HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Taranto, inaugurato il Centro per l’impiego. Emiliano: “Un nuovo corso per le politiche attive del lavoro in città”

8/02/2025

Giovedì 6 febbraio è stata inaugurata la nuova sede del Centro per l'Impiego (CPI) di Taranto, in via Veneto n. 83. L'evento ha segnato un passo importante per il rilancio delle politiche attive del lavoro nella provincia.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato il ruolo chiave di ARPAL (Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro) nell'accompagnare le nuove sfide occupazionali di Taranto, dalla decarbonizzazione ai Giochi del Mediterraneo. Il sindaco Rinaldo Melucci ha evidenziato l'importanza di una sede moderna e funzionale per facilitare l'accesso ai servizi per l'impiego.

La nuova sede, composta da tre piani con aule per seminari e incontri, sostituisce la precedente struttura dichiarata inagibile nell'aprile 2023. Gli uffici sono operativi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, con aperture pomeridiane il martedì e giovedì su appuntamento.

Durante l'inaugurazione, sono stati diffusi dati occupazionali aggiornati: nel 2024 la provincia ha registrato un incremento di 6.702 posti di lavoro (+1,73%), con una riduzione della disoccupazione dell'1,09%. Il CPI ha gestito 11.209 utenti, raccogliendo dichiarazioni di disponibilità al lavoro e aggiornando schede professionali.

Nel 2024, il CPI ha preso in carico 5.369 utenti nell'ambito del Programma G.O.L., e ha gestito 322 annunci di lavoro con 1.965 candidati selezionati per colloqui aziendali. Tra le collaborazioni più rilevanti, spicca quella con Vestas Blades Italia, che ha portato all'assunzione di 17 tecnici specializzati.

Il direttore generale di ARPAL Puglia, Gianluca Budano, ha sottolineato come la nuova sede rafforzi il legame tra politiche attive del lavoro e sviluppo industriale. L'inaugurazione rappresenta un passo significativo per l'occupazione locale, con il CPI di Taranto pronto a diventare un punto di riferimento per cittadini e imprese.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/02/2025 - Taranto, inaugurato il Centro per l’impiego. Emiliano: “Un nuovo corso per le politiche attive del lavoro in città”

Giovedì 6 febbraio è stata inaugurata la nuova sede del Centro per l'Impiego (CPI) di Taranto, in via Veneto n. 83. L'evento ha segnato un passo importante per il rilancio delle politiche attive del lavoro nella provincia.

Il presidente della Regione Puglia, Michele...-->continua

8/02/2025 - Incendio al Comune di Sarno: ipotesi dolo, indagini in corso

L'incendio divampato ieri mattina nel Comune di Sarno sembra di origine dolosa, e la Polizia sta indagando. Il sindaco Francesco Squillante ha confermato che i locali al primo piano di Palazzo San Francesco sono stati gravemente contaminati da fuliggine e fumo...-->continua

8/02/2025 - Maltempo: stop treni domattina su alcune linee Calabria

Èprevista una riduzione dell'offerta ferroviaria questa mattina in Calabria sulla base del bollettino diramato dalla Protezione civile, con previsione di "allerta meteo arancione".
In particolare, per la linea Reggio Calabria-Catanzaro Lido sarà attivo...-->continua

7/02/2025 - Terremoto di magnitudo 4.8 alle Isole Eolie, avvertito a Messina

Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato oggi alle 16:19 ora italiana nella zona delle Isole Eolie (Messina), con epicentro in mare a sud di Alicudi e Filicudi, a una profondità di 17 km. La scossa, avvertita chiaramente in tutta la provincia di Messin...-->continua

7/02/2025 - Molfetta, medico arrestato: usava l’ospedale come studio privato

Un cardiologo dell’ospedale di Molfetta è stato arrestato dai NAS per corruzione, concussione, peculato e truffa aggravata. Avrebbe creato un sistema parallelo di visite a pagamento, usando attrezzature pubbliche per esami fuori prenotazione. Anche pazienti es...-->continua

7/02/2025 - Assolti due ginecologi del Gom di Reggio Calabria

Il Tribunale di Reggio Calabria ha assolto i ginecologi Maria Costanza Calarco e Vincenzo Bognoni dall’accusa di omicidio colposo per la morte di una neonata durante il parto nel 2020. La sentenza, in linea con la richiesta del PM e della difesa, ha stabilito ...-->continua

7/02/2025 - Reggio Calabria. Maxi operazione ad Arghillà: duro colpo alla criminalità

Un'importante operazione dei Carabinieri ha colpito duramente la criminalità nel quartiere di Arghillà. Nella serata di mercoledì, la Compagnia di Reggio Calabria ha messo in campo un imponente dispositivo di uomini e mezzi, recuperando 15 auto rubate, nascost...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/02/2025 - Arrestato a Matera per violenze sulla moglie: anni di abusi scoperti dopo una lite in strada
8/02/2025 - Tragedia sul lavoro nel Materano: il cordoglio del Presidente Mancini
7/02/2025 - Peggiorano le condizioni di Maurizio Bolognetti
7/02/2025 - Sant’Arcangelo: dal 16 marzo apre la Radiologia al Poliambulatorio

SPORT BASILICATA

7/02/2025 - Bronzo Europeo per Orsola D'Onofrio in Polonia
7/02/2025 - Ludovica Rotundo conquista il bronzo ai Campionati Italiani Indoor di Tiro con l'Arco
6/02/2025 - Arbitri Moliterno: Federico Votta designato per Napoli – Udinese
6/02/2025 - Ndiaye Papa Massamba: potenza, velocità e fiuto del gol

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo