HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serie C: il Picerno asfalta il Crotone dell’ex Longo e sale al secondo posto

23/09/2024



Un grande Picerno gioca un calcio meraviglioso e schianta il quotatissimo Crotone chiudendo i conti già all’intervallo. Al Curcio il match ha visto prevalere Esposito e compagni con un pirotecnico 5-2 maturato in seguito ad un’autorete, ad una doppietta di Energe, al rigore di Maiorino ad allo splendido gol di Volpicelli (nuovo capocannoniere del girone C con 4 reti, tutte da subentrato) che hanno vanificato il momentaneo gol del 1-1 di Cargnelutti e quello illusorio di Gomez nella ripresa. Con questa vittoria, arrivata dopo due pareggi di fila, i lucani mantengono l’imbattibilità e salgono al secondo posto in classifica a quota 11 ad una sola lunghezza dalla capolista Benevento con cui però, dopo 5 giornate, condividono il miglior attacco (12 reti all’attivo) e la miglior difesa (3 gol subiti).
Squadre schierate a specchio con il 4-2-3-1, Tomei conferma gli uomini mandati in campo domenica scorsa a Catania con Maiorino, nuovamente al centro dell’attacco. Ancora tribuna per Bernardotto. Il grande ex Longo, invece, sceglie Gomez per il ruolo di centravanti. Titolare anche l’altro ex Andrea Gallo, nei due mediani davanti la difesa.
Dopo una prima fase di studio, lampo di Esposito che crossa per Pagliai che taglia verso il centro dell’area, la sfera carambola su Armini e finisce nel sacco. La reazione degli ospiti arriva al 12’, con un bel destro su punizione di Gomez che impegna Summa alla deviazione in corner.
I padroni di casa manovrano bene in palleggio vanificando il pressing degli avversari ed arrivano alla conclusione ancora al 24’, con un tiro di Energe parato a terra da D’Alterio.
Passano meno di 4 minuti e bel movimento di Tumminello (entrato quasi subito per l’infortunato Spina), che calcia subito di sinistro in diagonale rasoterra ma senza inquadrare la porta. I calabresi ora spingono e, alla mezz’ora, pervengono al pareggio con un imperioso stacco di testa di Cargnelutti su corner di Vitale.
La gara adesso è bellissima e, dopo appena 5 giri di lancette, Energe, su assist di testa di Maiorino, fa secco col mancino D’Alterio dopo essersi presentato a tu per tu portando avanti il pallone con il tacco, beffando Armini e Cargnelutti.
Al 41’ calcio spettacolo della leonessa a partire dalla costruzione dal basso: gran giocata di Maiorino per Energe che vede il corridoio per Esposito che si lancia verso D’Alterio, che lo atterra in area dopo essere stato saltato dal capitano: è rigore e giallo per il portiere, che viene spiazzato da Maiorino.
I lucani giocano un calcio fantastico, gli ospiti non ci capiscono nulla e così, al primo di recupero, Esposito dal limite suggerisce ancora per Energe che con il destro da pochi passi firma la sua prima doppietta in maglia rossoblu e si va all’intervallo sul 4-1.
In avvio di secondo tempo botta e risposta tra Vitale e Petito, con quest’ultimo che impegna severamente D’Alterio. Ma, al 5’, erroraccio di Summa che regala il pallone a Gomez che accorcia le distanze a porta vuota.
I pitagorici ci credono ma Tumminello manda clamorosamente fuori un rigore in movimento (18’). Tuttavia, al 30’, sinistro a giro all’angolino di Volpicelli che chiude il match dopo una magnifica serpentina alla Messi.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it

PICERNO 5
CROTONE 2

AZ PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai (34’ st Papini), Gilli, Allegretto, Guerra ; De Ciancio (34’ st Pitarresi), Franco; Energe (24’ st Vitali), Petito, Esposito (15’ st Volpicelli ); Maiorino (15’ st Santarcangelo). A disp.: Merelli; Seck, Ragone, Santi, Cecere, Graziani, Cardoni. All.: Tomei

FC CROTONE (4-2-3-1): ): D'Alterio; Guerini, Cargnelutti (1’ st Di Pasquale), Armini, Giron; Gallo (36’ st Stronati), Silva; Spina (8’ pt Tumminello), Vitale (36’ st Schirò), Oviszach (27’ st Aprea); Gomez. A disp.: Sala, Martino; Cantisani, Rojas, D’Aprile, Akpa Akpro, Rispoli, Kostadinov, Chiarella. All.: Longo

ARBITRO: Calzavara di Varese
Assistenti: Minafra di Roma 2 e Marchese di Napoli
Quarto ufficiale: Vogliacco di Bari
RETI: 7’ pt aut. Arimini (P), 30’ pt Cargnelutti (C), 35’ pt Energe (P), 43’ pt rig. Maiorino (P), 46’ pt Energe (P), 5’ st Gomez (C), 30’ st Volpicelli (P)
AMMONITI: Pagliai (P), De Ciancio (P), D’Alterio (C), Gallo (C)
NOTE: presenti 850 spettatori, per un incasso di 4.780 euro. Angoli: 3-4. Rec.: pt 5’; st 3’


ALTRE NEWS

CRONACA

27/09/2024 - Rotondella: contaminazione da uranio, sequestrata un’area dell’Itrec
27/09/2024 - Fuoco su un camion sulla A2 tra Lauria e Lagonegro
27/09/2024 - Presunto inquinamento sito Itrec: i capi di imputazione
26/09/2024 - Basilicata. Emergenza idrica: il nuovo calendario delle interruzioni

SPORT

27/09/2024 - L'opposto Franza: "Giocheremo per trovare più sicurezze"
27/09/2024 - Uno e cinque anni di Daspo a due tifosi di Sorrento e Potenza
27/09/2024 - Serie C: contro la Juve, per il Picerno, pari e rimpianti
26/09/2024 - Prima tappa del GiocaSport in piazza del Csi Matera

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo