HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Uno e cinque anni di Daspo a due tifosi di Sorrento e Potenza

27/09/2024



In questo mese settembre sono stati emessi dal questore della Provincia di Potenza, Giuseppe Ferrari, due provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (D.A.Spo.).
Destinatari due tifosi, rispettivamente della squadra di calcio del Sorrento e del Potenza, che in due distinti episodi hanno creato, con il loro comportamento, pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Nello specifico, il tifoso del Sorrento è stato individuato, grazie all'ausilio delle immagini e dei filmati girati dalle telecamere a circuito chiuso presenti nell'impianto, come il responsabile dell'accensione di un fumogeno, durante l’incontro di calcio Sorrento-Catania valevole per il campionato di calcio di serie “C” tenutosi allo stadio “Viviani” di Potenza. Nello specifico, il soggetto è stato immortalato mentre estrae “… l'artifizio dall'interno dei pantaloni, poi accende e getta sulle gradinate il fumogeno…”, in contrasto con quanto disposto dalla legge dato che "...ha utilizzato in modo da creare un concreto pericolo per le persone, razzi, bengala, fuochi artificiali, petardi, strumenti per l'emissione di fumo o di gas visibile...". Allo stesso è stato inibito l’accesso alle manifestazioni sportive per la durata di un anno.
L’attività di indagine compiuta dalla Digos della Questura di Potenza ha permesso di individuare anche un tifoso del Potenza responsabile di un altro episodio, per il quale è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
Lo stesso, in data 27 aprile 2024 durante l’incontro di calcio Potenza- Virtus Francavilla valevole per il campionato di calcio di serie C tenutosi al “Viviani”, è stato denunciato per l’accensione “… di un forte fumogeno colorato, nel settore locali … nascosto dietro altri supporters…”, condotta molto pericolosa “… data la vicinanza dell'accensore dell'artifizio pirotecnico ai tanti tifosi accalcati sugli spalti…”, in contrasto con la normativa poiché "...ha utilizzato in modo da creare un concreto pericolo per le persone, razzi, bengala, fuochi artificiali, petardi, strumenti per l'emissione di fumo o di gas visibile...".
A quest’ultimo, già destinatario in passato di un provvedimento analogo, è stato applicato il divieto per la durata di anni cinque con la prescrizione aggiuntiva dell’obbligo di firma presso la Questura di Potenza per ogni incontro di calcio che sarà sostenuto dalla squadra di calcio del “Potenza Calcio”.


ALTRE NEWS

CRONACA

27/09/2024 - Rotondella: contaminazione da uranio, sequestrata un’area dell’Itrec
27/09/2024 - Fuoco su un camion sulla A2 tra Lauria e Lagonegro
27/09/2024 - Presunto inquinamento sito Itrec: i capi di imputazione
26/09/2024 - Basilicata. Emergenza idrica: il nuovo calendario delle interruzioni

SPORT

27/09/2024 - L'opposto Franza: "Giocheremo per trovare più sicurezze"
27/09/2024 - Uno e cinque anni di Daspo a due tifosi di Sorrento e Potenza
27/09/2024 - Serie C: contro la Juve, per il Picerno, pari e rimpianti
26/09/2024 - Prima tappa del GiocaSport in piazza del Csi Matera

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo