Acqua, per le questioni legate alla gestione delle risorse idriche.

“Stiamo finalmente di fronte a una svolta. Per la prima volta, oggi, abbiamo riunito tutti gli attori della filiera: dalle istituzioni ai rappresentanti del territorio, dal mondo della ricerca alle associazioni di categoria, che hanno sensibilità sia come operatori sia come soggetti politici, rispetto a un problema che è al tempo stesso un’emergenza, a causa della costante espansione della Xylella, e una questione consolidata, che non va affrontata con logiche emergenziali, ma con interventi strutturali”, - ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “L’organizzazione di questa riunione, con il coinvolgimento anche del Ministero della Salute e del Ministero dell’Ambiente, insieme alle regioni – in particolare Puglia e Basilicata – ha voluto creare un’osmosi operativa tra i ministeri che hanno competenze dirette sul sistema aggredito dalla fitopatia. Sono sicuro che, con la collaborazione di tutte le parti coinvolte, riusciremo a realizzare gli interventi necessari per rispondere concretamente a questo problema”.

“Dobbiamo procedere uniti, governo, regione e associazioni – ha dichiarato il sottosegretario La Pietra - per capire dove migliorare ed effettuare un cambio di paradigma, che finalmente ci porti a elaborare una strategia condivisa da cui ripartire per nuovi stanziamenti, perché prima di chiedere soldi al governo, che si è reso disponibile fin da subito, o avanzare richieste in Europa, è opportuno, anzi doveroso, sapere come si intende impiegare i fondi che si richiedono. L’attenzione al tema Xylella – ha concluso il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra - da parte del nostro ministero è alta e lo conferma la volontà di inserire un passaggio specifico nel piano olivicolo nazionale, la cui bozza presenterò la prossima settimana a Verona in occasione della manifestazione Sol2Expo”.

“La lotta alla Xylella fastidiosa compie un passo avanti significativo grazie a un nuovo approccio che prevede, oltre a risorse per 30 milioni di euro previste dal Dl Agricoltura, un coordinamento più efficace tra i diversi livelli istituzionali.” – ha commentato il Sottosegretario alla Salute On. Marcello Gemmato. “Per la prima volta i Ministeri dell'Agricoltura, della Salute e dell'Ambiente si riuniscono attorno a un tavolo comune, insieme agli assessori regionali all’Agricoltura di Puglia e Basilicata e alle associazioni di categoria per affrontare in maniera strutturata un'emergenza che da anni colpisce duramente il patrimonio olivicolo pugliese. Un tavolo altamente rappresentativo, nato con l’obiettivo di dare risposte concrete e durature ed evitare gli errori del passato, quando a problematiche complesse si è risposto con soluzioni semplicistiche e poco efficaci”.

“Considero questa iniziativa di confronto con più Ministeri particolarmente lodevole ed importante. Per parte del Mase ho garantito la massima disponibilità, sia per la valutazione del rischio ambientale nell'utilizzo dei fitofarmaci di contenimento, sia per partecipare agli interventi per rigenerare il patrimonio degli ulivi in Puglia”, ha sottolineato il Sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro. “La malattia, infatti, ha determinato la morte di oltre 20 milioni di alberi, con gravissime conseguenze ambientali, oltre quelle socioeconomiche. Gli ulivi, infatti, hanno un ruolo esiziale dal punto di vista bio naturalistico ed hanno una importante capacità di assorbimento di CO2”, ha concluso il Sottosegretario.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/03/2026 - ANDREA e MARCO MORRICONE partono in tour con ''È MIO PADRE - MORRICONE DIRIGE MORRICONE''

“È Mio Padre – Morricone Dirige Morricone” è il progetto sinfonico dedicato all’eredità artistica di Ennio Morricone che prende vita sui palcoscenici attraverso una prospettiva unica: quella dei suoi figli. A guidare l’Orchestra Filarmonica del Teatro di Modena è il M° Andre...-->continua

19/03/2026 - Hernica Saxa: i quattro comuni della Ciociaria puntano a nuovi orizzonti culturali e internazionali

I sindaci di Anagni, Veroli, Alatri e Ferentino sono determinati nel proseguire con il progetto comune e proiettarlo eventualmente anche su scenari internazionali.



“Hernica Saxa continua. Continuerà con lo stesso sistema che abbi...-->continua

19/03/2026 - Taranto. Ambiente: autodemolitore illegale con auto rubate e discarica annessa, una denuncia

I militari dei Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Taranto, coadiuvati da quelli del Nucleo di Taranto, grazie all’utilizzo di un velivolo a pilotaggio remoto di ultima generazione, già operativo in varie missioni di sorveg...-->continua

18/03/2026 - Frana a Stilo: automobili coinvolte, nessun ferito

Paura a Stilo (Reggio Calabria) dove una frana ha coinvolto alcune abitazioni e automobili nei pressi del convento. Il costone ceduto non ha provocato danni strutturali alla casa interessata, e la residente non ha riportato ferite. Sul posto sono intervenuti i...-->continua

18/03/2026 - Partinico, presentazione del libro “Sebastiano Tusa, l’Uomo, lo Studioso, l’Archeologo”

Organizzato da BCsicilia, dal Comune di Partinico e da Angelo Mazzotta Editore, si terrà giovedì 19 marzo 2026 alle ore 17,00 la presentazione del libro “Sebastiano Tusa: L’Uomo, lo Studioso, l’Archeologo”. Dopo i saluti istituzionali di Teresa Chimenti, Presi...-->continua

17/03/2026 - Allerta maltempo in provincia di Cosenza: frane, allagamenti ed evacuazioni a Crosia

Il forte maltempo che da questa mattina sta colpendo la fascia ionica della provincia di Cosenza sta causando gravi disagi e numerosi interventi di emergenza. Dalle ore 06:30, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è impegnato in oltre 100 operazioni di s...-->continua

17/03/2026 - Meteomont Carabinieri: neve sulle Alpi, allerta valanghe in aumento

Una profonda depressione di origine atlantica ha determinato, un improvviso ritorno dell'inverno con temperature in calo, neve localmente anche a quote molto basse (300 metri in alto Piemonte) e apporti nevosi abbondanti sull’intero arco alpino.

I con...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/03/2026 - Federconsumatori Basilicata: Accisa ridotte? In Basilicata ancora non si vede nulla!
19/03/2026 - Bolletta idrica 2025: in Basilicata spesa media a 459€, sotto la media nazionale
19/03/2026 - Guardia di Finanza nel Potentino: scoperti lavoratori in nero e irregolarità
19/03/2026 - Decreto carburanti, via libera del governo: sconto di 25 centesimi al litro

SPORT BASILICATA

19/03/2026 - Comitato FISI Calabro Lucano, atleti in trasferta
19/03/2026 - Potenza–Salernitana: vietata la trasferta ai tifosi residenti a Salerno
19/03/2026 - Fame da Playoff, la Rinascita Lagonegro piega la Romeo Sorrento per 3-1
18/03/2026 - Finale di Coppa: il Potenza vince 3-1, al Latina il goal della speranza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo