Serie D/H: il Francavilla sconfitto da un implacabile Martina
8/12/2024
Il Martina era arrivato al Fittipaldi con i gradi di squadra più in forma del girone, per via delle sei vittorie di fila. Di fronte c'era un Francavilla che, in casa, sta facendo molto male. L'epilogo, però, è stato affatto scontato: i lucani hanno lottato ma, alla fine, hanno dovuto piegarsi per 1-2 per effetto della doppietta di La Monica. Inutile il gol all'esordio dell'ottimo Barone.
In avvio Barone si fa subito notare ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Sull’altro fronte è subito molto attivo La Monica, anticipato sul più bello. La punta ci riprova al 10’, ma senza inquadrare la porta. La risposta dei rossoblu è affidata a Gentile, l’epilogo è il medesimo. Al 15’ si rivede Barone, Figliola neutralizza senza difficoltà. Tre minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner, ancora La Monica, di testa, va vicino al vantaggio: sfera di poco a lato.
Al 23’ La Monica ci riprova a giro, De Carlo è bravo a distendersi.
Esposito si invola in area, cade ma il direttore di gara lascia correre e, al 34’, La Monica fa centro con un bel diagonale. I pugliesi si caricano e Silvestro va vicino al raddoppio con un tirocross velenoso. Ma i rossoblu rispondono immediatamente e trovano il pari dopo appena quattro minuti con Barone, che approfitta di uno svarione difensivo e supera Figliola tra le proteste degli ospiti convinti che il pallone fosse uscito prima e si va all’intervallo sul 1-1.
In avvio di ripresa, su azione da angolo, buona opportunità per Visconti che calcia alto. Ma al 8’, su cross dalla sinistra, La Monica, appostato sul secondo palo, è ancora implacabile e beffa tutti stavolta di testa. Si gioca su ritmi elevatissimi. Gli ospiti provano ad allungare con Zenalj, ma De Carlo risponde presente. La reazione dei rossoblu arriva al 18’, ma Gentile, tutto solo, manda alto di testa su cross dalla sinistra. Ma è Mastrovito ad avere due volte nei piedi l’opportunità del tris, ma prima De Carlo, e poi Bastianelli, gli dicono di no.
L’intensità cala, entra Ievolella che va vicino al bersaglio ma ottiene solo un calcio d’angolo. Dopo di lui tiro di Zenalj, che sfila a lato. Nei padroni di casa in campo c’è anche Tedesco, che al 43’ si fa vedere con un colpo di testa parato da Figliola che spegne le speranze dei sinnici che subiscono il quarto ko di fila tra le mura amiche e, in classifica, scendono al terzultimo posto.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua