HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Convenzione SIAE-USPI per l’utilizzo editoriale del Repertorio delle Arti Figurative

4/06/2024

E’ stata firmata la convenzione tra SIAE ed USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) che permetterà agli editori associati USPI di poter fruire del repertorio delle Arti Figurative amministrato da SIAE a condizioni agevolate.

Per gli Associati USPI che siano in regola con le quote associative e che abbiano formulato preventiva e corretta richiesta di autorizzazione per la riproduzione di opere del repertorio, la SIAE si impegna a praticare uno sconto del 10% sulle tariffe del suo Compendio delle norme e dei compensi per la riproduzione delle opere delle arti figurative.

Matteo Fedeli, Direttore Generale SIAE: “L’accordo con USPI ribadisce che SIAE sta da tempo lavorando affinché si riesca a rispettare il diritto d’autore, suo principio inderogabile e fondativo, e al tempo stesso ad assicurare ai periodici la possibilità di portare avanti le proprie attività editoriali e commerciali ad un costo ridotto. Ferma restando la nostra recente proposta, da presentare al consiglio di gestione SIAE, di garantire quattro immagini gratuite nel caso di articoli di cronaca. Il nuovo corso SIAE si dimostra quindi attento alle esigenze della stampa, ma sempre nell’ottica di valorizzare e tutelare il lavoro dei suoi autori”.

Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale USPI: “E’ stato importante aprire un dialogo costruttivo tra editori e SIAE, in un momento nel quale è evidente la mancanza di comprensione delle esigenze reciproche, dovuta più che altro a equivoci risolvibili con la buona volontà dimostrata dalle parti nella stipula della Convenzione. Per questo l’USPI esprime vivo apprezzamento per l’apertura di SIAE nei confronti del settore che la nostra Associazione rappresenta”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/11/2024 - MOTORI: Max Racing in grande all'Event Show Pista Salentina

Una compagine con i fiocchi è pronta a sfrecciare questo week end sullo spettacolare tracciato misto asfalto terra della Pista Salentina di Ugento (LE) per il 5° “Event Show” , gara atipica sperimentale rally organizzata dalla scuderia Motorsport Scorrano e dall’Automobile C...-->continua

30/11/2024 - Mohammed Khalki Sabek è un nuovo calciatore del Montalbo Siniscola

Mohammed Khalki Sabek, attaccante marocchino classe 1998, è ufficialmente un nuovo giocatore del Montalbo Siniscola. L'attaccante andrà a rinforzare il reparto offensivo della squadra sarda, impegnata nel campionato di Promozione girone B per la stagione 2024/...-->continua

30/11/2024 - Trapanio; Smantellato bunker della droga. Tre arresti

I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 61enne e due minorenni trapanesi, smantellando il bunker dello spaccio di via Rodolico nel quartiere Fontanelle.
Nel corso di un servizio finalizzato al contrasto del traffico di stupefacenti, che...-->continua

30/11/2024 - Federconsumatori. Treni per la Calabria a Natale: rincari folli e viaggi interminabili

Viaggiare in treno verso la Calabria è diventato costoso, con rincari fino al 96,66%, secondo Federconsumatori Calabria. L’indagine, condotta tra l'8 e il 26 novembre, ha analizzato 994 offerte di viaggio per il 21 dicembre 2024: 897 di Trenitalia e 97 di Ital...-->continua

29/11/2024 - Sciopero generale: piazze italiane piene contro la manovra del Governo

Oggi, 29 novembre, migliaia di persone sono scese in piazza in tutta Italia per lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL contro la manovra finanziaria del Governo. La protesta, che ha visto adesioni record in molti settori, ha coinvolto oltre 20.000 lavorato...-->continua

29/11/2024 - Black Friday in tilt: guasto in Svizzera blocca i pagamenti digitali in Italia

Un guasto a cavi in Svizzera durante lavori al gas ha bloccato i pagamenti digitali in Italia per quasi due giorni, proprio nel Black Friday. POS e carte su circuiti come Nexi, Bancomat, Mastercard e Visa hanno subito disservizi, causando perdite stimate in 10...-->continua

29/11/2024 - Catanzaro. Sequestro di oltre 52.000 medicinali

Nei giorni scorsi, i “baschi verdi” della Compagnia Pronto Impiego di Lamezia Terme, durante un servizio di controllo del territorio presso il comune di Falerna (CZ), lungo la S.S. 18, hanno fermato un furgone sul quale erano trasportati oltre 52.000 farmaci d...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/11/2024 - Viggianello: muore sul lavoro nel bolognese. Aveva 51 anni
29/11/2024 - Emergenza idrica: sabato e domenica erogazione dalle 7 alle 19
29/11/2024 - Trenitalia: completata la consegna dei treni ibridi Intercity per Calabria, Basilicata e Puglia
29/11/2024 - Potenza: controlli interforze ad "alto impatto", sequestrati 2,8 kg di marijuana

SPORT BASILICATA

30/11/2024 - Il Città di Potenza supera il Futsal Senise 5-2: polemiche su espulsioni e arbitraggio
30/11/2024 - Futsal. Derby al Ferrandina: cinismo e difesa battono il Bernalda 2-1
30/11/2024 - Rinascita Lagonegro, operazione riscatto: a Villa d'Agri arriva l'Aurispa Links
30/11/2024 - Academy in trasferta sul parquet di Monteroni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo