HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Taranto, inaugurato il Centro per l’impiego. Emiliano: “Un nuovo corso per le politiche attive del lavoro in città”

8/02/2025

Giovedì 6 febbraio è stata inaugurata la nuova sede del Centro per l'Impiego (CPI) di Taranto, in via Veneto n. 83. L'evento ha segnato un passo importante per il rilancio delle politiche attive del lavoro nella provincia.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato il ruolo chiave di ARPAL (Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro) nell'accompagnare le nuove sfide occupazionali di Taranto, dalla decarbonizzazione ai Giochi del Mediterraneo. Il sindaco Rinaldo Melucci ha evidenziato l'importanza di una sede moderna e funzionale per facilitare l'accesso ai servizi per l'impiego.

La nuova sede, composta da tre piani con aule per seminari e incontri, sostituisce la precedente struttura dichiarata inagibile nell'aprile 2023. Gli uffici sono operativi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, con aperture pomeridiane il martedì e giovedì su appuntamento.

Durante l'inaugurazione, sono stati diffusi dati occupazionali aggiornati: nel 2024 la provincia ha registrato un incremento di 6.702 posti di lavoro (+1,73%), con una riduzione della disoccupazione dell'1,09%. Il CPI ha gestito 11.209 utenti, raccogliendo dichiarazioni di disponibilità al lavoro e aggiornando schede professionali.

Nel 2024, il CPI ha preso in carico 5.369 utenti nell'ambito del Programma G.O.L., e ha gestito 322 annunci di lavoro con 1.965 candidati selezionati per colloqui aziendali. Tra le collaborazioni più rilevanti, spicca quella con Vestas Blades Italia, che ha portato all'assunzione di 17 tecnici specializzati.

Il direttore generale di ARPAL Puglia, Gianluca Budano, ha sottolineato come la nuova sede rafforzi il legame tra politiche attive del lavoro e sviluppo industriale. L'inaugurazione rappresenta un passo significativo per l'occupazione locale, con il CPI di Taranto pronto a diventare un punto di riferimento per cittadini e imprese.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/05/2026 - Al via i 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, Lignano Sabbiadoro 2026

Roma, 19 maggio 2026 – Da oggi al 24 maggio 2026 il Friuli Venezia Giulia e il Veneto diventano il cuore pulsante dell’inclusione, dello sport e della partecipazione con i 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, evento patrocinato dal Ministro per lo sport e i giovani...-->continua

19/05/2026 - Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: il ruolo dei fisioterapisti e l’approccio nella presa in carico

Patologie che incidono negativamente sulla qualità di vita di chi ne è affetto, con implicazioni sanitarie, personali e lavorative, ma delle quali si parla poco. Sono i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione che colpiscono fasce di popolazione sempre p...-->continua

19/05/2026 - Scalea. Operazione 'Baia Bianca': maxi blitz dei Carabinieri tra Calabria e altre regioni, 14 misure cautelari

È in corso dalle prime ore del mattino, in Calabria, Campania, Sicilia ed Emilia Romagna, un'operazione dei carabinieri della Compagnia di Scalea, nel Cosentino, col supporto dei Comandi dell'Arma competenti per territorio, dello Squadrone Eliportato Cacciato...-->continua

19/05/2026 - Operazione dei Carabinieri a Bari: tredici misure cautelari per associazione a delinquere, droga, armi ed estorsione

Dalle prime ore di questa mattina, i carabinieri del Comando provinciale di Bari stanno eseguendo un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di tredici persone, emessa dal Gip del Tribunale del capoluogo pugliese su richiesta della locale Direzione Distret...-->continua

19/05/2026 - Ambiente: traffico illecito di rifiuti messi in commercio come prodotti di consumo

Nell’ambito di una vasta operazione in corso nel Territorio Nazionale, in Austria, Germania e Croazia, i Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica, con il supporto dei Comandi Provinciali di Bolzano, Trento e Treviso, del 3° Nu...-->continua

19/05/2026 - Tutto pronto per la XV edizione del Premio De Sanctis per la Letteratura

Torna per il quindicesimo anno consecutivo il Premio De Sanctis per la Letteratura, tributo alla “scrittura del presente” e al valore della parola come strumento capace di catturare e interpretare l’essenza della società contemporanea.

La cerimonia de...-->continua

19/05/2026 - Aspettando la Sagra della Ciliegia Ferrovia: il tempo delle ciliegie a Turi

Turi (Ba) si prepara ad accogliere “il tempo delle ciliegie”, un percorso che conduce, passo dopo passo, verso uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la Sagra della Ciliegia Ferrovia. Un avvicinamento fatto di incontri, eventi e momenti di condivisione c...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni: quattro misure cautelari eseguite dai Carabinieri
19/05/2026 - Aumenti nei prezzi alimentari a Potenza: il monitoraggio conferma la pressione sulla spesa delle famiglie
19/05/2026 - Miglionico, il 22 maggio forum sull’Unione dei Comuni al Castello del Malconsiglio
19/05/2026 - Matera: intensificati i servizi straordinari di controllo del territorio dalla Polizia di Stato

SPORT BASILICATA

19/05/2026 - Bucaletto: al via la seconda edizione del Torneo di Pallavolo Amatoriale in programma dal 22 giugno al 3 luglio 2026
18/05/2026 - Juniores Cup in Basilicata dal 19 al 23 maggio
18/05/2026 - Marconia, riapre lo stadio “Regina-Mauro”: ospiterà anche la Juniores Cup 2026
18/05/2026 - Potenza. Spilla celebrativa - Coppa Italia Serie C - 2025/26

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo